TAZOCIN

Home / TAZOCIN

TAZOCIN 2 g + 0,250 g polvere per soluzione per infusione-12 flaconcini di polvere
TAZOCIN 4 g + 0,500 g polvere per soluzione per infusione-1 flaconcino di polvere
TAZOCIN 4 g + 0,500 g polvere per soluzione per infusione-12 flaconcini di polvere

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

—————————————————————————————————————————

Le informazioni che seguono sono destinate esclusivamente o agli operatori sanitari.

Elenco capitoli

  1. Istruzioni per l’uso

Istruzioni per l’uso

Tazocin deve essere somministrato mediante infusione endovenosa (una flebo da 30 minuti).

Uso endovenoso

Ricostituire ciascun flaconcino con il volume di solvente riportato nella seguente tabella, utilizzando per la ricostituzione uno dei solventi compatibili. Agitare con movimento rotatorio fino alla dissoluzione. Con una rotazione costante la ricostituzione generalmente richiede dai 5 ai 10 minuti (per maggiori informazioni sulla manipolazione, vedere di seguito).

*Solventi compatibili per la ricostituzione:

  • soluzione iniettabile di sodio cloruro allo 0,9% (9 mg/ml)
  • acqua sterile per preparazioni iniettabili (1)
  • glucosio 5%

(1) Il volume massimo raccomandato di acqua sterile per preparazioni iniettabili per ogni dose è 50 ml.

La soluzione ricostituita deve essere prelevata dal flaconcino con una siringa. Una volta ricostituito secondo le istruzioni, il contenuto del flaconcino prelevato con la siringa fornirà la quantità di piperacillina e tazobactam indicata in etichetta.

Le soluzioni ricostituite possono essere ulteriormente diluite al volume desiderato (ad es. da 50 ml a 150 ml) con uno dei seguenti solventi compatibili:

  • soluzione iniettabile di sodio cloruro allo 0,9% (9 mg/ml)
  • glucosio 5%
  • destrano 6% in sodio cloruro allo 0,9% (9 mg/ml)
  • soluzione iniettabile di Ringer lattato
  • soluzione di Hartmann
  • Ringer acetato
  • Ringer acetato/malato

Incompatibilità

Quando Tazocin viene utilizzato in concomitanza con un altro antibiotico (per es. aminoglicosidi), le sostanze devono essere somministrare separatamente. La miscelazione di antibiotici beta-lattamici con aminoglicosidi in vitro può provocare un’inattivazione sostanziale dell’aminoglicoside. È stato tuttavia stabilito che amikacina e gentamicina sono compatibili con Tazocin in vitro utilizzando alcuni diluenti a concentrazioni specifiche (vedere di seguito Co-somministrazione di Tazocin con aminoglicosidi).

Tazocin non deve essere miscelato con altre sostanze nella stessa siringa o flacone per infusione poiché la compatibilità non è stata stabilita.

A causa dell’instabilità chimica, Tazocin non deve essere usato con soluzioni contenenti solo bicarbonato di sodio.

Tazocin è compatibile con soluzione di Ringer lattato e per la co-somministrazione mediante deflussore con raccordo a Y.

Tazocin non deve essere aggiunto a emoderivati o idrolisati di albumina.

Co-somministrazione di Tazocin con aminoglicosidi

A causa dell’inattivazione in vitro dell’aminoglicoside da parte degli antibiotici beta-lattamici, si raccomanda di somministrare Tazocin e l’aminoglicoside separatamente. Quando è indicata una terapia concomitante con aminoglicosidi, Tazocin e l’aminoglicoside devono essere ricostituiti e diluiti separatamente.

Nelle circostanze in cui è raccomandata la co-somministrazione, Tazocin è compatibile per la co-somministrazione simultanea, tramite infusione con deflussore con raccordo a Y, solo con i seguenti aminoglicosidi e alle seguenti condizioni: potenzialmente letale) e sulla funzionalità renale (clearance della creatinina).

La compatibilità di Tazocin con altri aminoglicosidi non è stata stabilita. Sono stati accertati compatibili per co-somministrazione per infusione tramite deflussore con raccordo a Y solo le concentrazioni e i diluenti di amikacina e gentamicina assieme alla dose di Tazocin, come riportato nella tabella precedente. La co-somministrazione simultanea tramite deflussore con raccordo a Y secondo modalità diverse da quelle sopra riportate può comportare l’inattivazione dell’aminoglicoside da parte di Tazocin.

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il