CIPROFLOXACINA PFIZER ITALIA

Home / CIPROFLOXACINA PFIZER ITALIA

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Ciprofloxacina Pfizer Italia 2 mg/ml soluzione per infusione

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Ciprofloxacina Pfizer Italia e a che cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia
  3. Come viene somministrata Ciprofloxacina Pfizer Italia
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Ciprofloxacina Pfizer Italia
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Ciprofloxacina Pfizer Italia e a che cosa serve
    1. Adulti
    2. Bambini e adolescenti
  2. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia
    1. Avvertenze e precauzioni
    2. Informi il medico se sta prendendo:
    3. Ciprofloxacina Pfizer Italia con cibi e bevande
    4. Gravidanza e allattamento
    5. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia
    1. Se interrompe il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia
  4. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Effetti indesiderati comuni (possono colpire fino a 1 su 10 persone):
  5. 5. Come conservare Ciprofloxacina Pfizer Italia
  6. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene Ciprofloxacina Pfizer Italia
    2. Descrizione dell’aspetto di Ciprofloxacina Pfizer Italia e contenuto della confezione

1. Che cos’è Ciprofloxacina Pfizer Italia e a che cosa serve

Ciprofloxacina Pfizer Italia è un antibiotico appartenente alla famiglia dei fluorochinoloni. Il principio attivo è la ciprofloxacina. Ciprofloxacina Pfizer Italia agisce uccidendo i batteri che causano le infezioni. Questo agisce solamente su alcuni specifici ceppi di batteri.

Adulti

Ciprofloxacina Pfizer Italia è utilizzata negli adulti per il trattamento delle seguenti infezioni batteriche:

  • Infezioni del tratto respiratorio
  • Infezioni dell’orecchio e del naso di lunga durata o ricorrenti
  • Infezioni del tratto urinario
  • Infezioni dei testicoli
  • Infezioni degli organi genitali nella donna
  • Infezioni del tratto gastrointestinale e infezioni intraaddominali
  • Infezioni della pelle e dei tessuti molli
  • Infezioni delle ossa e delle articolazioni
  • Trattamento delle infezioni in pazienti con una conta dei globuli bianchi molto bassa (neutropenia)
  • Esposizione all’inalazione di antrace

Se ha una infezione grave o causata da più di un tipo di batterio, può esserle prescritto un trattamento antibiotico aggiuntivo a Ciprofloxacina Pfizer Italia.

Bambini e adolescenti

Ciprofloxacina Pfizer Italia è utilizzata in bambini e adolescenti, sotto la supervisione di un medico specialista, per il trattamento delle seguenti infezioni batteriche:

  • Infezioni dei polmoni e dei bronchi in bambini e adolescenti che soffrono di fibrosi cistica
  • Infezioni del tratto urinario complicate, incluse le infezioni che hanno raggiunto i reni (pielonefriti)
  • Esposizione all’inalazione di antrace

Ciprofloxacina Pfizer Italia può essere utilizzata anche per il trattamento di altre infezioni specifiche gravi in bambini e adolescenti, se ritenuto necessario dal medico.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia

Non deve essere trattato con Ciprofloxacina Pfizer Italia se:

  • è allergico (ipersensibile) al principio attivo, ad altri medicinali chinolonici o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Ciprofloxacina Pfizer Italia (vedere paragrafo 6).
  • sta assumendo tizanidina (vedere paragrafo 2: Altri medicinali e Ciprofloxacina Pfizer Italia).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, all’infermiere o al farmacista prima di prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia se lei:

  • ha problemi cardiaci. Si deve prestare particolare attenzione quando si usa questo tipo di medicine, se è nato con o ha una storia familiare di intervallo QT prolungato (visualizzato all’ECG, una registrazione elettrica del cuore), ha uno squilibrio salino nel sangue (specialmente un basso livello di potassio o magnesio nel sangue), ha un ritmo del cuore molto lento (chiamato bradicardia), ha un cuore debole (insufficienza cardiaca), ha una storia di attacco di cuore (infarto del miocardio), se è una donna o un paziente anziano o se sta assumendo altri medicinali che possono provocare cambiamenti anormali dell’ECG (vedere sezione Atri medicinali e Ciprofloxacina Pfizer Italia)
  • ha mai avuto problemi ai reni, poichè può essere necessario aggiustare il trattemento.
  • soffre di epilessia o di altre condizioni neurologiche.
  • ha una storia di problemi ai tendini durante un precedente trattamento con antibiotici come Ciprofloxacina Pfizer Italia.
  • soffre di miastenia gravis (un tipo di debolezza muscolare).

Durante il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia

Informi immediatamente il medico se quanto di seguito riportato avviene durante il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia. Il medico deciderà se sia necessario interrompere il trattamento con

Ciprofloxacina Pfizer Italia.

• Reazione allergica improvvisa, grave (reazione/shock anafilattico, angioedema). Già alla prima dose, c’è la rara possibilità che lei abbia una reazione allergica con i seguenti sintomi: senso di oppressione al petto, sensazione di capogiri, sensazione di malessere o svenimento, capogiri in posizione eretta. Se questo accade, informi immediatamente il medico in quanto la somministrazione di Ciprofloxacina Pfizer Italia deve essere interrotta.

  • Possono verificarsi occasionalmente dolore e gonfiore delle articolazioni e tendiniti, soprattutto se lei è anziano ed è anche in trattamento con corticosteroidi. Al primo segno di qualsiasi dolore o infiammazione, Ciprofloxacina Pfizer Italia dovrà essere interrotta, tenendo a riposo la zona dolorante. Evitare ogni sforzo, poichè questo potrebbe aumentare il rischio di rottura dei tendini.
    Infiammazioni e rotture dei tendini possono verificarsi anche fino a diversi mesi dopo l’interruzione del trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia.
  • Se soffre di epilessia o altre condizioni neurologiche come ischemia cerebrale o ictus, possono verificarsi effetti indesiderati associati al sistema nervoso centrale. Se questo accade, interrompa l’assunzione di Ciprofloxacina Pfizer Italia e contatti immediatamente il medico.
  • Può manifestare reazioni psichiatriche dopo la prima somministrazione di Ciprofloxacina Pfizer Italia. Se lei soffre di depressione o psicosi, i suoi sintomi possono peggiorare durante il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia. Se questo accade, interrompa l’assunzione di Ciprofloxacina Pfizer Italia e contatti immediatamente il medico.
  • Se ha sintomi di neuropatia come dolore, bruciore, formicolio, intorpidimento e/o debolezza. Se questo accade, interrompa l’assunzione di Ciprofloxacina Pfizer Italia e contatti immediatamente il medico.
  • Può avere diarrea durante l’assunzione di antibiotici, compreso Ciprofloxacina Pfizer Italia, anche diverse settimane dopo che ha smesso di usarli. Se la diarrea diventa grave o persistente, o se nota che le feci contengono sangue o muco, informi immediatamente il medico. Il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia deve essere immediatamente sospeso, in quanto questo può essere pericoloso per la vita. Non assuma medicinali che bloccano o rallentano i movimenti intestinali.
  • Informi il medico o il personale di laboratorio che sta prendendo Ciprofloxacina Pfizer Italia, se deve effettuare un esame del sangue o delle urine.
  • Ciprofloxacina Pfizer Italia può causare danni al fegato. Se nota sintomi come perdita di appetito, ittero (colorazione gialla della pelle), urine scure, prurito o morbidezza dello stomaco, Ciprofloxacina Pfizer Italia deve essere interrotto immediatamente.
  • Ciprofloxacina Pfizer Italia può causare una riduzione del numero dei globuli bianchi e diminuire la sua resistenza alle infezioni. Se ha una infezione con sintomi come febbre e grave peggioramento delle sue condizioni generali, o febbre con sintomi di infezione locale come mal di gola/faringe/bocca o problemi urinari, si rechi immediatamente dal medico. Un esame del sangue permetterà di verificare la possibile riduzione dei globuli bianchi (agranulocitosi). É importante informare il medico del medicinale che sta prendendo.
  • Informi il medico se lei o un membro della sua famiglia ha un deficit della glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), poiché con Ciprofloxacina Pfizer Italia può esserci il rischio di anemia.
  • La pelle diventa più sensibile alla luce solare o ultravioletta (UV) durante il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia. Evitare l’esposizione alla luce solare o alla luce UV artificiale come quella dei lettini solari.

Atri medicinali e Ciprofloxacina Pfizer Italia

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale.

Non usi Ciprofloxacina Pfizer Italia insieme alla tizanidina, poiché questo può causare effetti indesiderati come pressione del sangue bassa e sonnolenza (vedere paragrafo 2: “Non deve essere trattato con Ciprofloxacina Pfizer Italia se lei”).

Informi il medico se sta prendendo altri medicinali che possono alterare il ritmo cardiaco: medicinali che appartengono al gruppo degli antiaritmici (es. chinidina, idrochinidina, disopiramide, amiodarone, sotalolo, dofetilide, ibutilide), antidepressivi triciclici, alcuni antimicrobici (che appartengono al gruppo dei macrolidi), alcuni antipsicotici.

