LATANOSTILL

Home / LATANOSTILL

Foglio:illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Latanostill 50microgrammi/ml collirio, soluzione

Latanoprost

Medicinale equivalente

Legga attentamente il contenuto di questo foglio prima di usare questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Contenuto di questo foglietto:

  1. Che cos’è Latanostill e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Latanostill
  3. Come usare Latanostill 4. Possibili effetti indesiderati
  4. Come conservare Latanostill
  5. Contenuto della confezione e altre informazioni
  6. Che cos’è LATANOSTILL e a cosa serve

Latanostill, soluzione è un prodotto per uso oftalmico (collirio) contenente latanoprost, sostanza che appartiene al gruppo dei medicinali definiti analoghi delle prostaglandine (ormoni).

Questo collirio si utilizza in situazioni in cui la pressione dell’occhio risulta elevata, allo scopo di ridurla, in caso di glaucoma ad angolo aperto o di ipertensione oculare.

Si rivolga subito al proprio medico in caso di malessere o peggioramento dei sintomi a seguito della somministrazione del medicinale.

  1. Cosa deve sapere prima di usare LATANOSTILL

Elenco capitoli

  1. Non usi Latanostill
    1. Faccia particolare attenzione con Latanostill
    2. Bambini
    3. Altri medicinali e Latanostill
    4. Gravidanza e allattamento
    5. Guida di veicoli e uso di macchinari
    6. Istruzioni per l’uso
    7. Se prende più Latanostill di quanto deve
    8. Se dimentica di prendere Latanostill
    9. Se interrompe il trattamento con Latanostill
    10. Molto comune: più di 1 su 10 pazienti
    11. Comune: meno di 1 su 10, ma più di 1 su 100 pazienti
    12. Non comune: meno di 1 su 100, ma più di 1 su 1000 pazienti
    13. Effetti sulla pelle: rash
    14. Raro: meno di 1 su 1000, ma più di 1 su 10000 pazienti
    15. Effetti sul tratto respiratorio: asma (o suo peggioramento), dispnea
    16. Molto raro: meno di 1 su 10.000 pazienti
    17. Effetti sul cuore: peggioramento dell’angina in soggetti con patologia preesistente, palpitazioni
    18. Effetti sul sistema nervoso: cefalea, capogiri
    19. Effetti sui muscoli e sul tessuto connettivo: mialgia, dolore alle articolazioni
  2. 5. Come conservare Latanostill
  3. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene Latanostill
    2. Descrizione dell’aspetto di Latanostill e contenuto della confezione

Non usi Latanostill

  • se è allergico (ipersensibile) al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti (elencati al pragrafo 6) di Latanostill
  • se è incinta o ha pianificato di esserlo a breve
  • se sta allattando

Faccia particolare attenzione con Latanostill

Prima di utilizzare Latanostill, comunichi al medico (o farmacista): dell’occhio (es., irite, uveite) occhi, in particolare per la rimozione della cataratta.

  • se accusa un processo in atto di rigonfiamento all’interno
  • se soffre di altri problemi oculari (es. edema maculare, storia di iriti/uveiti, estrazione della lente/afachia, chiusura dell’angolo, glaucoma di tipo pigmentario, glaucoma infiammatorio o glaucoma neovascolare, pseudoafachia con glaucoma ad angolo aperto, pseudoafachia con rottura della capsula posteriore della lente o con lente in camera anteriore, infiammazione del perimetro oculare o glaucoma congenito)
  • se ha manifestato allergie ad altri medicinali
  • se è stato recentemente, o sta per essere operato agli
  • è stato ferito agli occhi o ha un’infezione agli occhi
  • soffre di asma grave o di asma non facilmente controllabile
  • soffre o ha sofferto in passato di infezioni virali causate da

Herpes Simplex virus (HSV)

  • porta lenti a contatto (leggere la sezione “Informazioni importanti riguardanti alcuni eccipienti di Latanostill di seguito).

Latanostill può gradualmente alterare il colore dell’occhio per aumento della pigmentazione marrone dell’iride.

