DEPAS

Home / DEPAS

DEPAS compresse: assuma le compresse per bocca deglutendole con un po’ d’acqua.
DEPAS gocce: assuma le gocce diluendole in un po’ d’acqua. Per aprire il flacone, prema il tappo e contemporaneamente sviti normalmente; per chiudere il flacone, riavviti il tappo fino in fondo.

Elenco capitoli

  1. Se prende più DEPAS di quanto deve
    1. Se dimentica di prendere DEPAS
    2. Se interrompe il trattamento con DEPAS
  2. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Altri effetti indesiderati (vedere paragrafo 2-“Altre informazioni”)
    2. Segnalazione degli effetti indesiderati
  3. 5. Come conservare DEPAS
  4. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene DEPAS

Se prende più DEPAS di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di DEPAS, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

In ospedale sarà sottoposto a protocolli di intervento adeguati.

In caso di assunzione di una dose di DEPAS superiore a quella terapeutica, può notare confusione mentale con alterazione dei sensi (obnubilamento) e letargia. Nei casi gravi, si possono verificare: disturbi della coordinazione, abbassamento della pressione (ipotensione), debolezza ai muscoli (ipotonia), difficoltà a respirare o coma. Dosi eccessive di questo medicinale possono anche causare la morte.

Se dimentica di prendere DEPAS

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Assuma la dose che ha dimenticato non appena se ne ricorda e prosegua normalmente con la terapia.

Se interrompe il trattamento con DEPAS

Non interrompa bruscamente il trattamento con DEPAS, poiché potrebbero comparire sintomi di rimbalzo o sindrome di astinenza (vedere paragrafo 2-“Altre informazioni”). Quando è necessario sospendere la terapia, il medico ridurrà gradualmente la dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Interrompa immediatamente l’assunzione di DEPAS e si rivolga al medico, in caso di:

  • gravi difficoltà respiratorie con possibile alterazione della coscienza e dello stato mentale (narcosi da anidride carbonica);
  • febbre, rigidità ai muscoli, difficoltà a deglutire, aumento del battito del cuore (tachicardia), alterazione della pressione del sangue, sudorazione, possibili segni di Sindrome Neurolettica Maligna;
  • difficoltà respiratorie, febbre e tosse, possibili segni di polmonite;
  • debolezza e dolori ai muscoli, aumento delle creatininchinasi e mioglobina nel sangue e nelle urine, possibili segni di lesione ai muscoli (rabdomiolisi);
  • ingiallimento della pelle o dell’occhio (ittero), alterazioni dei parametri del fegato come aumento della bilirubina, aumento delle transaminasi, aumento della fosfatasi alcalina.

Informi il medico se durante la terapia con DEPAS nota:

  • sonnolenza, riduzione delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, difficoltà nel linguaggio, affaticamento, mal di testa, vertigini;
  • debolezza dei muscoli, perdita della coordinazione dei movimenti (atassia);
  • sete, nausea, disturbi dello stomaco o all’intestino;
  • comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle (reazioni della pelle), ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffuse (rash, eritema);
  • alterazioni della vista come visione doppia, problemi agli occhi dopo esposizione alla luce (fotofobia), secchezza degli occhi, eccessivo ammiccamento, chiusura persistente ed involontaria delle palpebre (blefarospasmo);
  • cambiamenti del desiderio sessuale, aumento del volume del seno nell’uomo (ginecomastia);
  • aumento della prolattina nel sangue (iperprolattinemia);
  • ostruzione del naso, difficoltà a respirare;
  • sensazione di cuore in gola (palpitazioni);
  • sudorazione, gonfiore (edema);
  • difficoltà ad urinare.

Altri effetti indesiderati (vedere paragrafo 2-“Altre informazioni”)

Alcuni effetti indesiderati che si sono verificati con altre benzodiazepine, potrebbero presentarsi anche durante il trattamento con DEPAS:

  • insonnia ed ansia (sintomi di rimbalzo);
  • dipendenza e sindrome da astinenza;
  • amnesia (anterograda);
  • effetti indesiderati mentali;
  • ricomparsa di una depressione preesistente.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “ http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili ”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare DEPAS

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

DEPAS compresse: questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.

DEPAS gocce orali, soluzione: questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene DEPAS

Il principio attivo è: etizolam.

DEPAS 0,5 mg compresse rivestite con film

Una compressa da 0,5 mg contiene: 0,5 mg di etizolam.

Gli altri componenti sono: magnesio stearato, lattosio, cellulosa microcristallina, amido di mais, talco, ipromellosa, titanio diossido, macrogol 6000, dimeticone 200.

DEPAS 1 mg compresse rivestite con film

Una compressa da 1 mg contiene: 1 mg di etizolam.

Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato, macrogol 6000, ipromellosa, titanio diossido, dimeticone 200, indigotina lacca di alluminio.