DIEZIME

Home / DIEZIME

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE

Diezime 250 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile
Diezime 500 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile
Diezime 1 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare
Diezime 1 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile
Diezime 2 g/10 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso endovenoso

cefodizime

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Diezime e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Diezime
  3. Come usare Diezime
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Diezime
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Diezime e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di usare Diezime
    1. Non usi Diezime
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Bambini
    4. Altri medicinali e Diezime
    5. Diezime con alcol
    6. GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
    7. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come usare Diezime

1. Che cos’è Diezime e a cosa serve

Diezime contiene il principio attivo cefodizime, un antibiotico appartenente alla classe dei beta-lattamici e ad una famiglia di medicinali chiamati cefalosporine.

Diezime viene usato nei confronti dei batteri che causano infezioni gravi. E’ attivo verso specifici batteri che sono resistenti ai più comuni antibiotici.

Diezime agisce contro le infezioni in particolare nei pazienti gravemente deperiti (defedati) e/o con le difese immunitarie ridotte (immunodepressi).

2. Cosa deve sapere prima di usare Diezime

Non usi Diezime

  • se è allergico alle cefalosporine o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se è allergico ad altri antibiotici denominati penicilline perché esiste la possibilità che risulti allergico anche a Diezime (sensibilizzazione crociata).

Non usi Diezime con solvente contenente lidocaina:

  • se è ipersensibile alla lidocaina o ad altri anestetici locali (di tipo amidico)
  • se ha avuto un blocco del cuore in assenza di pace-maker
  • se soffre di insufficienza cardiaca grave
  • se è per somministrazione endovenosa.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere prima di usare Diezime se:

  • ha gravi problemi ai reni. Il medico stabilirà il dosaggio da somministrarle in base ai risultati della funzionalità dei reni (clearance della creatinina calcolata)
  • sta prendendo medicinali nocivi per i reni (ad es. aminoglicosidi, diuretici dell’ansa). Il medico le farà effettuare dei controlli per verificare la funzionalità dei reni e stabilirà la dose adeguata
  • ha una storia di allergie e di ipersensibilità ad altri antibiotici della stessa famiglia di cefodizime (beta-lattamici). In caso di reazione di ipersensibilità il medico interromperà immediatamente il trattamento. In caso di dubbia sensibilità è essenziale che il medico sia presente durante la prima somministrazione per intervenire in caso di violenta e improvvisa reazione allergica (reazione anafilattica). Se è allergico a una famiglia di antibiotici denominati penicilline può essere anche allergico alle cefalosporine, a cui appartiene cefodizime. In questo caso il medico la terrà sotto controllo durante la prima somministrazione. Le reazioni di ipersensibilità che si hanno con queste due famiglie di antibiotici possono essere gravi e talvolta fatali.
  • il trattamento si prolunga per oltre 10 giorni. In questo caso il medico le farà effettuare degli esami del sangue. In caso di diminuzione del numero di globuli bianchi (neutropenia) il trattamento sarà immediatamente sospeso.
  • Se manifesta diarrea grave e/o persistente durante il trattamento o nelle prime settimane successive al trattamento con antibiotici, perché potrebbe sviluppare una patologia nota come colite pseudo membranosa che può in alcuni casi può essere fatale. Il medico la sottoporrà ad un’endoscopia e/o ad un esame istologico per verificare se ha sviluppato questa patologia. Se il medico sospetta che lei soffra di colite pseudo membranosa sospenderà immediatamente la somministrazione di cefodizime e istituirà una specifica terapia specifica.

Bambini

Cefodizime non è raccomandato per l’uso nei bambini in quanto i dati riguardanti l’efficacia e la sicurezza nella popolazione pediatrica sono limitati.

Altri medicinali e Diezime

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Faccia particolare attenzione se, contemporaneamente a Diezime, sta assumendo i seguenti medicinali: medicinali che aumentano la quantità di urina prodotta (diuretici), quali la furosemide, poiché il trattamento con dosi elevate di cefodizime può portare a modifiche della funzionalità dei reni.
Faccia attenzione se deve sottoporsi ad analisi di laboratorio come come il test di Coombs o i test per valutare gli zuccheri nel sangue (glicemia determinata con metodi non enzimatici), poiché Diezime può interferire con i risultati di questi test

  • probenecid poiché prolunga il tempo necessario per l’eliminazione del cefodizime che rimarrà più a lungo nell’organismo.
  • altre cefalosporine, poiché cefodizime può potenziare gli effetti tossici sui reni (nefrotossici) di alcuni medicinali (ad esempio aminoglicosidi o diuretici dell’ansa).

Diezime con alcol

Non è stata osservata alcuna reazione tossica durante la somministrazione contemporanea di cefodizime con alcol.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non prenda Diezime se è in gravidanza o allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Faccia attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di utilizzare macchinari poiché Diezime può interferire con la sua capacità di concentrazione e reazione rappresentando quindi un rischio in situazioni nelle quali tale capacità è particolarmente importante.

Diezime contiene sodio

Questo medicinale contiene 75 mg/g di sodio. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguano una dieta a basso contenuto di sodio.

3. Come usare Diezime

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista o l’infermiere.

Diezime va somministrato in un muscolo (via intramuscolare) o in una vena (via endovenosa) dopo essere stato sciolto con il solvente presente nella confezione e precisamente: