Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
DOXAZOSIN DOC Generici 2mg compresse
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Contenuto di questo foglio:
- Che cos’è DOXAZOSIN DOC Generici e a che cosa serve
- Cosa deve sapere prima di prendere DOXAZOSIN DOC Generici
- Come prendere DOXAZOSIN DOC Generici
- Possibili effetti indesiderati
- Come conservare DOXAZOSIN DOC Generici
- Contenuto della confezione e altre informazioni
Elenco capitoli
- 1. Che cos’é DOXAZOSIN DOC Generici e a cosa serve
- 2. Cosa deve sapere prima di prendere DOXAZOSIN DOC Generici
- 3. Come prendere DOXAZOSIN DOC Generici
- 4. Possibili effetti indesiderati
- Patologie del sistema emolinfopoietico
- Disturbi del sistema immunitario
- Disturbi del metabolismo e della nutrizione
- Disturbi psichiatrici
- Patologie del sistema nervoso
- Patologie dell’occhio
- Patologie dell’orecchio e del labirinto
- Patologie cardiache
- Patologie vascolari
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
- Patologie gastrointestinali
- Patologie epatobiliari
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
- Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo
- Patologie renali ed urinarie
- Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella
- Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
- Esami diagnostici
- 5. Come conservare DOXAZOSIN DOC Generici
- 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. Che cos’é DOXAZOSIN DOC Generici e a cosa serve
DOXAZOSIN DOC Generici appartiene ad un gruppo noto come vasodilatatori. Queste sostanze inducono un allargamento dei vasi sanguigni, che riduce la pressione del sangue. DOXAZOSIN DOC
Generici può anche ridurre la tensione del tessuto muscolare della prostata e del tratto urinario.
É usato per:
- elevata pressione sanguigna;
- trattamento dei sintomi dell’ingrossamento della prostata.
2. Cosa deve sapere prima di prendere DOXAZOSIN DOC Generici
Non prenda DOXAZOSIN DOC Generici
- Se è allergico al doxazosin, ad altri medicinali dello stesso gruppo (noti come chinazoline, ad es. prazosina e terazosina) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- Se sta allattando
- Se ha la prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna) e ha la pressione sanguigna bassa
- Se ha storia clinica di una condizione conosciuta come “ipotensione ortostatica” che é una forma di bassa pressione sanguigna che le fa girare la testa o la fa sentire stordito quando si alza in piedi da seduto o da sdraiato
- Se ha la prostata ingrossata con una delle seguenti conseguenze: qualsiasi tipo di congestione o blocco del tratto urinario, un’infezione duratura del tratto urinario o se ha calcoli nella vescica
- Non deve assumere il doxazosin da solo come monoterapia se ha incontinenza da sovra-riempimento (non avverte l’urgenza di urinare) o anuria (il suo corpo non produce urina) con o senza problemi renali progressivi
Avvertenze e precauzioni
Di seguito i motivi per cui DOXAZOSIN DOC Generici non è adatto a lei:
- Se ha una malattia al fegato
- Se sta assumendo anche altri medicinali (veda il paragrafo 2 “Altri medicinali e DOXAZOSIN DOC Generici”)
- Se ha patologie cardiache
Se sarà sottoposto ad un intervento chirurgico all’occhio a causa della cataratta (opacizzazione del cristallino) per favore informi il suo oculista prima dell’operazione che sta utilizzando o ha precedentemente utilizzato doxazosin. Questo perchè durante l’intervento chirurgico doxazosin potrebbe causare complicanze che possono essere gestite se il suo medico è stato avvisato in anticipo.
Si rivolga al medico prima di prendere DOXAZOSIN DOC Generici.
Quando inizia ad assumere doxazosin può provare debolezza o giramenti di testa causati dalla pressione sanguigna bassa, quando si alza in piedi da seduto o sdraiato. Se si sente debole o le gira la testa, si deve sedere o sdraiare fino a che si sente meglio e deve evitare situazioni in cui potrebbe cadere o ferirsi. Il suo medico può volerle misurare la pressione sanguigna ad intervalli regolari all’inizio della terapia per ridurre la possibilità che tali effetti si presentino.
Bambini
L’uso di DOXAZOSIN DOC Generici non è raccomandato nei bambini.
Altri medicinali e DOXAZOSIN DOC Generici
Ci sono alcuni medicinali che possono interagire con doxazosin:
- Alcuni pazienti in terapia con alfa-bloccanti per il trattamento della pressione alta o dell’ingrossamento della prostata potrebbero accusare capogiri o confusione mentale, che possono essere causati dalla pressione bassa quando ci si siede o ci si alza in piedi velocemente. Alcuni pazienti hanno riportato questi sintomi quando hanno assunto medicinali per il trattamento della disfunzione erettile (impotenza) insieme agli alfa-bloccanti. Allo scopo di ridurre la probabilità che si verifichino questi sintomi, dovrà essere in trattamento con una dose giornaliera regolare dell’alfa-bloccante prima di iniziare il trattamento con medicinali per la disfunzione erettile. Inoltre il suo medico le farà iniziare il trattamento con la dose più bassa possibile di medicinali per l’impotenza e lei dovrà assumerli almeno sei ore dopo aver preso doxazosin. Non sono stati condotti studi con doxazosin in formulazioni a rilascio prolungato.
