TEVAGRASTIM

Home / TEVAGRASTIM

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Tevagrastim 30 MUI/0,5 mL soluzione iniettabile o per infusione
Tevagrastim 48 MUI/0,8 mL soluzione iniettabile o per infusione

Filgrastim

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Tevagrastim e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Tevagrastim
  3. Come usare Tevagrastim
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Tevagrastim
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni
  7. Informazioni per eseguire l’autoiniezione
  8. Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari

1. Che cos’è Tevagrastim e a cosa serve

Elenco capitoli

  1. Che cos’è Tevagrastim
  2. 2. Cosa deve sapere prima di usare Tevagrastim
    1. Non usi Tevagrastim
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Altri medicinali e Tevagrastim
    4. Gravidanza e allattamento
    5. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come usare Tevagrastim
    1. La dose raccomandata è

Che cos’è Tevagrastim

Tevagrastim contiene il principio attivo filgrastim. Filgrastim è una proteina prodotta dalla biotecnologia in un batterio chiamato Escherichia coli. Appartiene ad un gruppo di proteine chiamate citochine ed è molto simile ad una proteina natu rale (il fattore stimolante colonie granulocitarie

[G-CSF]) prodotta dal nostro stesso organismo. Filgrastim stimola il midollo osseo (il tessuto dove si formano nuove cellule ematiche) a produrre più cellu le ematiche, specialmente alcuni tipi di globuli bianchi. I globuli bianchi sono importanti perché aiutano l’organismo a combattere le infezioni.

A cosa serve Tevagrastim

Il medico le ha prescritto Tevagrastim per aiutare il suo organismo a produrre più globuli bianchi. Il medico le spiegherà perché è in trattamento con Tevagrastim. Tevagras tim è utile in diverse patologie, come le seguenti:

  • chemioterapia;
  • trapianto del midollo osseo;
  • neutropenia cronica grave (bassa conta di globuli bianchi);
  • neutropenia in pazienti con infezione da HIV;
  • mobilizzazione delle cellule staminali del sangue periferico (per la donazione di cellule staminali).

2. Cosa deve sapere prima di usare Tevagrastim

Non usi Tevagrastim

  • se è allergico al filgrastim o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Tevagrastim.

  • se compaiono tosse, febbre e difficoltà respiratorie. Potrebbero essere una conseguenza di un disturbo polmonare (vedere paragrafo “4. Possibili effetti indesiderati”)
  • se ha l’anemia falciforme (una malattia ereditaria caratterizzata da globuli rossi a forma di falce).
  • se avverte dolore nella parte superiore sinist ra dell’addome o dolore alla scapola. Potrebbero essere conseguenza di un disturbo alla milza (vedere paragrafo “4. Possibili effetti indesiderati”).
  • se ha determinate malattie del sangue (ad es. sindrome di Kostman, sindrome mielodisplastica, diversi tipi di leucemia).
  • se ha l’osteoporosi. Il medico potrebbe cont rollare a intervalli regolari la densità ossea.
  • se soffre di una qualsiasi altra malattia, in particolare se crede di avere un’infezione.

Informi il medico o l’infermiere del trattament o con Tevagrastim se deve sottoporsi a un esame che prevede l’acquisizione di immagini delle ossa.

Durante il trattamento con Tevagr astim deve eseguire degli esami de l sangue regolari per contare il numero dei neutrofili e di altri globuli bianchi presen ti nel suo sangue. Il risultato di tali esami potrà indicare al medico se il trattamento sta funzionando bene e se deve essere proseguito.

Altri medicinali e Tevagrastim

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non usi Tevagrastim nelle 24 ore precedenti o seguenti la chemioterapia.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Tevagrastim non è stato studiato in donne in gravidanza. Perciò, il medico potrebbe decidere di non prescriverle questo medicinale.

Non è noto se filgrastim sia escreto nel latte materno. Pertanto, il medico può decidere di sospendere l’uso di questo medicinale mentre sta allattando.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se avverte stanchezza, non guidi e non utilizzi utensili o macchinari..

Tevagrastim contiene sorbitolo e sodio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di usare questo medicinale.

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per siringa preriempita, cioè è praticamente “senza sodio”.

3. Come usare Tevagrastim

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le is truzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è

La quantità di Tevagrastim da assume re dipende dalla sua patologia e dal suo peso corporeo. Il medico le dirà quando smettere di usare Tevagrastim. E’ abbastanza normale seguire diversi cicli di trattamento con Tevagrastim.

Tevagrastim e chemioterapia

La dose abituale è di 0,5 milioni di unità internazionali (MUI) al giorno per chilogrammo di peso corporeo. Per esempio, se lei pesa 60 kg, la sua dose giornaliera sarà di 30 milioni di unità internazionali (MUI). La prima dose di Tevagrastim viene somministrata di solito almeno 24 ore dopo la chemioterapia. Il trattamento avrà in genere una durata di 14 giorni. Tuttavia, alcune patologie potrebbero richiedere trattamenti più lunghi, fino a circa un mese.

Tevagrastim e trapianto di midollo osseo

La dose usuale iniziale è di 1 milione di unità internazionali (MUI) al giorno per chilogrammo di
eso corporeo. Per esempio, se lei pesa 60 kg, la sua dose giornaliera sarà di 60 milioni di unità internazionali (MUI). La prima dose di Tevagrastim viene somministrata di solito almeno 24 ore dopo la chemioterapia ma entro 24 ore dalla trasfusione di midollo osseo. Il medico eseguirà degli esami del sangue giornalmente per controllare gli effetti del trattamento e per i ndividuare la dose più appropriata per lei. Il trattamento verrà interrotto quando i s uoi globuli bianchi avranno raggiunto il giusto livello nel sangue.

Tevagrastim e neutropenia cronica grave

La dose usuale iniziale oscilla tra 0,5 milioni e 1, 2 milioni di unità internazionali (MUI) al giorno per chilogrammo di peso corporeo come dose singola o suddivisa. Il medico poi eseguirà degli esami del sangue per verificare gli effetti del trattamento e per decidere quale dose è più appropriata per lei. La neutropenia richiede un trattament o a lungo termine con Tevagrastim.

Tevagrastim e neutropenia in pazienti con infezione da HIV

La dose abituale iniziale oscilla tra 0,1 e 0,4 m ilioni di unità internazionali (MUI) al giorno per chilogrammo di peso corporeo. Il medico controllerà i suoi valori ematici regolarmente, per verificare il corso del trattamento. Una volta che il numero dei globuli bianchi è rientrato nella norma, è possibile ridurre la frequenza della dose a meno di una volta al giorno. Il medico continuerà a controllare regolarmente i suoi valori ematici e le raccoma nderà la dose più adatta. Per mantenere un numero normale di globuli bianchi nel sangue potrebbe re ndersi necessario un trattamento a lungo termine con