Meropenem Venus Pharma 1 g/flaconcino polvere per soluzione iniettabile o per infusione

Home / Meropenem Venus Pharma 1 g/flaconcino polvere per soluzione iniettabile o per infusione

Meropenem Venus Pharma 1 g/flaconcino polvere per soluzione iniettabile o per infusione

Il principio attivo è il meropenem. Ogni flacone contiene 1000 mg di meropenem (come triidrato).

L’eccipiente è il sodio carbonato anidro.

Elenco capitoli

  1. Descrizione dell’aspetto di Meropenem Venus Pharma e contenuto della confezione
    1. Istruzioni per la somministrazione a domicilio di Meropenem Venus Pharma a se stesso o ad altri

Descrizione dell’aspetto di Meropenem Venus Pharma e contenuto della confezione

Meropenem Venus Pharma è una polvere da bianca a giallo chiaro per soluzione iniettabile o per infusione in flaconcini.

Confezione: 10 flaconcini in una scatola.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

VENUS PHARMA GmbH

AM bahnhof 1-3,D-59368, Werne, Germania

Produttore responsabile del rilascio dei lotti

V

ENUS PHARMA GmbH

AM bahnhof 1-3,D-59368, Werne, Germania

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

LE INFORMAZIONI SEGUENTI SONO DESTINATE ESCLUSIVAMENTE AI MEDICI O AGLI OPERATORI SANITARI:

Istruzioni per la somministrazione a domicilio di Meropenem Venus Pharma a se stesso o ad altri

Alcuni pazienti, genitori o assistenti vengono addestrati a somministrare

Meropenem Venus Pharma a domicilio.

Avvertenza – Deve somministrare questo medicinale a se stesso o ad altri, a domicilio, solo dopo essere stato addestrato da un medico o da un infermiere.

  • Il medicinale deve essere miscelato con un altro liquido (diluente). Il medico le dirà quanto diluente usare.
  • Usare il medicinale subito dopo la preparazione. Non congelarlo.

Come preparare questo medicinale

  1. Lavare le mani e asciugarle bene. Preparare una zona di lavoro pulita.
  2. Rimuovere il flacone (flaconcino) di Meropenem Venus Pharma dalla confezione. Controllare il flaconcino e la data di scadenza stampata sulla scatola e sull’etichetta del flaconcino. Verificare che il flaconcino sia intatto e non sia stato danneggiato.
  3. Rimuovere il cappuccio colorato e pulire il tappo di gomma grigia con un batuffolo imbevuto di alcool. Lasciar asciugare il tappo di gomma.
  4. Inserire un ago sterile nuovo a una siringa sterile nuova, senza toccare le estremità.
  5. Aspirare la quantità raccomandata di acqua sterile per preparazioni iniettabili nella siringa. La quantità di liquido necessaria è indicata sotto:

Meropenem 500 mg polvere per soluzione iniettabile o infusione, il flaconcino ha una dimensione di 10 ml e può essere ricostituito con 10 ml di acqua per preparazioni iniettabili.

Meropenem 1 g polvere per soluzione iniettabile o infusione, il flaconcino ha una dimensione di 20 ml e può essere ricostituito con 20 ml di acqua per preparazioni iniettabili.

Nota bene: Se la dose prescritta di Meropenem Venus Pharma è superiore a 1 g, dovrà utilizzare più di un flaconcino di Meropenem Venus Pharma. Può aspirare i liquido nei flaconcini in un’unica siringa.

Aspetto della soluzione ricostituita: La soluzione ricostituita deve essere da chiara a giallo lievemente trasparente e deve essere libera da particelle visibili.

  1. Inserire l’ago della siringa nel centro del tappo di gomma grigia e iniettare la quantità raccomandata di acqua per preparazioni iniettabili nel flaconcino o nei flaconcini di Meropenem Venus Pharma.
  2. Rimuovere l’ago dal flaconcino e agitare bene il flaconcino per circa 5 secondi, o fino a che al polvere non sia disciolta. Pulire di nuovo il tappo di gomma grigia con un nuovo batuffolo imbevuto di alcool e lasciare asciugare il tappo di gomma.
  3. Con lo stantuffo della siringa premuto interamente nella siringa, inserire di nuovo l’ago attraverso il tappo di gomma grigia. Deve tenere sia la siringa che il flaconcino e capovolgere il flaconcino.
  4. Tenendo la punta dell’ago nel liquido, tirare indietro lo stantuffo e aspirare il liquido del flaconcino nella siringa.
  5. Rimuovere l’ago e la siringa dal flaconcino e gettare via il flaconcino in un luogo sicuro.
  6. Tenere la siringa dritta con la punta dell’ago verso l’alto. Dare alcuni colpetti alla siringa in modo che eventuali bolle nel liquido salgano verso la parte superiore della siringa.
  7. Rimuovere l’aria dalla siringa premendo con delicatezza lo stantuffo fino a che tutta l’aria non sia uscita.
  8. Se sta usando Meropenem Venus Pharma a casa, smaltisca gli ago e le linee di infusione che ha utilizzato in maniera adeguata. Se il medico decide di interrompere il trattamento, smaltisca Meropenem Venus Pharma non utilizzato in maniera adeguata.

Nota bene:

L’infusione endovenosa di meropenem può essere preparata ricostituendo il contenuto dei flaconcini direttamente con una soluzione per infusione di sodio cloruro allo 0,9% oppure di glucosio al 5%. Si prega di seguire le istruzioni riportate di seguito:

Aggiungere 10 ml del diluente per infusione a Meropenem 500 mg, poi agitare bene per ricostituire e poi aggiungere questa soluzione alla sacca di infusione del diluente.

Aggiungere 20 ml del diluente per infusione a Meropenem 1 g, poi agitare bene per ricostituire e poi aggiungere questa soluzione alla sacca di infusione del diluente.

Quando si prepara l’infusione nella sacca d’infusione viene ottenuta la seguente concentrazione:

Come praticare l’iniezione

Il medicinale può essere somministrato mediante ago-cannula o “Venflon” o mediante catetere o una line acentrale.

Somministrazione di Meropenem Venus Pharma mediante ago-cannula o “Venflon”

  1. Togliere l’ago dalla siringa e gettarlo con attenzione nel bidone degli oggetti taglienti.
  2. Pulire l’estremità dell’ago-cannula o del Venflon con un batuffolo imbevuto di alcool e lasciarlo asciugare. Aprire il tappo della cannula e collegarla alla siringa.
  3. Spingere lentamente lo stantuffo della siringa per somministrare con uniformità l’antibiotico in circa 5 minuti.
  4. Quando ha finito di somministrare l’antibiotico e la siringa è vuota, togliere la siringa e sciacquare come raccomandato dal medico o dall’infermiere.
  5. Chiudere l’apertura dell’ago-cannula e gettare con cautela la siringa nel bidone della spazzatura.
    Somministrazione di Meropenem Venus Pharma mediante catetere venoso centrale ad impianto parziale o totale (di tipo Port)
  6. Togliere il tappo del catetere o dalla linea, pulire l’estremità del catetere con un batuffolo imbevuto di alcool e lasciarla asciugare.
  7. Collegare la siringa e spingere lentamente lo stantuffo della siringa per somministrare l’antibiotico con uniformità in circa 5 minuti.
  8. Quando ha finito di somministrare l’antibiotico e la siringa è vuota, togliere la siringa e sciacquare come raccomandato dal medico o dall’infermiere.
  9. Porre un nuovo tappo pulito sul catetere centrale e gettare con attenzione la siringa nel bidone degli oggetti taglienti.