PRAVASTATINA RANBAXY

Home / PRAVASTATINA RANBAXY

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Pravastatina Ranbaxy 20 mg compresse
Pravastatina Ranbaxy 40 mg compresse

Medicinale equivalente

Contenuto di questo foglio illustrativo:

  1. Che cos’é Pravastatina Ranbaxy e a che cosa serve
  2. Prima di prendere Pravastatina Ranbaxy
  3. Come prendere Pravastatina Ranbaxy
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Pravastatina Ranbaxy
  6. Altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. CHE COS’É PRAVASTATINA RANBAXY E A CHE COSA SERVE
  2. 2. PRIMA DI PRENDERE PRAVASTATINA RANBAXY
    1. Non prenda Pravastatina Ranbaxy:
    2. Faccia particolare attenzione con Pravastatina Ranbaxy se:
    3. Assunzione di Pravastatina Ranbaxy con altri medicinali
    4. Gravidanza e allattamento
    5. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. COME PRENDERE PRAVASTATINA RANBAXY
    1. Dose
    2. Se prende più Pravastatina Ranbaxy di quanto deve
    3. Se dimentica di prendere Pravastatina Ranbaxy
    4. Se interrompe il trattamento con Pravastatina Ranbaxy
  4. 4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
  5. 5. COME CONSERVARE PRAVASTATINA RANBAXY
  6. 6. ALTRE INFORMAZIONI
    1. Cosa contiene Pravastatina Ranbaxy
    2. Descrizione dell’aspetto di Pravastatina Ranbaxy e contenuto della confezione

1. CHE COS’É PRAVASTATINA RANBAXY E A CHE COSA SERVE

Il nome di questo medicinale è Pravastatina Ranbaxy 20 mg/40 mg compresse (chiamato in questo foglio illustrativo Pravastatina). Il principio attivo è la pravastatina sodica.

La Pravastatina appartiene al gruppo di medicinali comunemente chiamati “statine”. Le statine agiscono regolarizzando la quantità di sostanze grasse, tra cui il colesterolo, presenti nel sangue. Se i suoi livelli di colesterolo sono troppo alti, si possono formare dei depositi di grassi sulle pareti dei vasi sanguigni. Questo rende i vasi più stretti e può provocare dolori al torace (angina), un attacco di cuore o un ictus.

Le può essere stata prescritta Pravastatina Ranbaxy:

• Per ridurre i suoi alti livelli di colesterolo nel sangue. Questo l’aiuterà a prevenire malattie cardiache, attacchi di cuore o ictus.

• Se ha già avuto un attacco di cuore o se ha un’angina instabile, anche se i livelli di colesterolo nel suo sangue sono normali. Questo ridurrà il rischio di ulteriori attacchi.

• Se ha avuto un trapianto d’organo. Questo servirà a prevenire gli alti livelli di colesterolo che possono comparire quando prende medicinali che prevengono il rigetto dell’organo trapiantato.

Oltre a prescriverle questo medicinale, il medico potrà anche suggerirle alcuni cambiamenti nel suo stile di vita in modo che possa aiutare sé stesso. Questi possono comprendere la diminuzione del peso, una dieta povera di grassi e un regolare esercizio fisico.

Questo medicinale deve essere usato in aggiunta a questi cambiamenti.

2. PRIMA DI PRENDERE PRAVASTATINA RANBAXY

Non prenda Pravastatina Ranbaxy:

  • Se ha problemi di fegato.
  • Se è allergico (ipersensibile) alla pravastatina sodica o a uno qualunque degli altri componenti delle compresse.
  • Se è in gravidanza o se vi è la possibilità che dia inizio ad una gravidanza.
  • Se allatta al seno.

Se non è sicuro, chieda al medico se può prendere la Pravastatina.

Faccia particolare attenzione con Pravastatina Ranbaxy se:

  • Ha mai avuto problemi di fegato, o problemi ai reni o se ha la tiroide poco attiva.
  • Beve regolarmente grosse quantità di alcool.
  • Lei o un suo parente consanguineo ha malattie ereditarie ai muscoli.
  • Ha avuto effetti indesiderati relativi ai muscoli prendendo altri medicinali che abbassano il colesterolo, come le statine o i fibrati.
  • Se lei ha un’insufficienza respiratoria grave, chieda al medico o al farmacista prima di assumere Pravastatina Ranbaxy.

Se ha sofferto di uno qualsiasi di questi problemi, informi il medico il quale avrà bisogno di farle fare degli esami del sangue prima e magari anche durante il trattamento con

Pravastatina Ranbaxy, per valutare il suo rischio di avere effetti indesiderati relativi ai muscoli. Inoltre può aver bisogno di questi esami del sangue se ha più di 70 anni.

