FOSINOPRIL E IDROCLOROTIAZIDE DOC GENERICI

Home / FOSINOPRIL E IDROCLOROTIAZIDE DOC GENERICI

FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici. Aspetti, dunque, due ore tra l’assunzione di
FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e degli antiacidi.

Il medico potrebbe ritenere necessario modificare la dose e/o prendere altre precauzioni:

Se sta assumendo un antagonista del recettore dell’angiotensina II (AIIRA) o aliskiren (vedere anche quanto riportato alla voce “Non prenda FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici” e “Avvertenze e precauzioni”).

Elenco capitoli

  1. FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici con cibi e alcol
    1. Gravidanza e allattamento
    2. Gravidanza
    3. Allattamento
    4. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  2. 3. Come prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici
    1. Uso nei bambini
    2. Se prende più FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici di quanto deve
    3. Se dimentica di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici
    4. Se interrompe il trattamento con FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici
  3. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Segnalazione degli effetti indesiderati
  4. 5. Come conservare FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici
  5. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici
    2. Descrizione dell’aspetto di FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contenuto della confezione

FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici con cibi e alcol

Se beve alcolici mentre prende FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici, può provare vertigini/svenimento, stanchezza o debolezza, poiché il medicinale può causare un abbassamento eccessivo della pressione sanguigna. Una dieta con molto sale può ridurre l’effetto di FOSINOPRIL e

IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza

Deve informare il medico se pensa di essere in stato di gravidanza (o se vi è la possibilità di dare inizio ad una gravidanza). Di norma il medico le consiglierà di interrompere l’assunzione di FOSINOPRIL e

IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici prima di dare inizio alla gravidanza o appena Lei verrà a conoscenza di essere in stato di gravidanza e le consiglierà di prendere un altro medicinale al posto di FOSINOPRIL e

IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici.

FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato durante la gravidanza, e non deve essere assunto se Lei è in stato di gravidanza da più di tre mesi, poiché esso può causare grave danno al bambino se preso dopo il terzo mese di gravidanza.

Allattamento

Informi il medico se sta allattando o se sta per iniziare l’allattamento. FOSINOPRIL e

IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato per le donne che stanno allattando e il medico può scegliere un altro trattamento se lei desidera allattare, specialmente se il suo bambino è neonato o è nato prematuro.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se le vengono vertigini, stanchezza o problemi alla vista, non guidi o usi macchinari durante il trattamento con FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici.

FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici contiene lattosio

FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici contiene lattosio (vedere il paragrafo 6 per ulteriori informazioni). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

3. Come prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Ingerisca le compresse intere con almeno mezzo bicchiere d’acqua al mattino, con o senza cibo.

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Per gli adulti con pressione sanguigna alta, la dose raccomandata è una compressa una volta al giorno.
  • Se lei ha problemi renali o è anziano la dose può essere modificata.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Uso nei bambini

L’uso di FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni d’età.

Se prende più FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici di quanto deve

Contatti immediatamente il medico, il pronto soccorso più vicino o il centro antiveleni per un consulto.

Se dimentica di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Non prenda la dose che ha dimenticato, ma continui normalmente il trattamento con la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Non smetta di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici a meno che il medico le consigli di farlo. Se interrompe il trattamento con FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici, la sua pressione sanguigna può aumentare.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati.

  • Molto comune (può interessare più di 1 persona su 10): Alti livelli di zucchero nel sangue e nelle urine, alti livelli di acido urico nel sangue, squilibrio elettrolitico (compresi bassi livelli di sodio e di potassio nel sangue), aumento dei lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi).
  • Comune (può interessare fino a 1 persona su 10): Infezioni delle vie respiratorie superiori (naso, gola), mal di testa, capogiri, stordimento, debolezza, stanchezza, tosse secca, infiammazione della pelle, aumento del ritmo cardiaco (tachicardia), sentire il battito cardiaco (palpitazioni), irritazione dello stomaco, costipazione, aumento reversibile delle sostanze che vengono di solito eliminate con le urine (creatinina, urea), dolore ai muscoli ed alle ossa.
    Se si presentano vertigini/svenimento, stanchezza o debolezza soprattutto stando in piedi (sintomi di pressione sanguigna bassa), contatti il medico il prima possibile.
    Se si manifestano rigonfiamento del viso, delle labbra, della lingua, e/o della gola, o rigonfiamento di braccia e gambe, eruzione cutanea, prurito, affanno o difficoltà di deglutizione smetta di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contatti immediatamente il medico.
  • Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100): Alterazione del gusto, confusione, dolore alle orecchie, perdita di appetito, bocca secca, flatulenza, naso che cola, infiammazione dei seni nasali, infiammazione di trachea e bronchi (tracheobronchite), difficoltà di respirazione, febbre, edema alle estremità, morte improvvisa, aumento della sudorazione, dolore al petto (che non deriva dal cuore), aumento di peso, arresto cardiaco, disturbi della conduzione cardiaca, diminuzione dell’apporto di sangue ai tessuti, diminuzione transitoria dell’apporto di sangue al cervello, tremori, diminuzione transitoria dell’emoglobina, diminuzione del numero dei globuli rossi, infiammazione dei reni, aumento della pressione sanguigna, alti livelli di potassio nel sangue, alti livelli di proteine nelle urine.
    Se si verificano rigonfiamento di braccia e gambe, eruzione cutanea, prurito, affanno o difficoltà di deglutizione, smetta di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contatti immediatamente il medico.
  • Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000): Reazioni cutanee simili al lupus eritematoso, riattivazione del lupus eritematoso a livello cutaneo, gravi reazioni allergiche, grave reazione cutanea in cui l’epidermide si stacca in lamine e lascia ampie lesioni (necrolisi epidermica tossica), sangue dal naso, infiammazione della laringe, raucedine, polmonite, lesioni orali, rigonfiamento della lingua, difficoltà di deglutizione, ghiandole salivari gonfie (scialoadenite), infiammazione delle articolazioni, disturbi della memoria, disorientamento, alterazioni del linguaggio, disturbi del sonno, irrequietezza, distensione dello stomaco, patologie della prostata, aumento del numero di alcuni tipi di globuli bianchi (eosinofilia), diminuzione della produzione delle cellule del sangue, sanguinamento (emorragia), alterazioni della circolazione nelle braccia e nelle gambe (patologia vascolare periferica), disfunzione renale, debolezza di un arto, leggero aumento del livello di emoglobina nel sangue, bassi livelli di sodio nel sangue.
    Se si verifica una qualsiasi reazione cutanea grave contatti il medico il più presto possibile.
  • Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000): Insufficienza renale acuta, edema dell’intestino (angioedema intestinale), blocco intestinale (ileo), insufficienza epatica.
  • Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Mal di gola, naso che cola, anemia, cambiamenti in alcune cellule del sangue, ingrossamento anormale dei linfonodi, gotta, livelli eccessivamente alti di alcali nel sangue e nei liquidi del corpo dovuti ad un’eccessiva diminuzione del cloruro, livelli eccessivamente alti di alcali nel sangue e nei tessuti del corpo, depressione, alterazione del desiderio sessuale, sonnolenza, spille e aghi nella pelle (parestesia), senso del tatto diminuito (ipoestesia), svenimenti, ictus, visione offuscata transitoria, disturbi visivi, disturbo visivo consistente nella visione gialla degli oggetti bianchi, e in quella violetta degli oggetti scuri (xantopsia), tinnito (ronzio nelle orecchie), vertigini, cambiamenti del ritmo cardiaco, dolore al petto, attacco cardiaco, pressione sanguigna bassa, calo della pressione sanguigna stando in piedi (può provocare stordimento o svenimento), dolore muscolare durante l’allenamento che viene alleviato dal riposo, vampate, infiammazione dei vasi sanguigni, congestione sinusale, infiammazione dei polmoni, liquido nei polmoni, contrazione della muscolatura che riveste i bronchi e rende difficile la respirazione, difficoltà di respirazione, vomito, diarrea, mal di stomaco, nausea, indigestione, infiammazione del pancreas (pancreatite), infiammazione dello stomaco e/o dell’esofago, alterazioni del gusto, infiammazione del fegato, ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero), eruzione cutanea, reazioni allergiche con gonfiore del viso, labbra, lingua e/o gola o gonfiore delle braccia e delle gambe (edema angioneurotico), orticaria, reazione acuta da ipersensibilità che coinvolge la pelle e le mucose (sindrome di Stevens-Johnson), reazione cutanea caratterizzata da macchie di colore rosso-bluastre (porpora), prurito, sensibilità alla luce, dolori muscolari, contrazioni muscolari improvvise e involontarie, dolori articolari, urinare frequente, difficoltà nell’urinare, insufficienza renale, disfunzione sessuale, edema, dolore al petto, debolezza muscolare, febbre, risultati alterati degli esami clinici per misurare la funzionalità epatica, livelli alterati di alcune sostanze nel sangue (elettroliti ematici, acido urico, zucchero, magnesio, colesterolo, trigliceridi, calcio). É stato segnalato un complesso di sintomi che può includere uno o più dei seguenti: febbre, infiammazione dei vasi sanguigni, dolore muscolare, dolore alle articolazioni/infiammazione delle articolazioni, test positivo per gli anticorpi anti-nucleo (ANA), aumento della velocità di sedimentazione dei globuli rossi (VES), aumento del numero di alcuni tipi di globuli bianchi (eosinofilia) e aumento del numero dei leucociti nel sangue (leucocitosi), eruzione cutanea, sensibilità alla luce o altre manifestazioni cutanee.
    Smetta di prendere FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contatti immediatamente il medico se si verifica un’infezione con sintomi quali febbre e peggioramento delle sue condizioni di salute generali o problemi urinari. Può essere effettuata un’analisi del sangue per controllare una possibile riduzione dei globuli bianchi (agranulocitosi).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici

  • I principi attivi sono fosinopril sodico e idroclorotiazide. Una compressa contiene 20 mg di fosinopril sodico e 12,5 mg di idroclorotiazide.
  • Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, croscarmellosa sodica, amido pregelatinizzato (mais), glicerolo dibeenato, ferro ossido giallo (E 172), ferro ossido rosso (E 172) e titanio diossido (E 171).

Descrizione dell’aspetto di FOSINOPRIL e IDROCLOROTIAZIDE DOC Generici e contenuto della confezione

Compresse arancio chiaro, rotonde, piatte, non rivestite con film, con un diametro di 9 mm e marcate “FH”

su un lato.

Ogni confezione contiene 10, 14, 20, 30, 50 o 100 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

DOC Generici S.r.l.

Via Turati 40 20121 Milano

Produttore

Actavis Group hf.

Reykjavikurvegur 76 – 78 220 Hafnarfjördur

Islanda

Balkanpharma-Dupnitsa AD

3 Samokovsko Shosse Str.

Dupnitsa 2600

Bulgaria

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il