VELMETIA

Home / VELMETIA

B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Velmetia 50 mg/850 mg compresse rivestite con film

s itagliptin/metformina cloridrato

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene impo rtanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altr e persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Ved ere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’ è Velmetia e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere p rima di prendere Velmetia
  3. Come prendere Velmetia
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Velmetia
  6. Contenuto della confezione e a ltre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’ è Velmetia e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Velmetia
    1. Non prenda Velmetia:
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Bambini e adolescenti
    4. A ltri medicinali e Velmetia
    5. Velmetia con alcol
    6. Gravidanza e allattamento
    7. Non prenda Velmetia.
    8. Guida di veicoli e utilizzo di macchina ri
  3. 3. C ome prendere Velmetia
    1. Se prende più Velmetia di quanto deve
    2. Se dimentica di p rendere Velmetia
    3. Se interrompe il trattamento con Velmetia
  4. 4. P ossibili e ffetti indesiderati
    1. C omun e: stitichezza
    2. Segnalazione degli effetti indesiderati
  5. 5. C ome conservare Velmetia
  6. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene Velmetia
    2. Descrizione dell’aspetto di Velmetia e contenuto della confezione

1. Che cos’ è Velmetia e a cosa serve

Velmetia contiene due differenti medicinali chiamati sitagliptin e metformina.

  • s itagliptin appartiene ad una classe di farmaci chiamata inibitori della DPP-4 (inibitori della dipeptil peptidasi 4)
  • m etfor mina appartiene ad una classe di farmaci chiamata biguanidi.

Essi agiscono insieme per controllare i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti adulti con una forma di diabete chiamato “diabete mellito di tipo 2”. Questo medicinale aiuta a d aumentare i l ivelli di insulina prodotta dopo i pasti e diminuisce la quantità di zucchero prodott o dall’organismo.

Insieme alla dieta e all’esercizio fisico, questo medicinale aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questo medicinale può essere utilizzat o da solo o con alcune altre medicin e per il diabete (insulina, sulfoniluree o glitazoni).

Cos’ è il diabete di tipo 2?

Il diabete di tipo 2 è una malattia in cui l’organismo non produce abbastanza insulina e l’insulina prodotta dall’organismo non funzion a bene come dovrebbe. Il suo organismo può anche produrre troppo zucchero. Quando questo accade, lo zucchero (glucosio) si accumula nel sangue. Questo può portare a problemi medici gravi come malattie del cuore, malattie del rene, cecità e amputazione.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Velmetia

Non prenda Velmetia:

  • se è allergico a sitagliptin, alla metformina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se ha la chetoacidosi diabetica (una complicanza del diabet e con una perdita rapida di peso corporeo, nausea o vomito) o ha avuto un coma diabetico
  • se ha problemi renali
  • se ha una grave infezione o è disidratato
  • se lei sta per fare una radiografia che prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto. Lei dovrà interrom pere l’assunzione di Velmetia al momento della radiografia e per 2 o più giorni successivi come indicato dal medico, a seconda di come funzionano i reni
  • se ha avuto recentemente un attacco di cuore o ha gravi problemi di circolazione, come lo “shock” o dif ficoltà di respirazione
  • se ha problemi al fegato
  • se beve alcol in eccesso (sia tutti giorni sia solo saltuariamente)
  • se sta allattando al seno

Non prenda Velmetia se ha uno qualsiasi dei problemi sopra riportati e parli con il medico in merito agli altri metodi di gestione del diabete. Se lei non è sicuro, parli con il medico, il farmacista o l’infermiere prima di prendere Velmetia.

Avvertenze e precauzioni

In pazienti trattati con Velmetia sono stati riportati casi di infiammazione del pancreas (pancreat ite) (vedere paragrafo 4).