- Doxazosin può ridurre ulteriormente la pressione sanguigna se sta già assumendo altri medicinali per il trattamento della pressione sanguigna elevata, come terazosina e prazosina.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Gravidanza e allattamento
La sicurezza sull’uso di doxazosin durante la gravidanza non é stata stabilita. Se é in corso una gravidanza, se sospetta una gravidanza o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.
Non assuma doxazosin se sta allattando al seno.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Presti attenzione se guida veicoli od usa macchinari. Le compresse possono influenzare la sua capacità di guidare veicoli e usare macchinari in sicurezza, particolarmente la prima volta che inizia ad assumerle. Le compresse possono farla sentire debole o farle girare la testa. In tale circostanza, non guidi veicoli o non usi macchinari e contatti immediatamente il suo medico.
DOXAZOSIN DOC Generici contiene lattosio
Se le é stato detto dal suo medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di assumere questo medicinale.
3. Come prendere DOXAZOSIN DOC Generici
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. La dose raccomandata è:
ELEVATA PRESSIONE DEL SANGUE
La dose iniziale è 1 mg al giorno (= 24 ore) in un’unica somministrazione. Dopo 1, 2 settimane, la dose è generalmente aumentata a 2 mg in un’unica dose giornaliera (= 24 ore). Anche questa dose è mantenuta per 1, 2 settimane. Se necessario, la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 4, 8, 16 mg al giorno, fino all’ottenimento della riduzione desiderata della pressione sanguigna. La dose massima giornaliera è 16 mg. La dose iniziale deve essere presa preferibilmente prima di andare a letto; questo permette che eventuali capogiri che si possono verificare non rappresentino un problema.
PROSTATA INGROSSATA
La dose iniziale è 1 mg al giorno (= 24 ore) in un’unica somministrazione dal 1° all’ 8° giorno. Dall’ 8° al 14° giorno viene assunta una compressa da 2 mg. Se l’effetto dopo 1, 2 settimane non è sufficiente, allora la dose può essere aumentata a 4 mg al giorno. In alcuni casi la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 8 mg al giorno (= 24 ore).
Le compresse devono essere assunte in un’unica somministrazione ogni giorno (= 24 ore). Le compresse devono essere prese con abbondante acqua (± un bicchiere intero). La compressa può essere divisa in parti uguali.
Se prende più DOXAZOSIN DOC Generici di quanto deve
Se ha assunto una dose di doxazosin maggiore di quella prescritta, deve immediatamente consultare il suo medico e/o farmacista. Se si sente estremamente confuso o ritiene di stare per perdere i sensi, deve sdraiarsi immediatamente con la testa in giù.
Se dimentica di prendere DOXAZOSIN DOC Generici
Se ha dimenticato di assumere una compressa, allora la salti e prenda la compressa successiva al solito orario. Deve consultare il suo medico o farmacista se non è sicuro. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.
