CONSTELLA

Home / CONSTELLA

B. FO GLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Constella 290 microgrammi capsule rigide

Linaclotide

Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.

Legga attentamente questo foglio prima di p rendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto pe r lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non indicati in questo foglio, si rivolga al medico o al farma cista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio

  1. Che cos’ è Constella e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Constella
  3. Come prendere Constella
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Constella
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos ’ è Constella e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Constella
    1. Non prenda Constella
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Bambini e adolescenti
    4. Altri medicinali e Constella

1. Che cos ’ è Constella e a cosa serve

A cosa serve Constella

Constella contiene il principio attivo linaclotide. È utilizzato per il trattamento dei sintomi della sindrome dell ’ intestino irritabile (spesso chiamata semplicemente “ IBS ”) da moderata a grave con costipazione nei pazienti adulti.

L’IBS è un disturbo intestinale comune. I principali sintomi dell’IBS con costipazione comprendono:

  • dolori addominali o di stomaco,
  • sensazione di gonfiore,
  • defecazione poco frequente con feci dure, piccole o simili a palline.

Questi sintomi possono variare da persona a persona.

Come funziona Constella

Constella agisce localmente nel l’ intestino, contribuendo ad alleviare il dolore e il gonfiore e a ristabilire il normale funzionamento intestinale. N on viene assorbito dall’organismo ma si lega al recettore della guanilato ciclasi C sulla superficie dell’intestino. Legandosi a questo recettore, blocca la sensazione di dolore e permette al liquido di entrare dall’organismo nell’intestino, ammorbidendo quindi le feci e aumentando i movimenti intestinali.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Constella

Non prenda Constella

  • Se è allergico/a al linaclotide o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragr afo 6).
  • Se lei o il medico sa che lei ha un blocco gastrico o intestinale.

Avvertenze e precauzioni

Il medico le ha prescritto questo medicinale dopo aver escluso altre patologie, in particolare dell’intestino e dopo aver concluso che lei è affetto da IBS con costipazione. Dal momento che queste altre patologie possono presentare gli stessi sintomi dell’IBS, è importante che comunichi tempestivamente al medico qualsiasi variazione o irregolarità dei sintomi.

In caso di diarrea grave o prolungata (evacu azioni frequenti e feci liquide per 7 giorni o oltre), interrompa l’ assunzione di Constella e contatti il medico (vedere paragrafo 4). Si accerti di assumere molti liquidi per compensare la perdita di liquidi ed elett r oliti come il potassio dovuta alla dia rrea.

Contatti il medico in caso di sanguinamento intestinale o rettale.

Faccia particolare attenzione se ha più di 65 anni d’età, dal momento che è a maggior rischio di insorgenza di diarrea.

Inoltre, faccia particolarmente attenzione se manifesta diar rea di grave intensità o prolungata ed è affetto da un’ulteriore patologia, ad esempio ipertensione, precedente malattia legata al cuore e ai vasi sanguigni (ad es. precedenti attacchi cardiaci) o diabete.

Si rivolga al medico se soffre di infiammazioni i ntestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, dal momento che Constella non è raccomandato in questi pazienti.

Bambini e adolescenti

Non somministrare a bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età poiché la sicurezza e l ’ efficacia di Constella in questo gruppo di età non è stata stabilita.

Altri medicinali e Constella

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

  • Alcuni medicinali non agiscono in modo effica ce in caso di diarrea grave o prolungata, come:
  • Contraccettivi orali: in caso di diarrea grave, l’efficacia dei contraccettivi orali può essere ridotta e si raccomanda l’uso di un altro metodo contraccettivo. Legga il foglio illustrativo del contraccetti vo orale che sta assumendo
  • Medicinali che richiedono un dosaggio preciso e accurato, come la levot iroxina (un ormone per trattare la ridotta funzionalità della ghiandola tiroidea)
  • Alcuni medicinali possono aumentare il rischio di diarrea se assunti con Constella, come:
    • Medicinali per trattare le ulcere allo stomaco o l’eccessiva produzione di acidi nello stomaco, che prendono il nome di inibitori della pompa protonica
    • Medicin ali per trattare dolore e infiammazioni, che prendono il nome di FANS
    • La ssa tivi