VESNAR

Home / VESNAR

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

VESNAR 5 mg compresse rivestite con film

Risedronato sodico

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è VESNAR e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere VESNAR
  3. Come prendere VESNAR
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Contenuto della confezione e altre informazioni

5 Come conservare VESNAR

1 Che cos’è Vesnar e a cosa serve

Elenco capitoli

  1. Che cos’è VESNAR
    1. Non prenda VESNAR
  2. Avvertenze e precauzioni

Che cos’è VESNAR

VESNAR appartiene a un gruppo di medicinali non ormonali chiamati bifosfonati impiegati per il trattamento delle malattie ossee. Agisce direttamente sulle sue ossa per renderle più forti e quindi rendendo meno probabile la loro rottura.

L’osso è un tessuto vivo. Il tessuto osseo vecchio viene costantemente rimosso dallo scheletro e sostituito con nuovo tessuto osseo.

L’osteoporosi post-menopausale è una condizione che si verifica nelle donne dopo la menopausa, momento in cui le ossa diventano più deboli, più fragili e più soggette a fratture dopo una caduta o sforzo.

È più probabile che l’osteoporosi si verifichi in donne che hanno precocemente raggiunto la menopausa e anche in pazienti trattate a lungo termine con gli steroidi.

La colonna vertebrale, l’anca e il polso sono le ossa più soggette a frattura, sebbene questo possa accadere a qualsiasi osso del suo corpo. Le fratture correlate all’osteoporosi possono anche causare dolore alla schiena, perdita di altezza e un incurvamento della schiena. Molti pazienti con osteoporosi non presentano sintomi e Lei potrebbe non sapere persino di averla.

A che cosa serve VESNAR

Trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa.

Prevenzione dell’osteoporosi

in donne con un aumentato rischio di osteoporosi (inclusa ridotta massa ossea, menopausa precoce o storia familiare positiva per osteoporosi).

in donne in post-menopausa che sono state trattate con alte dosi di medicinali steroidei per un lungo periodo di tempo. Il medicinale mantiene o aumenta la massa ossea.

2 Cosa deve sapere prima di prendere Vesnar

Non prenda VESNAR

  • se è allergico al risedronato sodico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se il medico Le ha detto che Lei soffre di una patologia nota come ipocalcemia (basse concentrazioni di calcio nel sangue).
  • se sospetta di essere incinta, è incinta o se sta pianificando una gravidanza.
  • se sta allattando al seno.
  • se soffre di gravi problemi renali.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico prima di prendere VESNAR

  • se non riesce a mantenere il busto eretto (seduto o in piedi) per almeno 30 minuti.
    Il medico Le consiglierà cosa fare durante l’assunzione di VESNAR se una delle condizioni di cui sopra la riguarda.
    Bambini e adolescenti VESNAR non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 18 anni a causa di dati insufficienti sulla sicurezza e sull’efficacia.
    Altri medicinali e VESNAR Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
    I medicinali contenenti uno dei seguenti elementi riducono l’effetto di VESNAR quando somministrati contemporaneamente: calcio magnesio alluminio (ad esempio alcuni composti per il trattamento dell’indigestione) ferro Prenda questi medicinali almeno 30 minuti dopo aver assunto VESNAR.
    VESNAR con cibi e bevande È molto importante che NON prenda la compressa di VESNAR con cibi o bevande (salvo che con acqua naturale), in modo che possa agire correttamente. In particolare non prenda questo medicinale contemporaneamente a prodotti caseari (come il latte) a causa del loro contenuto di calcio (vedere paragrafo 2 ” Altri medicinali e Vesnar”).
    Assuma cibi e bevande (eccetto l’acqua naturale) almeno 30 minuti dopo l’assunzione della compressa di VESNAR.
    Gravidanza e allattamento NON prenda VESNAR se sospetta di essere incinta, se è incinta o se sta pianificando una gravidanza (vedere paragrafo 2 “Non prenda VESNAR”). Non è noto il rischio potenziale associato all’uso di risedronato sodico (principio attivo di VESNAR) nelle donne in stato di gravidanza.
    NON prenda VESNAR se sta allattando (vedere paragrafo 2 “Non prenda VESNAR”).
    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari Non è noto se VESNAR abbia effetti sulla sua capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.
    VESNAR contiene una piccola quantità di lattosio.
    Se il medico le ha diagnosticato un‘intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”).
    Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
    La dose raccomandata è Prenda una compressa di VESNAR (5 mg di risedronato sodico) una volta al giorno.
    Modo di somministrazione È MEGLIO prendere la compressa almeno 30 minuti prima di ingerire il primo cibo, bevanda (che non sia acqua naturale) o altro medicinale del giorno.
    Se in particolari condizioni non è in grado di prendere la compressa di VESNAR a quest’ora, la potrà prendere a stomaco vuoto alla stessa ora ogni giorno in uno dei seguenti modi: O: Tra i pasti: almeno 2 ore dopo l’assunzione del suo ultimo cibo, bevanda (tranne nel caso dell’acqua naturale) o di altro medicinale. Non mangi e non beva (ad eccezione dell’acqua naturale) per 2 ore dopo aver preso la compressa.
    OPPURE: Alla sera: almeno 2 ore dopo l’assunzione del suo ultimo cibo, bevanda (tranne nel caso dell’acqua naturale) o di altro medicinale del giorno. VESNAR deve essere preso almeno 30 minuti prima di coricarsi.
    Come prendere VESNAR compresse: Prenda la compressa mantenendo una posizione eretta (può stare seduto o in piedi) per evitare il bruciore di stomaco.
    La ingerisca con almeno un bicchiere d’ acqua naturale (120 ml).
    La ingerisca intera. Non succhi o mastichi la compressa.
    Non si distenda per 30 minuti dopo aver preso la compressa.
    Il medico Le dirà se ha bisogno di integratori di calcio e vitamine, nel caso in cui il loro apporto nella dieta che sta seguendo non sia sufficiente.
    Se prende più VESNAR di quanto deve Se Lei o qualcun altro ha preso accidentalmente più compresse di VESNAR rispetto a quanto prescritto, beva un bicchiere pieno di latte e si rivolga a un medico.
    Se dimentica di prendere VESNAR Se ha dimenticato di prendere la sua compressa all’orario stabilito, può prenderla prima possibile in accordo alle istruzioni di cui sopra (cioè prima di colazione, tra i pasti, o alla sera).
    Non prenda due compresse nella stessa giornata per compensare la dimenticanza della compressa.
    Se interrompe il trattamento con VESNAR Se interrompe il trattamento lei può iniziare a perdere massa ossea. Consulti il medico prima di considerare la possibilità di interrompere il trattamento.
    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
    4. Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
    Interrompa il trattamento con VESNAR e si metta immediatamente in contatto con il medico se manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi: Comunichi immediatamente al medico se uno qualsiasi degli effetti indesiderati di seguito indicati la riguarda: Gli altri effetti indesiderati osservati nell’ambito degli studi clinici sono stati tuttavia solitamente lievi e non hanno portato all’interruzione del trattamento.
    Comune: può interessare fino a 1 persona su 10 Non comune: può interessare fino a 1 persona su 100 Raro: può interessare fino a 1 persona su 1000 Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) Durante l’esperienza di post-marketing sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: Reazioni allergiche cutanee come orticaria, eruzione cutanea, rigonfiamento di viso, labbra, lingua e/o collo, difficoltà respiratorie o di deglutizione. Reazioni cutanee gravi inclusa vescicolazione (formazione di bolle) sotto la pelle; infiammazione dei piccoli vasi sanguigni, caratterizzata da macchie rosse palpabili sulla pelle (vasculite leucocitoclastica); una grave malattia chiamata sindrome di Stevens Johnson (SJS) caratterizzata dalla formazione di vesciche su pelle, bocca, occhi e altre superfici umide del corpo (genitali); una grave malattia chiamata necrolisi epidermica tossica (TEN), che causa un’eruzione cutanea rossa su molte parti del corpo e/o perdita dello strato esterno della pelle.
    Perdita dei capelli. Reazioni allergiche (ipersensibilità). Gravi disturbi del fegato, soprattutto se è in trattamento con altri medicinali noti per causare problemi al fegato. Infiammazione dell’occhio con conseguente dolore e arrossamento.
