Italia:
Siroctid 50 (100/500) microgrammi/ml soluzione iniettabile in siringa preriempita
Siroctid 200 microgrammi/ml, soluzione iniettabile in flacone multidose
Elenco capitoli
Austria:
Siroctid 50/100/500 mcg/ml
Siroctid 200 mcg/ml
Grecia:
Siroctid 50/100/500 mcg/ml
Siroctid 200 mcg/ml
Data di preparazione: 31 Luglio 2012
_____________________________________________________________________
Le seguenti informazioni sono destinate esclusivamente ai medici o agli operatori sanitari
Siroctid soluzione iniettabile
Quanto segue è un estratto dell’RCP e deve essere utilizzato per una corretta somministrazione di Siroctid
Solo per uso parenterale: sottocutaneo (SC) o endovenoso (EV)
Conservazione
Conservare in frigorifero (2°C-8°C). Non congelare. Conservare le siringhe preriempite nel blister e il flacone multidose nella confezione per proteggere il prodotto dalla luce.
Condizioni di conservazione dopo diluizione in soluzione fisiologica 0,9% quando il prodotto è conservato in bottiglie di vetro:
La stabilità chimico-fisica del prodotto dopo l’uso è stata dimostrata per 24 ore a
25°C.
Da un punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere usato immediatamente.
Utilizzo:
Al fine di ridurre il fastidio nella sede di iniezione, lasciare che la soluzione raggiunga la temperature ambiente, prima dell’iniezione. Evitare di eseguire iniezioni ripetute a brevi intervalli di tempo, nella stessa sede di iniezione.
Prima di essere somministrata, la soluzione deve essere esaminata visivamente per l’eventuale variazione del colore o per la presenza di particelle.
Non usare a meno che la soluzione sia trasparente e priva di particelle solide visibili.
I flaconi devono essere aperti solo immediatamente prima dell’uso e la soluzione non utilizzata deve essere eliminata.
Per evitare fenomeni di contaminazione, in caso di utilizzo dei flaconi si raccomanda di non effettuare più di 15 prelievi di farmaco dallo stesso flacone.
Smaltimento:
Qualsiasi soluzione o oggetto usato (o che è stato in contatto) con Siroctid soluzione iniettabile deve essere smaltito in conformità alla normativa locale per gli iniettabili.
Somministrazione:
Si raccomanda di somministrare il prodotto per via sottocutanea, tuttavia nelle situazioni in cui sia necessaria una risposta rapida, per esempio crisi carcinoide, la dose iniziale raccomandata di Siroctid può essere somministrata per via endovenosa, diluita e in bolo, controllando la frequenza cardiaca tramite ECG.
Iniezioni sottocutanee:
Si raccomanda che Siroctid sia somministrato per via sottocutanea senza essere ricostituito.
Infusione endovenosa:
Tumori endocrino gastroenteropatici (GEP) dove è necessaria una rapida risposta (somministrazione e.v. come bolo): Siroctid deve essere diluito con una soluzione di cloruro di sodio 0,9% in un rapporto che non superi 1:100.
Varici gastro-esofagee sanguinanti: quando il prodotto deve essere somministrato per infusone endovenosa, il contenuto del flaconcino da 500 microgrammi deve essere diluito in 60 ml di soluzione di sodio cloruro e la soluzione infusa attraverso una pompa per infusione. Questa procedura deve essere ripetuta tante volte quanto richiesto per il completamento del trattamento prescritto. Octreotide può essere infuso a concentrazioni più basse.