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Velmetia:

  • se ha o ha avuto una malattia del pancreas (come la pancreatite)
  • se ha o ha avuto calcoli biliari, dipendenza dall’ alcol, o livelli molto alti di trigliceridi (un tipo di grasso) nel sangue. Queste condizioni mediche possono aumentare il suo rischio di sviluppare una pancreatite (vedere paragrafo 4)
  • se ha il diabete di tipo 1. Questo è talvolta chiamato diabete insulino dipendente
  • se ha il diabete chetoacidosico (un a complicazione del diabete con un alto livello di zucchero nel sangue, rapida perdita di peso, nausea o vomito)
  • se ha qualcuno dei seguenti sintomi: sensazione di freddo o di disagio, ha una forte nausea o vomito, mal di stomaco, perdita di peso senza mot ivo, crampi muscolari, respiro troppo frequente. La metfomina cloridrato, uno dei principi attivi di Velmetia, può causare un raro ma grave effetto indesiderato chiamato acidosi lattica (un aumento di acido lattico del sangue) che può causare la morte. L’a cidosi lattica è un’emergenza medica e deve essere trattata in ospedale.
    Se lei ha qualcuno dei sintomi dell’acidosi lattica smetta di prendere Velmetia e consul ti un medico immediatamente (vedere paragrafo 4)
  • se ha avuto una reazione allergica a sitaglipt in, alla metformina o a Velmetia (vedere paragrafo 4)
  • se sta assumendo una sulfonilurea o insulina, medicin e per il diabete, insieme a Velmetia, dato che può verificarsi un abbassamento eccessivo dei livelli di zucchero del sangue (ipoglicemia).
    Il medico potrebbe ridurre la dose di sulfonilurea o insulina
  • se si deve sottoporre ad un intervento in anestesia generale, spinale o epidurale. Lei potrebbe dover interrompere l’assunzione di Velmetia per un paio di giorni prima e dopo l’intervento

Se lei non è si curo che qualcuna delle condizioni sopra riportate la riguardi, consulti il medico o il farmacista prima di prendere Velmetia.

D urante il trattamento con Velmetia, il medico controllerà l a su a funzion alità renal e almeno una volta l’ anno e più frequentemen te se lei è anziano o se la funzion e dei suoi reni è al limite dalla norma o se è a rischio di peggioramento.

Bambini e adolescenti

Bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non devono usare questo medicinale. Non è noto se l’ uso di questo medicina le è sicuro ed efficace nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.

A ltri medicinali e Velmetia

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

I seguenti medicin ali sono particolarmente importanti:

  • medicin ali (presi per bocca, per inalazione o per iniezione) utilizzat i per trattare malattie infiammatorie, come asma e artrite (corticosteroidi)
  • medicin ali specific i per il trattamento della pressione alta (ACE inibit ori)
  • medicin ali che aumentano la produzione di urina (diuretici)
  • medicin ali specific i per il trattamento dell’asma bronchiale (-simpaticomimetici)
  • agenti di contrasto iodati o medicinali contenenti alcol
  • alcuni medicinali usati per trattare problemi di st omaco come la cimetidina
  • digossina (per il trattamento delle irregolarità del battito cardiaco) ed altri problemi di natura cardiaca). Può essere necessario controllare il livello di digossina nel sangue se viene assunta con Velmetia.

Velmetia con alcol

E viti l’alcol durante l’assunzione di Velmetia in quanto l’alcol può aumentare il rischio di acidos i lattica (vedere paragrafo 4).

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando co n latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non deve prendere questo medicinale durante la gravidanza o se sta allattando. Vedere paragrafo 2,

Non prenda Velmetia.

Guida di veicoli e utilizzo di macchina ri

Q uesto medicinale non influisce o influisce in modo trascurabile sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari. T uttavia sono stati segnalati capogiro e sonnolenza con sitagliptin, che possono influire sulla sua capacità di guidare veico li o di utilizzare macchinari.