    Raramente all’inizio del trattamento è possibile un calo dei livelli di calcio e fosfati nel sangue del paziente.
    Si tratta solitamente di alterazioni lievi e asintomatiche.
    Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
    5. Come conservare Vesnar Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione e sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
    Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.
    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene VESNAR Descrizione dell’aspetto di VESNAR e contenuto della confezione Le compresse in VESNAR sono compresse rivestite con film biconvesse, rotonde di colore bianco con un diametro di 6,1 mm e uno spessore di 2,6 mm. VESNAR è disponibile in confezioni blister da: 14, 20, 28, 84, 140 compresse È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
    Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio Crinos S.p.A., Via Pavia 6, 20136 Milano Concessionario di vendita S.F. Group Srl, Via Beniamino Segre, 59-00134 Roma Produttori STADA Arzneimittel AG, Stadastrasse 2-18 61118 Bad Vilbel (Germania) Centrafarm Services B.V., Nieuwe Donk 9 4879 Etten-Leur (Paesi Bassi) STADA Production Ireland, Waterford Road, Clonmel, Co Tipperary (Irlanda) Aliud Pharma GmbH, Gottlieb-Daimler-Strasse 19 89150 Laichingen (Germania) PharmaCoDane ApS, Marielundvej 46A 2730 Herlev (Danimarca) Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni: DK Risdronostad IT VESNAR 5 mg compresse rivestite con film Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
    Contenuto di questo foglio: 1. Che cos’è Vesnar e a cosa serve Che cos’è VESNAR VESNAR appartiene a un gruppo di medicinali non ormonali chiamati bifosfonati impiegati per il trattamento delle malattie ossee. Agisce direttamente sulle sue ossa per renderle più forti e quindi rendendo meno probabile la loro rottura.
    L’osso è un tessuto vivo. Il tessuto osseo vecchio viene costantemente rimosso dallo scheletro e sostituito con nuovo tessuto osseo.
    Il morbo di Paget si verifica quando questo processo, chiamato rimodellamento, accade troppo velocemente e in modo disordinato. Il nuovo osso che si produce è più debole del normale e le ossa colpite possono diventare allargate, dolorose e possono verificarsi fratture. VESNAR cambia il processo di rimodellamento osseo di nuovo al normale, riportando forza alla struttura ossea.
    A che cosa serve VESNAR Trattamento del morbo di Paget delle ossa (osteite deformante).
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Vesnar Non prenda VESNAR Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico prima di prendere VESNAR
    • se è allergico al risedronato sodico o ad uno qualsiasi degli altri
      componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
    • se il medico Le ha detto che Lei soffre di una patologia nota come ipocalcemia (basse concentrazioni di calcio nel sangue).
    • se sospetta di essere incinta, è incinta o se sta pianificando una gravidanza.
    • se sta allattando al seno.
    • se soffre di gravi problemi renali.
  • se non riesce a mantenere il busto eretto (seduto o in piedi) per almeno 30 minuti.
    Il medico Le consiglierà cosa fare durante l’assunzione di VESNAR se una delle condizioni di cui sopra la riguarda.
    Bambini e adolescenti VESNAR non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 18 anni a causa di dati insufficienti sulla sicurezza e sull’efficacia.
    Altri medicinali e VESNAR Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
    I medicinali contenenti uno dei seguenti elementi riducono l’effetto di VESNAR quando somministrati contemporaneamente: calcio magnesio alluminio (ad esempio alcuni composti per il trattamento dell’indigestione) ferro Prenda questi medicinali almeno 30 minuti dopo aver assunto VESNAR.
    VESNAR con cibi e bevande È molto importante che NON prenda la compressa di VESNAR con cibi o bevande (salvo che con acqua naturale), in modo che possa agire correttamente. In particolare non prenda questo medicinale contemporaneamente a prodotti caseari (come il latte) a causa del loro contenuto di calcio (vedere paragrafo 2 ” Altri medicinali e Vesnar “).
    Assuma cibi e bevande (eccetto l’acqua naturale) almeno 30 minuti dopo l’assunzione della compressa di VESNAR.
    Gravidanza e allattamento NON prenda VESNAR se sospetta di essere incinta, se è incinta o se sta pianificando una gravidanza (vedere paragrafo 2 “Non prenda VESNAR”). Non è noto il rischio potenziale associato all’uso di risedronato sodico (principio attivo di VESNAR) nelle donne in stato di gravidanza.
    NON prenda VESNAR se sta allattando (vedere paragrafo 2 “Non prenda VESNAR”).
    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari Non è noto se VESNAR abbia effetti sulla sua capacità di guidare autoveicoli o di utilizzare macchinari.
    VESNAR contiene una piccola quantità di lattosio.
    Se il medico le ha diagnosticato un’ intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”).
    • se il suo metabolismo osseo e minerale è anormale (ad esempio carenza di vitamina D, anomalia dell’ormone paratiroideo, condizioni che inducono entrambe riduzione del livello di calcio nel sangue)
    • se ha precedenti di problemi all’esofago (il condotto che collega la sua bocca al suo stomaco). Ad esempio può aver accusato dolore o aver avuto difficoltà a deglutire il cibo o se le è stato detto precedentemente che soffre dell’esofago di Barrett (una condizione associata a cambiamenti nelle cellule che rivestono il tratto inferiore dell’esofago).
    • se il medico l’ha informata circa una sua intolleranza verso alcuni zuccheri (come il lattosio).
    • se ha o ha avuto dolore, gonfiore o avverte insensibilità o una “sensazione di pesantezza” alla mandibola o se ha perso un dente.
    • se è in trattamento da un dentista o se deve sottoporsi a un intervento odontoiatrico, informi il dentista che sta prendendo VESNAR.

3 Come prendere Vesnar