DRALENOS

Home / DRALENOS

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO: ISTRUZIONI PER L’USO

Dralenos 70 mg, compresse

(sodio alendronato triidrato)

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di assumere il farmaco, perché contiene importanti informazioni per lei..

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei.. Non lo dia mai ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga ala medico o al farmacista (Vedere Paragrafo 4).

Contenuto di questo foglio:

  1. Cos’è Dralenos e quali sono le sue indicazioni
  2. Cosa è opportuno sapere prima di assumere Dralenos.

3. C ome assumere Dralenos.

  1. Possibili effetti indesiderati
  2. Come conservare Dralenos
  3. Contenuto della confezione e altre informazioni.

Elenco capitoli

  1. 1. CHE COS’È DRALENOS E QUALI SONO LE SUE INDICAZIONI
    1. Cos’è l’osteoporosi?

1. CHE COS’È DRALENOS E QUALI SONO LE SUE INDICAZIONI

Dralenos appartiene ad una classe di farmaci detti bifosfonati. I bifosfonati possono essere somministrati per curare le malattie delle ossa come l’osteoporosi. L’osteoporosi consiste nell’assottigliamento o nell’indebolimento delle ossa. Dralenos cura l’osteoporosi nelle donne postmenopausali. Dralenos riduce i rischi di fratture dell’anca o della colonna vertebrale.

Dralenos è una terapia da assumere una volta a settimana.

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi consiste nell’assottigliamento o l’indebolimento delle ossa. È una malattia comune nelle donne dopo la menopausa. Durante la menopausa, le ovaie non producono più estrogeno, l’ormone femminile che aiuta a mantenere sana l’ossatura delle donne. Per questo motivo, si verifica una perdita di calcio e le ossa diventano più deboli. Prima la donna entra in menopausa e più elevato è il rischio di osteoporosi.

Di norma, all’inizio, l’osteoporosi non presenta sintomi. Tuttavia, se non trattata, può provocare fratture.
Talvolta, le fratture delle ossa della colonna vertebrale, anche se dolorose, possono passare inosservate fino a quando non comportano una riduzione dell’altezza. Le fratture si possono verificare durante le normali attività quotidiane, come sollevamenti di oggetti, o in seguito incidenti di piccola entità che non provocherebbero la rottura di un osso sano. Le fratture di solito interessano l’anca, la colonna vertebrale ed il polso, ed oltre al dolore, causano problemi seri come postura curva (la cosiddetta gobba) e perdita di mobilità.

Come si può curare l’osteoporosi?

L’osteoporosi può essere curata e non è mai troppo tardi per iniziare la terapia. Dralenos non solo previene la perdita di massa ossea, ma contribuisce a ricostruirla e riduce i rischi di frattura dell’anca e della colonna vertebrale.

Per migliorare la sua condizione, probabilmente il suo medico le consiglierà, oltre alla terapia a base di