L’assunzione di questo medicinale con altri medicinali chiamati sulfoniluree o con insulina può causare ipoglicemia, che può influire sulla sua capacità di guidare, di utilizzare macchinari o di lavorare senza barriere prote ttive.

3. C ome prendere Velmetia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consult i il medico o il farmacista.

  • Prenda una compressa:
    • due volte al giorno per bocca,
    • con i pasti per diminuire le probabilità di disturbi allo stomaco.
  • Il medico potrebbe avere la necessità di aumentare la sua dose per controllare lo zucchero presente nel suo sangue.

Lei deve continuare la dieta raccomandata dal medico durante il trattamento con questo medicinale ed aver cura che l’assunzione di carboidrati sia equamente distribuita durante la giornata.

È poco probabile che questo medicinale da solo causi un abbassamento anormale dei livelli di zucchero del sangue (ipoglicemia). Quando questo medicinale è utilizzato con un me dicinale a base di sulfonilurea o con insulina, può capitare un abbassamento dello zucchero del sangue e il medico potrebbe ridurre la dose di sulfonilurea o di insulina.

In qualche occasione lei potrebbe aver bisogno di sospendere il medicinale per un br eve periodo. Parli con il medico per le istruzioni se lei:

  • h a una condizione che può essere associata a disidratazione (grande perdita di liquidi corporei) come forte vomito, diarrea o febbre, o se lei beve molti meno liquidi del normale
  • s ta pianificando di sottoporsi ad un intervento chirurgico
  • d eve fare una iniezione di un mezzo di contrasto per eseguire una radiografia

Se prende più Velmetia di quanto deve

Se prende un dos aggio di questo medicinale superiore a quell o che le è stat o prescritt o, contatti immediatamente il medico. Vada in ospedale se ha sintomi di acidosi lattica come sensazione di freddo o di malessere, forte nausea o vomito, mal di stomaco, perdita di peso inspiegabile, crampi muscolari o respirazione troppo frequente.

Se dimentica di p rendere Velmetia

Se salta una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Se non se lo ricorda fino a quando deve prendere la dose successiva, salti la dose che aveva dimenticato e co ntinui con la dose normale.

Non prenda una dose doppia di questo medicinale.

Se interrompe il trattamento con Velmetia

Continui a prendere questo medicinale fino a
uando il medico lo prescrive in modo che lei possa continuare a controllare il livello di zucchero nel sangue. Non deve interrompere il trattamento con questo medici nale senza averne prima parlato con il medico. Se interrompe il trattamento con

Velmetia, il livello di zucchero nel sangue può aumentare di nuovo.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. P ossibili e ffetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

SMETTA di prendere Velmetia e contatti immediatamente un medico se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti indesi derati seri:

  • Dolore grave e persistente a ll’ addome (area dello stomaco) che potrebbe estendersi fino alla schiena con o senza nausea e vomito, in quanto questi potrebbero essere segni di una infiammazione del pancreas (pancreatite).

Molto raramente (può i nteressare fino a 1 persona su 10.000) pazienti in terapia con metformina (uno dei principi attivi di Velmetia) hanno avuto un a condizione grave chiamat a acidosi lattica (un eccesso di acido lattico nel sangue). Questo evento è pi ù comune in persone i cui reni non funzionano correttamente. Smetta di prendere questo medicinale e contatt i immediatamente un medico qualora dovesse notare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:

  • nausea o conati di vomito, mal di stomaco (dolore addominale), crampi muscolari, perdita di peso inspiegabile, respirazione rapida e sensazione di freddo o di disagio.

Se ha una reazione allergica grave (frequenza non nota), incluse eruzione cutanea, orticaria e gonfiore del volto, delle labbra, della lingua e della gola che può causare diffi coltà a respirare o a deglutire, i nterrompa il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico. Il medico potrebbe prescriverle un medicinale per trattare la sua reazione allergica e un medicinale differente per il suo diabete.