Il trattamento unilaterale può comportare un alterazione permanente della colorazione dell’occhio trattato. Questa alterazione è stata principalmente riscontrata in pazienti con iridi dal colore non omogeneo, ad esemprio blu-marrone, giallo-marrone o verde-marrone.

Nella maggioranza dei casi, il cambio di colore dell’iride è di lieve entità e clinicamente non riscontrabile. Esso non causa alcuna conseguenza clinica.

Può continuare ad utilizzare Latanostill qualora si dovesse verificare il suddetto scurimento.

Ad ogni modo, si consiglia un controllo oculistico periodico e in caso di peggioramento del quadro clinico, l’uso di Latanostill può essere interrotto.

E’ stata osservata una decolorazione della cute periorbitale. I

dati disponibili al momento dimostrano che questa decolorazione della cute non è permanente e in alcuni casi regredisce durante il trattamento con il collirio contenente latanoprost. Latanostill può gradualmente modificare le ciglia dell’occhio trattato. Questi cambiamenti includono: allungamento, ispessimento e iscurimento delle ciglia e crescita di ciglia con diverso orientamento di quello normale. Tali alterazioni sono reversibili al momento della sospensione del trattamento con Latanostill.

Latanostill collirio contiene benzalconio cloruro, una sostanza comunemente utilizzata come conservante nei prodotti per uso oftalmico. E’ stato riportato che benzalconio cloruro può causare cheratopatie puntiformi e/o cheratopatie ulcerative tossiche.

Esso può inoltre causare irritazioni oculari e alterare il colore delle lenti a contatto soffici.

Nel caso in cui soffre di secchezza oculare o di cornea compromessa e fa uso di Latanostill in maniera frequente o per periodi prolungati, si consiglia di sottoporsi ad un controllo regolare dal medico. Poiché le lenti a contatto possono assorbire il cloruro di benzalconio, nel caso lei utilizzi lenti a contatto soffici, si consiglia di rimuoverle prima di instillare il medicinale e aspettare almeno 15 minuti prima di riapplicarle.

Interrompa l’impiego di Latanostill e contatti immediatamente il medico nel caso in cui sospetta che Latanostill abbia causato una reazione allergica. I sintomi di una reazione allergica grave includono: rush cutaneo, prurito persistente e incontrollabile, gonfiori, capogiri e difficoltà respiratorie.

Bambini

Non sono disponibili dati sulla tollerabilità e sulla efficacia nei pazienti in età pediatrica. Per questo motivo l’impiego di

Latanostill nei bambini non è raccomandato.

Altri medicinali e Latanostill

Prima di utilizzare questo medicinale, informi il medico o il farmacista se sta assumendo tutti i medicinali con prescrizione o senza, nonché tutti i prodotti erboristici di cui al momento fa uso, in specialmodo colliri che possano contenere thimerosal come conservante. Nel caso in cui uno dei prodotti che sta utilizzando lo contenga, lasci trascorrere almeno 5 minuti tra la somministrazione di questo prodotto e Latanostill.

Non sono al momento disponibili dati conclusivi sulle possibili interazioni con altri farmaci. Sono stati registrati alcuni casi di incremento della pressione intraoculare fuori dalla norma a seguito di somministrazione contemporanea di due analoghi delle prostaglandine. La somministrazione di due o più prostaglandine o di loro analoghi o derivati è pertanto sconsigliata.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di usare questo medicinale.

Chieda sempre al medico o farmacista prima di utilizzare qualunque tipo di medicinale.

Il profilo di sicurezza del Latanostill durante la gravidanza non è stato stabilito. Questo medicinale non deve essere impiegato in donne in gravidanza. Latanostill e i suoi metaboliti possono passare nel latte materno. Pertanto Latanostill non deve essere usato se si sta allattando, l’allattamento deve essere sospeso.

Guida di veicoli e uso di macchinari

Si consiglia di usare molta cautela nello svolgere qualunque attività che richiede una vista chiara, come guidare o utilizzare macchinari. La sua visione può infatti risultare temporaneamente sfocata o instabile dopo aver applicato questo farmaco.

Informazioni importanti su alcuni componenti di

Latanostill

Latanostill contiene benzalconio cloruro come conservante. Esso può causare irritazione agli occhi, cheratiti puntiformi o cheratopatie tossiche di tipo ulceroso. Questo conservante può depositarsi sulle lenti a contatto soffici e può causare un loro scolorimento. Se porta lenti a contatto, si consiglia di consultare il medico prima di utilizzare questo medicinale. E’ importante che lei rimuova le lenti a contatto prima di utilizzare il collirio e che lasci trascorrere almeno 15 minuti prima di riapplicarle (si veda paragrafo 4-Possibili effetti indesiderati)

  1. Come usare LATANOSTILL

Usi questo medicinale seguando sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio e frequenza di somministrazione

La dose raccomandata è una goccia di Latanostill per ciascun occhio affetto. E’ preferibile applicare il medicinale di sera, o secondo quanto indicatole dal medico. Non utilizzi questo medicinale più frequentemente di quanto prescrittole: un impiego maggiore può ridurne l’efficacia.

Se sta facendo uso di un altro tipo di medicinale per gli occhi (es colliri o pomate oftalmiche), faccia trascorrere almeno 5 minuti tra una applicazione e l’altra.

Non modifichi il dosaggio del farmaco senza consultare il medico e chieda sempre al medico o al farmacista di spiegarle qualunque cosa che non le risulti chiaro.

Se deve interrompere il trattamento, prima di farlo contatti immediatamente il medico.

Il dosaggio indicato è inteso per soggetti adulti, incluse le persone anziane.

La somministrazione di latanoprost ai bambini non è consigliato

Istruzioni per l’uso

Latanostill è inteso per uso oculare.

I passaggi sotto indicati sono finalizzati ad un corretto utilizzo di

Latanostill:

  1. Per aprire il contenitore sviti il tappo.
  2. Si lavi le mani e si sieda o assuma una posizione comoda
  3. Inclini la testa all’indietro e abbassi leggermente la palpebra inferiore a formare una tasca tra palpebra e occhio.
  4. Prema lievemente il flacone rovesciato fino a dispensare una singola goccia nell’occhio. Eviti di toccare l’occhio, la palpebra o qualsiasi altro oggetto con la punta del contagocce. Mantenenga chiuso l’occhio affetto, e prema con il dito contro l’angolo dell’occhio chiuso (il punto in cui l’occhio tocca il naso) per un minuto.
  5. Ripeta i punti 3 e 4 con l’altro occhio se il medico ha prescritto così.

Richiudere immediatamente il flacone dopo l’uso riavvitando il tappo finché non aderisce fermamente al contenitore. Non avvitare eccessivamente.

La punta del contagocce è progettato per erogare una goccia di volume predefinito; perciò non allarghi il foro del contagocce.

Dopo aver instillato tutte le dosi, rimarrà del Latanostill nel flacone. Non si deve preoccupare di ciò. Il flacone contiene infatti un eccesso di Latanostill oltre alla quantità prescritta dal medico.

Non tenti di rimuovere l’eccesso di medicinale dal flacone.

Se prende più Latanostill di quanto deve

A parte irritazione oculare e iperemia congiuntivale, non sono stati riportati altri effetti indesiderati oculari in caso di overdose di medicinali contenenti latanoprost. Nel caso di ingestione accidentale di Latanostill contatti immediatamente il medico o il farmacista.

Le seguenti informazioni possono rivelarsi utili un flacone contiene 125microgrammi di latanoprost. Nel caso di overdose con Latanostill, il trattamento dovrà essere sintomatico.

Se dimentica di prendere Latanostill

Se dimentica una dose di farmaco, la assuma il prima possibile se è lo stesso giorno. Se si dimentica di applicare il farmaco al momento giusto, attenda la prossima somministrazione. Se le sovviene solo il giorno successivo, salti la dose che ha dimenticato e continui con lo schema posologico prescrittole dal medico. Non assuma il doppio della dose per correggere la dimenticanza.

Se interrompe il trattamento con Latanostill

Se deve interrompere il trattamento, consulti immediatamente il medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  1. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Latanostill può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

I potenziali effetti indesiderati di Latanostill possono includere:

Molto comune: più di 1 su 10 pazienti

Effetti sull’occhio/sugli occhi: aumento della pigmentazione dell’iride, iperemia congiuntivale da lieve a moderata, irritazione oculare (sensazione di bruciore, sensazione di sabbia, prurito, dolore puntiforme, sensazione di corpo estraneo), modificazione delle ciglia (iscurimento, ispessimento, allungamento, aumento del numero delle ciglia).

Comune: meno di 1 su 10, ma più di 1 su 100 pazienti

Effetti sull’occhio/sugli occhi: secchezza oculare, temporanea erosione puntiforme dell’epitelio (principalmente asintomatico), dolore oculare, blefarite.

Non comune: meno di 1 su 100, ma più di 1 su 1000 pazienti

Effetti sull’occhio/sugli occhi: edema palpebrale, secchezza oculare, cheratite, visione offuscata, congiuntivite.

Effetti sulla pelle: rash

Raro: meno di 1 su 1000, ma più di 1 su 10000 pazienti

Effetti sull’occhio/sugli occhi: irite/uveite, edema maculare e periorbitale, erosione e edema corneale sintomatico, edema periorbitale, orientamento alterato delle ciglia con conseguente irritazione oculare, ispessimento iscurimento e allungamento dei peli sopraccigliari, (principalmente riportato in Giappone), distichiasi, iscurimento delle palpebre, reazione della cute palpebrale.

Effetti sul tratto respiratorio: asma (o suo peggioramento), dispnea

Molto raro: meno di 1 su 10.000 pazienti

Effetti sul cuore: peggioramento dell’angina in soggetti con patologia preesistente, palpitazioni

Effetti sistemici: dolore toracico

Sviluppo di infezioni virali a carico dell’occhio causate da herpes simplex virus (HSV)

Sconosciute:

Infezioni/ infestazioni: cheratite erpetica

Effetti sul sistema nervoso: cefalea, capogiri

Effetti sui muscoli e sul tessuto connettivo: mialgia, dolore alle articolazioni

Riferisca immediatamente al medico (o al farmacista) questi o altri sintomi inusuali, in particolare se si manifestano cambiamenti o disturbi della vista utilizzando Latanostill dopo chirurgia oculare.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

5. Come conservare Latanostill

TENERE QUESTO MEDICINALE FUORI DALLA VISTA E DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

Non usi Latanostill dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sull’astuccio dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Conservare il flacone non ancora aperto in frigorifero a una temperatura compresa tra i +2° e i +8°C. Una volta aperto, conservare il flacone a temperatura ambiente fino a 25°C per un massimo di 4 settimane. Non utilizzare Latanostill per un periodo superiore di 4 settimane dalla data di prima apertura.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. In questo modo contribuirà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Latanostill

  • Il principio attivo è latanoprost. Ogni ml contiene 50 microgrammi di latanoprost
  • Gli altri componenti sono: Cloruro di sodio Benzalconio cloruro, soluzione al 10 % p/p Sodio diidrogeno fosfato diidrato Disodio fosfato dodecaidrato Idrossido di drossido, soluzione al 10% p/v e/o acido fosforico, soluzione al 10% p/v Acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Latanostill e contenuto della confezione

Latanostill è una soluzione acquosa (collirio), tamponata, isotonica e sterile contenente latanoprost ad esclusivo uso oftalmico. È disponibile in flaconi sterili con contagocce e tappo di plastica. Ogni flacone contiene 2,5 ml di soluzione ed è confezionato in un astuccio di cartone. Ciascun flacone con contagocce contiene 2,5 ml di collirio. Ciascun astuccio contiene un singolo flacone.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e produttore

BRUSCHETTINI SRL VIA ISONZO, 6-16147 GENOVA ITALIA

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello

Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Portogallo: Latanoprost Bruschettini

Italia: Latanostill

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il