Durante il trattamento con questo medicinale il suo medico controllerà attentamente che lei non abbia il diabete o non sia a rischio di sviluppare il diabete. Si è a rischio di sviluppare il diabete se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un’elevata pressione arteriosa.

Se non è sicuro di poter prendere Pravastatina Ranbaxy, ritorni al più presto dal suo medico per parlare dei suoi dubbi e segua i suoi consigli.

Assunzione di Pravastatina Ranbaxy con altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

È importante che dica al suo medico se sta già prendendo qualcuno dei seguenti medicinali, perché la loro associazione può causare un maggior rischio di sviluppare problemi muscolari:

  • Un gruppo di medicinali che abbassano il colesterolo detti “fibrati” (ad esempio gemfibrozil, fenofibrato, vedere sopra).
  • La ciclosporina usata per prevenire il rigetto dopo un trapianto.
  • Gli antibiotici eritromicina e claritromicina (usati per trattare infezioni causate da batteri).
  • L’amiodarone, un medicinale usato per il controllo del battito irregolare del cuore (detto “aritmia”).

L’uso concomitante di Pravastatina e di ciclosporina, eritromicina o claritromicina può causare un aumento dei livelli di pravastatina nel sangue.

Tuttavia, il nelfinavir (usato per il trattamento dell’AIDS) può aumentare i livelli di pravastatina nel sangue.

Se inoltre sta prendendo delle resine che abbassano i lipidi (grassi) come la colestiramina o il colestipolo, Pravastatina Ranbaxy deve essere presa di solito almeno 1 ora prima o 4 ore dopo questi medicinali, perché questi possono influenzare l’assorbimento della Pravastatina se vengono presi troppo vicini.

Gravidanza e allattamento

Non prenda Pravastatina Ranbaxy se:

  • È in gravidanza o sta pianificando una gravidanza.
  • Se allatta.

Se inizia una gravidanza mentre prende Pravastatina Ranbaxy, smetta di prenderla e vada subito dal suo medico. Se vi è la possibilità di dare inizio ad una gravidanza mentre sta prendendo Pravastatina Ranbaxy, ne parli con il medico.

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Di solito Pravastatina Ranbaxy non influisce sulla capacità di guidare. Se compaiono capogiri o disturbi visivi si assicuri di essere in grado di guidare o di usare macchinari, prima di farlo.

Importante informazione su alcuni componenti di Pravastatina Ranbaxy

Questo medicinale contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Pravastatina Ranbaxy.

3. COME PRENDERE PRAVASTATINA RANBAXY

Probabilmente il suo medico l’ha sottoposta a una dieta povera di grassi, prima di iniziare il trattamento con Pravastatina Ranbaxy. La dose di pravastatina varia da una persona all’altra. Il medico le dirà la dose che deve prendere. Prenda sempre le compresse seguendo esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi, consulti il medico o al farmacista.

Pravastatina Ranbaxy deve essere presa una volta al giorno, preferibilmente alla sera. Prenda le compresse con o senza cibo, con po’ d’acqua.

Deve mantenere sempre al minimo l’assunzione di alcool. Se ha dei dubbi riguardo alla quantità di alcool che può bere mentre sta prendendo questo medicinale, ne deve parlare con il medico.

Dose

La dose abituale di Pravastatina Ranbaxy varia da 10 a 40 mg una volta al giorno. Dopo un trapianto d’organo la dose è di solito di 20 mg. La dose massima giornaliera è di 40 mg.

Per i bambini tra gli 8 ed i 13 anni di età l’intervallo di dose raccomandato è di 10-20 mg una volta al giorno e per gli adolescenti tra i 14 ed i 18 anni è di 10-40 mg al giorno. La pravastatina non è raccomandata nei bambini con meno di 8 anni.

Per i pazienti con problemi di fegato o di reni la dose iniziale è di solito di 10 mg una volta al giorno.

I pazienti che prendono ciclosporina (un farmaco immunosoppressore) con o senza altri medicinali immunosoppressori, devono iniziare con 20 mg una volta al giorno ed aumentare la dose con cautela a 40 mg. Il medico le consiglierà la giusta dose.

Se ha l’impressione che l’effetto di Pravastatina Ranbaxy sia troppo forte o troppo debole, ne parli con il medico o con il farmacista.