Alcun i pazienti, durante l’assunzione di metformina, hanno avuto i seguenti effetti indesiderati dopo aver iniziato sitagliptin:

Comun e (può interessare fino a 1 persona su 10): basso livello di zucchero nel sangue, nausea, flatulenza, vomito

Non comun e (può in teressare fino a 1 persona su 10 0): mal di stomaco, diarrea, sti ti chezza, sonnolenza.

Alcuni pazienti hanno avuto diarrea, nausea, flatulenza, stitichezza, mal di stomaco o vomito quando hanno iniziato la combinazione di sitagliptin e metformina insieme (la frequenza è comune).

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre prendevano questo medicinale con una sulfonilurea come la glimepiride:

Molto comun e (può interessare più di 1 persona su 10): basso livello di zucchero nel sangue

C omun e: stitichezza

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati quando prendevano questo medicinale in associazione con pioglitazone:

Comun e: gon fiore delle mani o delle gambe

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati qua ndo prendevano questo medicinale in associazione con insulina:

Molto comun e: basso livello di zucchero nel sangue

Non co mun e: bocca secca, mal di testa

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati durante gli studi clinici quando prendevano sitagliptin da solo (uno dei medicinali contenuti in Vel me tia) o durante l’ uso successivo alla approvazione di Velmetia o sitagliptin da solo o con altri medicinali per il diabete:

Comun e: basso livello di zuc chero nel sangue, mal di testa, infezione del tratto respiratorio superiore, naso chiuso o gocciolante e mal di gola, osteoartrite, dolore alle braccia o alle gambe

Non comun e: capogiro, stitichezza

Frequenza non nota: problemi renali (che necessitano talvolta di dialisi); vomito; dolore articolare; d olore muscolare; mal di schiena; malattia interstiziale polmonare.

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre assumevano metformina da sola:

Molto comun e: nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e perdita dell’appetito. Questi sint omi possono manifestarsi quando inizia a prendere la metformina e in genere scompaiono:

Comun e: sapore metallico

Molto rar o: diminuzione dei livelli della vitamina B12, epatit e (un problema al fegato), orticaria, arrossamento della pelle (eruzione cutanea) o prurito.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente trami te il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’ Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori inf ormazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. C ome conservare Velmetia

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sull a scatola dopo

“SCAD “. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore a i 3 0°C.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizz a più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Velmetia

  • I principi attivi sono sitagliptin e metformina. Ogni compressa rivestita con film (compressa) contiene sitagliptin fosfato monoidr ato equivalente a 50 mg di sitagliptin e 850 mg di metformina cloridrato.
  • Gli eccipienti sono: nel nucleo della compressa: cellulosa microcristallina (E460), povidone K 29/32 (E1201), sodio lauril solfato e sodio stearil fumarato. Inoltre, il rivestimento della compressa contiene: polivinil alcol, macrogol 3350, talco (E553b), titanio diossido (E171), ferro ossido rosso (E172), e ferro ossido nero (E172).

Descrizione dell’aspetto di Velmetia e contenuto della confezione

Compresse rivestite con film a for ma di capsule, rosa con impresso “515” su un lato.

Blister opaco (PVC/PE/PVDC e alluminio). Confezioni da 14, 28, 56, 60, 112, 168, 180, 196 compresse rivestite con film, confezioni multiple contenenti 196 (2 confezioni da 98) e 168 (2 confezioni da 84) c ompresse rivestite con film. Confezioni da 50 x 1 compresse rivestite con film in blister monodose perforati.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Merck Sharp & Dohme Ltd.

Hertford Road, Hoddesdon

Hertfordshire EN11 9BU

Regno Unito

Produttore

Merck Sharp & Dohme BV

Waarderweg 39 2031 BN, Haarlem,

Paesi Bassi

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizza zione all’immissione in commercio: [email protected]

Questo foglio illustrativo è stato aggiorn ato il {MM/AAAA}

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web della Agenzia e uropea dei m edicinali: http://www.ema.europa.eu.