PROGLICEM

Home / PROGLICEM

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Proglicem 25 mg capsule rigide
Proglicem 100 mg capsule rigide

Diazossido

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Proglicem e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Proglicem
  3. Come prendere Proglicem
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Proglicem
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Proglicem e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Proglicem
    1. Non prenda Proglicem
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Anziani
    4. Bambini e adolescenti
    5. Altri medicinali e Proglicem

1. Che cos’è Proglicem e a cosa serve

Proglicem contiene diazossido, una sostanza utilizzata per il trattamento dell’ipoglicemia (bassi livelli di zuccheri nel sangue).

Proglicem è indicato nel trattamento dell’ipoglicemia di diversa natura, poiché la sua azione è dovuta principalmente al blocco del rilascio di insulina (ormone che abbassa i livelli di zuccheri nel sangue).

Proglicem si è dimostrato efficace nelle seguenti condizioni: neonatale)

  • se nel suo bambino, a causa di un difetto ereditario, un aminoacido chiamato leucina (sostanza utilizzata per produrre le proteine) stimola la produzione dell’ormone insulina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia idiopatica dell’infanzia leucino-sensibile)
  • se non è possibile individuare una causa definita per il basso valore di zucchero nel sangue del suo bambino (ipoglicemia idiopatica dell’infanzia non classificata)
  • se ha un tumore maligno o benigno non operabile del pancreas, la ghiandola che produce l’insulina
  • se ha un tumore che non coinvolge il pancreas che determina però un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue
  • se il suo neonato ha bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia
  • se soffre di glicogenosi, malattia ereditaria dovuta ad accumulo di glicogeno (una riserva di zuccheri) in uno o più organi o tessuti
  • se non è possibile individuare una causa definita per il basso valore di zucchero nel sangue (ipoglicemia ad eziologia sconosciuta).

Proglicem può essere usato prima e dopo l’intervento di rimozione del tumore se i livelli di zucchero nel sangue rimangono bassi.

Nei casi in cui altri rimedi specifici medici o chirurgici risultino inefficaci o inattuabili, il medico prenderà in considerazione il trattamento con

Proglicem.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Proglicem

Non prenda Proglicem

  • se è allergico al diazossido o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se ha bassi livelli di zuccheri nel sangue dovuti ad un’alimentazione sbagliata (ipoglicemia funzionale)
  • se è allergico ai medicinali tiazidici (medicinali utilizzati per il trattamento della pressione sanguigna alta)
  • se è in gravidanza e durante l’allattamento. Il medico valuterà i benefici che può trarre la madre dalla terapia rispetto ai rischi degli effetti dannosi a carico del feto o del neonato.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Proglicem.

Il medico le chiederà di sottoporsi a regolari esami di laboratorio durante il trattamento, per valutare i livelli nel sangue dei globuli bianchi, delle piastrine, degli zuccheri (nel sangue e nelle urine) e di sostanze acide (corpi chetonici) nelle urine.

Periodicamente devono essere effettuati esami del sangue per le anomalie ematologiche (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).

Se durante il trattamento presenta ritenzione di liquidi, il medico potrebbe ridurre la dose di Proglicem e prescrivere un medicinale diuretico, specialmente se soffre di una malattia del cuore.

In seguito all’assunzione di Proglicem potrebbe sviluppare chetoacidosi (quando, in mancanza di zuccheri, le cellule dell’organismo iniziano ad utilizzare gli acidi grassi, anziché gli zuccheri, come fonte di energia) o coma iperosmolare non chetonico (stato di perdita di conoscenza, dovuto a disidratazione delle cellule dell’organismo).

Informi il medico:

  • se soffre di bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia).
  • se soffre di una grave malattia dei reni (insufficienza renale). Il medico potrebbe ridurre la dose di Proglicem e chiedere di sottoporsi ad esami di laboratorio per controllare i livelli di elettroliti (ad es. sodio e potassio) nel sangue.

Anziani

Non sono disponibili specifiche informazioni sull’uso del diazossido negli anziani.

Bambini e adolescenti

Il medico controllerà la crescita e lo sviluppo osseo e mentale del suo bambino durante il trattamento.

In un lattante si è verificata cataratta transitoria (opacizzazione transitoria del cristallino, la lente dell’occhio che serve a mettere a fuoco le immagini) unitamente a coma iperosmolare (uno stato di perdita di conoscenza, dovuto a disidratazione delle cellule dell’organismo). Tali condizioni sono cessate con la correzione del coma iperosmolare.

Altri medicinali e Proglicem

Informi il medico o il farmacista se lei o il suo bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, in particolare:

  • Se sta assumendo medicinali anticoagulanti, che fluidificano il sangue impedendo la formazione di coaguli (cumarina e suoi derivati). Il medico potrebbe ridurre la dose dei medicinali anticoagulanti.
  • Se sta assumendo medicinali per il trattamento della pressione sanguigna elevata come tiazidici e altri diuretici, poiché la somministrazione con Proglicem potrebbe aumentare gli effetti di questi medicinali e di Proglicem. Il medico potrebbe prescrivere insulina o tolbutamide per trattare l’iperglicemia (elevati livelli di zuccheri nel sangue) provocata da Proglicem.
  • Se sta assumendo difenilidantoina, un medicinale usato per il trattamento dell’epilessia, poiché la somministrazione con Proglicem potrebbe diminuire l’effetto di questo medicinale.
  • Se sta assumendo medicinali alfa-bloccanti usati per il trattamento della pressione sanguigna elevata o dell’ingrossamento benigno della prostata (ipertrofia prostatica benigna), una ghiandola che nell’uomo produce il liquido seminale.

Informi il medico:

  • Se lei o il suo neonato soffre di elevati livelli di bilirubina nel sangue, un pigmento di colore giallo-rossastro contenuto nella bile (iperbilirubinemia).
  • Se soffre di bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia).