FINDATUR

Home / FINDATUR

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Findatur 250 mg compresse rivestite con film
Findatur 500 mg compresse rivestite con film

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei Non lo dia mai ad altre persone anche se i sintomi sono uguali ai suoi perché potrebbe essere peicoloso.. Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non elencati in questo foglio informi il medico o il farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Findatur e a cosa serve
  2. Prima di prendere Findatur
  3. Come prendere Findatur
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Findatur
  6. Contenuto della confezione e Altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. CHE COS’È FINDATUR E A COSA SERVE
  2. 2. PRIMA DI PRENDERE FINDATUR
    1. Non prenda Findatur
    2. Faccia particolare attenzione con Findatur
    3. Patologie cardiache
    4. Altri medicinali e Findatur

1. CHE COS’È FINDATUR E A COSA SERVE

Findatur contiene un medicinale chiamato levofloxacina. La levofloxacina è un antibiotico della classe dei “fluorochinoloni”.

Findatur si usa per trattare le infezioni causate da un batterio contro il quale è attivo il medicinale. Findatur può essere usato per trattare le infezioni:

  • dei seni nasali,
  • dei polmoni, nelle persone affette da problemi respiratori a lungo termine o polmonite,
  • delle vie urinarie, compresi i reni o la vescica,
  • della ghiandola prostatica, in caso di infezione duratura,
  • della pelle e degli strati sottostanti, compresi i muscoli (detti anche “tessuto molle”).

2. PRIMA DI PRENDERE FINDATUR

Non prenda Findatur

  • se è allergico (ipersensibile) alla levofloxacina, a qualunque altro chinolonico o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Findatur (elencati nel paragrafo 6).
  • se ha sofferto di epilessia.
  • se ha sofferto di problemi ai tendini (ad esempio tendinite) correlati al trattamento con un “antibiotico fluorochinolone”.
  • se è incinta, se ritiene di poter rimanere incinta o se ritiene di esserlo.
  • se sta allattando al seno.
  • se è un bambino o un adolescente nel periodo della crescita.
  • se ha meno di 18 anni di età.

Non prenda questo medicinale se una di queste condizioni si applica a lei.

Se non è sicuro, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Findatur.

Faccia particolare attenzione con Findatur

Un effetto indesiderato molto raro di Findatur è una reazione allergica seria, i cui segni possono includere eruzione cutanea, problemi a deglutire o a respirare, gonfiore delle labbra, del viso, della gola o della lingua. Se manifesta uno di questi segni, interrompa immediatamente il trattamento con Findatur e si rivolga a un medico.

Con l’uso di Findatur sono stati segnalati casi di problemi al fegato, i cui sintomi possono includere perdita di appetito, ingiallimento delle pelle e degli occhi (ittero), urina di colore scuro, prurito e stomaco (addome) dolorabile. Se manifesta uno di questi segni, interrompa immediatamente il trattamento con Findatur e si rivolga a un medico.

Durante il trattamento con Findatur non si esponga alla luce solare intensa per periodi non necessariamente lunghi e non faccia uso di lampade solari o solarium perché il trattamento con Findatur può aumentare la sensibilità alla luce.

Findatur in casi rari può causare dolore e infiammazione ai tendini, in particolare nei pazienti anziani o che assumono corticosteroidi. Se si sviluppano problemi ai tendini durante il trattamento o poco dopo aver assunto la compressa, si rivolga immediatamente a un medico e tenga a riposo l’arto interessato per evitare danno ai tendini.

Il rischio di convulsioni (crisi epilettiche) può aumentare se in passato ha subito danni al cervello (ad esempio ictus o grave lesione cerebrale).

Se durante o dopo il trattamento con Findatur manifesta diarrea con presenza di sangue, si rivolga immediatamente al medico. Può trattarsi di un segno di grave infiammazione intestinale (colite pseudomembranosa) che può svilupparsi dopo il trattamento con antibiotici.