Se prende più Pravastatina Ranbaxy di quanto deve

Se ha preso troppe compresse o se qualcuno ne ha ingerite alcune accidentalmente, contatti il medico o l’ospedale più vicino per consiglio.

Se dimentica di prendere Pravastatina Ranbaxy

Se ha dimenticato di prendere una dose non si preoccupi. Semplicemente prenda normalmente la dose successiva come le è stato prescritto.

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con Pravastatina Ranbaxy

Se smette di prendere Pravastatina Ranbaxy i suoi livelli di colesterolo o di lipidi possono tornare a salire.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, Pravastatina Ranbaxy può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Contatti subito il medico e smetta di prendere Pravastatina Ranbaxy se compare qualsiasi dolore muscolare persistente e inspiegabile o sensibilità muscolare, debolezza o crampi, specialmente se non si sente bene o se allo stesso tempo ha la febbre. In casi molto rari questi sintomi possono peggiorare fino a diventare una condizione grave e potenzialmente rischiosa per la vita, detta rabdomiolisi.

Molto raramente, alcuni pazienti (meno di 1 su 10.000) possono presentare gravi reazioni allergiche con caduta della pressione sanguigna, gonfiore localizzato al volto, labbra, faringe e/o lingua, difficoltà a deglutire, orticaria e difficoltà a respirare. Se questo succede, smetta di prendere le compresse e contatti immediatamente il medico.

Gli effetti indesiderati non comuni (da 1 a 10 pazienti su 1000) comprendono:

  • reazioni cutanee come prurito ed eruzioni o problemi al cuoio capelluto o ai capelli, inclusa la perdita dei capelli;
  • capogiri, stanchezza, mal di testa e disturbi del sonno;
  • problemi alla vescica (urinazione dolorosa o frequente, dover urinare di notte) e difficoltà sessuali;
  • problemi allo stomaco ed all’intestino come indigestione, dolore di stomaco, malessere, diarrea o stitichezza ed aria nell’intestino;
  • problemi alla vista come visione annebbiata o doppia.

Gli effetti indesiderati molto rari (meno di 1 paziente su 10.000) comprendono:

  • reazioni da ipersensibilità;
  • problemi alla sensibilità, inclusa la sensazione di bruciore/formicolio o intorpidimento, che possono indicare danni alle terminazioni nervose;
  • infiammazione del pancreas che può causare dolore intenso all’addome;
  • problemi al fegato, come epatite e ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi);
  • problemi ai tendini a volte complicati da rotture che possono influire sul movimento;
  • infiammazione ad uno o più muscoli con dolore o debolezza muscolari (miosite o polimiosite).

Possibili effetti indesiderati segnalati con alcune statine (medicinali dello stesso tipo):

  • incubi;
  • perdita di memoria;
  • depressione;
  • problemi respiratori, inclusi tosse persistente e/o respiro corto o febbre.

Diabete. È più probabile se si hanno alti livelli di zuccheri e grassi nel sangue, se si è in sovrappeso e si ha un’elevata pressione arteriosa. Il suo medico la terrà sotto monitoraggio durante il trattamento con questo medicinale.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

5. COME CONSERVARE PRAVASTATINA RANBAXY

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi Pravastatina Ranbaxy dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene Pravastatina Ranbaxy

  • Il principio attivo è la pravastatina sodica. Ogni compressa contiene 20/40 mg di pravastatina sodica.
  • Gli altri componenti sono: lattosio anidro, sodio stearil-fumarato e ferro ossido giallo (E172).

De
crizione dell’aspetto di Pravastatina Ranbaxy e contenuto della confezione

Pravastatina Ranbaxy da 20 mg: compresse di colore da giallo a giallo scuro screziato, rotonde e biconvesse, marchiate con “P2” su di un lato e con una linea di frattura sull’altro lato. Le compresse possono essere divise in due metà uguali.

Pravastatina Ranbaxy da 40 mg: compresse di colore da giallo a giallo scuro screziato, rotonde e biconvesse, marchiate con “P3” su di un lato e con una linea di frattura sull’altro lato. La compressa può essere divisa in due metà uguali.

Pravastatina Ranbaxy è disponibile in confezioni da 10, 14, 20, 28, 30, 50, 60, 98 o 100 compresse.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

Ranbaxy Italia S.p.A. Piazza Filippo Meda, 3-20121 Milano

Produttori responsabili del rilascio dei lotti

Ranbaxy Ireland Limited-Spafield, Cork Road, Cashel, Co-Tipperary-Irlanda

Basics GmbH-Hemmelrather Weg 201 – D 51377 Leverkusen-Germania

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il: Marzo 2013