Se interrompe il trattamento con DOXAZOSIN DOC Generici
Se smette improvvisamente di assumere DOXAZOSIN DOC Generici, i problemi di cui soffriva prima dell’inizio del trattamento possono ripresentarsi. Pertanto è meglio non smettere di assumere il farmaco in modo improvviso. Il suo medico diminuirà gradualmente la dose. Deve controllare sempre col suo medico o farmacista se non si sente sicuro.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
- molto comuni: in più del 10% dei pazienti
- comuni: in più dell’ 1% ma meno del 10%
- non comuni: in più dello 0,1% ma meno del 1%
- rari: in più dello 0,01% ma meno dello 0,1%
- molto rari: in meno dello 0,01% dei pazienti
I seguenti effetti indesiderati possono presentarsi quando si usa DOXAZOSIN DOC Generici:
Infezioni ed infestazioni
Comuni: infezione del tratto respiratorio (naso, gola, polmoni), infezione del tratto urinario
Patologie del sistema emolinfopoietico
Molto rari: cambiamenti nel sangue (mancanza di globuli bianchi associata ad un’aumentata sensibilità alle infezioni (leucopenia) e sanguinamenti inaspettati o lividi (trombocitopenia))
Disturbi del sistema immunitario
Non comuni: reazioni allergiche
Disturbi del metabolismo e della nutrizione
Non comuni: gotta, aumento dell’appetito, anoressia
Disturbi psichiatrici
Non comuni: agitazione, depressione, ansia, insonnia, nervosismo
Patologie del sistema nervoso
Comuni: sonnolenza, giramenti di testa, mal di testa
Non comuni: ictus, senso del tatto o sensazione delle mani ed dei piedi ridotti o alterati, debolezza, tremore
Molto rari: giramenti di testa causati dalla pressione sanguigna bassa quando ci si alza in piedi da seduti o da sdraiati, formicolio o intorpidimento delle mani e dei piedi
Patologie dell’occhio
Molto rari: visione sfocata
Non nota: sindrome intraoperatoria dell’iride a bandiera
Patologie dell’orecchio e del labirinto
Comuni: sensazione che l’ambiente intorno giri o ruoti (vertigini)
Non comuni: suoni o rumori nelle orecchie
Patologie cardiache
Comuni: percezione del battito del cuore (palpitazioni), aumento dei battiti del cuore
Non comuni: dolore al torace o pressione al torace (angina pectoris), attacco cardiaco
Molto rari: diminuzione dei battiti del cuore, battito cardiaco irregolare
Patologie vascolari
Comuni: pressione sanguigna bassa, debolezza o giramenti di testa causati dalla pressione sanguigna bassa quando ci si alza da seduti o da sdraiati
Molto rari: vampate di calore
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
Comuni: bronchite, tosse, respiro corto, naso che cola a causa dell’infiammazione della mucosa del naso (rinite)
Non comuni: sangue dal naso
Molto rari: sibilo aggravato
Patologie gastrointestinali
Comuni: dolore addominale, indigestione, bocca secca, sensazione di malessere
Non comuni: costipazione, flatulenza, vomito, infiammazione dello stomaco e dell’intestino (gastroenterite), diarrea
Non nota: alterazione del gusto
Patologie epatobiliari
Non comuni: aumento degli enzimi del fegato che può influenzare alcuni test diagnostici
Molto rari: disordini biliari, epatite (infiammazione del fegato), ittero
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Comuni: prurito
Non comuni: eruzione cutanea
Molto rari: orticaria, perdita dei capelli, chiazze rosse o viola sulla pelle
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo
Comuni: mal di schiena, muscoli doloranti
Non comuni: articolazioni doloranti
Rari: crampi muscolari, debolezza muscolare
Patologie renali ed urinarie
Comuni: infiammazione della vescica, incontinenza delle urine (incapacità di controllare il passaggio di urina)
Non comuni: dolore o disagio ad urinare, aumentata frequenza ad urinare, sangue nelle urine
Rari: aumento del volume delle urine
Molto rari: aumentata produzione di urine, disturbi ad urinare, bisogno di urinare di notte
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella
Non comuni: fallimento/incapacità di raggiungere l’erezione
Molto rari: crescita del seno negli uomini, erezione persistente dolorosa
Non nota: urine torbide dopo l’orgasmo
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Comuni: debolezza generale, dolore al torace, sintomi simil-influenzali, gonfiore dei piedi, delle caviglie o delle dita
Non comuni: dolore generale, gonfiore del viso, della lingua o della gola
Molto rari: stanchezza, sensazione di malessere generale
Esami diagnostici
Non comuni: aumento del peso corporeo
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
5. Come conservare DOXAZOSIN DOC Generici
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini
Conservare a temperatura inferiore a 30°C.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”. Le prime due cifre indicano il mese; le seguenti l’anno.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene DOXAZOSIN DOC Generici
- Il principio attivo è il doxazosin mesilato.
Una compressa di DOXAZOSIN DOC Generici 2 mg compresse contiene doxazosin mesilato equivalente a 2mg di doxazosin.
- Gli altri componenti sono cellulosa microcristallina, lattosio anidro, sodio amido glicolato (tipo A), magnesio stearato, sodio lauril solfato e silice colloidale anidra.
Descrizione dell’aspetto di DOXAZOSIN DOC Generici e contenuto della confezione
DOXAZOSIN DOC Generici 2 mg compresse: compressa bianca, allungata, con linea di frattura su un lato e inciso “D2” sull’altro.
Le compresse sono confezionate in blister in PVC/PVDC-alluminio
Confezione da 30 compresse contenente 3 blister PVC/PVDC-alluminio da 10 compresse ciascuno.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
DOC Generici S.r.l.
Via Turati 40 20121 Milano – Italia
Produttore
TEVA Pharmaceutical Works Ltd
Pallagi út 13, H-4042, Debrecen
Ungheria
S.I.I.T. S.R.L. Servizio Internazionale Imballaggi Termosaldanti
Via Ariosto – 20090 Trezzano Sul Naviglio (MI)
Italia
Lamp S. Prospero S.p.A.
Via della Pace, 25/A – 41030 San Prospero (MO)
Italia
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato in Marzo 2013