Se in passato ha sofferto di problemi mentali, deve consultarsi con il medico prima di prendere Findatur.

I pazienti con anomalie di un enzima detto glucosio-6-fosfato deidrogenasi

(G6-PD) (una rara malattia ereditaria) possono essere predisposti alla distruzione dei globuli rossi (emolisi) quando vengono trattati con antibatterici chinolonici, pertanto Findatur deve essere usato con cautela in questi pazienti.

Poiché la levofloxacina viene escreta principalmente per via renale, la dose di Findatur deve essere corretta nei pazienti con funzionalità renale alterata.

I pazienti diabetici trattati in concomitanza con Findatur e insulina o ipoglicemizzanti orali possono essere a rischio di ipoglicemia. In questi pazienti diabetici si raccomanda un attento monitoraggio della glicemia.

Il trattamento con Findatur può causare un determinato tipo di danno neurale, talvolta a insorgenza improvvisa. Se presenta una perdita parziale delle sensazioni o una ridotta sensibilità, si rivolga a un medico e sospenda il trattamento per evitare lo sviluppo di una condizione irreversibile.

Findatur non è raccomandato in pazienti con una storia nota di miastenia gravis.

Mentre prende Findatur

Se la sua vista inizia a indebolirsi o se ha altri distrurbi agli occhi, consulti immediatamente un oculista.

Patologie cardiache

Deve prestare attenzione quando utilizza questo medicinale, se è nato con o ha una storia familiare dell’intervallo QT prolungato (visto sull’ECG, registrazione elettrica del cuore, ha uno squilibrio elettrolitico nel sangue soprattutto bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue), ha un battito cardiaco molto lento (chiamato bradicardia), ha un cuore debole (insufficienza cardiaca), ha una storia di attacchi di cuore (infarto del miocardico), è una donna o un anziano o sta prendendo altri medicinali che risultano in alterazioni anormali dell’ECG (vedere paragrafo “Altri medicinali e Findatur).

Altri medicinali e Findatur

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo perché

Findatur può influenzare il modo in cui alcuni altri medicinali agiscono.

Anche alcuni farmaci possono influenzare il modo di agire di Findatur.

In particolare, informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali. Questo perchè può aumentare la possibilità di riportare effetti collaterali, se assunto con Findatur:

  • Corticosteroidi, talvolta chiamati steroidi-utilizzati per l’infiammazione.

Può essere più probabile avere un’infiammazione e/o rottura dei tendini.

  • Warfarin-usata per fluidificare il sangue. Può essere più probabile avere un sanguinamento. Il medico può aver bisogno di farle fare test del sangue regolari per controllare quanto bene il suo sangue può coagulare.
  • Teofillina-utilizzata per problemi respiratori. Ha più probabilità di avere convulsioni se assunta con Findatur.
  • Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) – usati per il dolore e l’infiammazione, come aspirina, ibuprofene, fenbufene, ketoprofene e indometacina. Ha più probabilità di avere convulsioni se assunti con

Findatur.

  • Ciclosporina-usata dopo trapianti d’organo. Può avere più probabilità di riportare gli effetti collaterali della ciclosporina.
  • Medicinali noti per influenzare il modo in cui batte il cuore. Questi includono farmaci utilizzati per il ritmo cardiaco anormale (antiaritmici come chinidina, idrochinidina, disopiramide, sotalolo, dofetilide, ibutilide e amiodarone), per la depressione (antidepressivi triciclici come l’amitriptilina e imipramina), per i disturbi psichiatrici (antipsicotici), e per le infezioni batteriche (‘antibiotici macrolidi’ come eritromicina, azitromicina e claritromicina).
  • Probenecid – utilizzato per la gotta e cimetidina – usato per le ulcere e bruciori di stomaco. Durante l’assunzione di uno di questi farmaci con

Findatur deve essere prestata particolare attenzione.

Se ha problemi renali, il medico può decidere di darle una dose inferiore.

Non prenda i seguenti medicinali contemporaneamente a