É noto che i seguenti medicinali interagiscono con Ciprofloxacina Pfizer Italia nell’organismo.

L’utilizzo di Ciprofloxacina Pfizer Italia insieme a questi medicinali può influenzare l’effetto terapeutico di questi medicinali. Questo può aumentare anche la possibilità di manifestare effetti indesiderati.

Informi il medico se sta prendendo:

  • warfarin, acenocumarolo, fenprocumone, fluindione o altri anticoagulanti orali (per sciogliere il sangue)
  • probenecid (per la gotta)
  • metoclopramide (usato per trattare nausea e vomito (sensazione di malessere) e emicrania)
  • omeprazolo (per ulcere dello stomaco, indigestione, bruciore di stomaco e sindrome di Zollinger-Ellison)
  • ciclosporina (un immunosoppressore)
  • metotressato (per alcuni tipi di cancro, psoriasi, artrite reumatoide)
  • teofillina (per problemi alla respirazione)
  • tizanidina (per la spasticità dei muscoli nella sclerosi multipla)
  • clozapina (un antipsicotico)
  • ropinirolo (per il morbo di Parkinson)
  • fenitoina (per l’epilessia)
  • olazapina (un antipsicotico)
  • glibenclamide (farmaco per uso orale usato per trattare il diabete)

Ciprofloxacina Pfizer Italia può aumentare i livelli dei seguenti medicinali nel sangue:

  • pentossifilline (per i disturbi della circolazione)
  • caffeina
  • lidocaina (un anestetico)
  • sildenafil (per la disfunzione erettile)
  • duloxetina (per depressione, ansia, dolore e incontinenza da stress)

Ciprofloxacina Pfizer Italia con cibi e bevande

Cibi e bevande non influenzano il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia.

Gravidanza e allattamento

É preferibile evitare l’uso di Ciprofloxacina Pfizer Italia durante la gravidanza. Informi il medico se sta pianificando una gravidanza.

Non prenda Ciprofloxacina Pfizer Italia durante l’allattamento poiché la ciprofloxacina viene escreta nel latte materno e può essere dannosa al suo bambino.

Se è in corso una gravidanza o sta allattando con latte materno, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Ciprofloxacina Pfizer Italia può farla sentire meno attento. Possono verificarsi alcuni eventi avversi neurologici. Pertanto, si assicuri di sapere come reagisce a Ciprofloxacina Pfizer Italia prima di guidare un veicolo o usare macchinari. In caso di dubbi, si rivolga al medico.

Ciprofloxacina Pfizer Italia contiene sodio

50 ml di Ciprofloxacina Pfizer Italia contengono 7,7 mmol (= 177 mg) di sodio. 100 ml di Ciprofloxacina Pfizer Italia contengono 15,4 mmol (= 354 mg) di sodio. 200 ml di Ciprofloxacina Pfizer Italia contengono 30,8 mmol (= 708 mg) di sodio.

Questo medicinale, pertanto, potrebbe non essere adatto a lei se sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio. Se ha dei dubbi consulti il medico.

3. Come prendere Ciprofloxacina Pfizer Italia

Il medico le spiegherà esattamente quanto Ciprofloxacina Pfizer Italia le sarà dato, con quale frequenza e per quanto tempo. Questo dipende dal tipo di infezione che ha e quanto è grave.

Informi il medico se soffre di problemi renali, poichè può essere necessario un aggiustamento della dose.

Il trattamento dura in genere da 5 a 21 giorni, ma può essere più lungo in caso di infezioni gravi.

Il medico le somministrerà ogni dose, mediante infusione lenta in vena, nel flusso sanguigno. Per i bambini, la durata dell’infusione è di 60 minuti. Nei pazienti adulti, la durata dell’ infusione è di 60 minuti per 400 mg e di 30 minuti per 200 mg di Ciprofloxacina Pfizer Italia. Effettuare lentamente l’infusione aiuta a prevenire la comparsa di effetti collaterali immediati.

Si ricordi di bere molti liquidi durante il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia.

Se interrompe il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia

  • É importante che porti a termine il trattamento con Ciprofloxacina Pfizer Italia anche se dopo pochi giorni si sente già meglio. Se smette di utilizzare il medicinale troppo presto, l’infezione potrebbe non essere curata completamente ed i sintomi ripresentarsi o peggiorare. Inoltre, può sviluppare resistenza all’antibiotico.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati comuni (possono colpire fino a 1 su 10 persone):

  • nausea, diarrea, vomito
  • dolore alle articolazioni nei bambini
  • reazioni locali al sito di iniezione, reazione cutanea
  • temporaneo aumento dei valori delle transaminasi nel sangue

Effetti indesiderati non comuni (possono colpire fino a 1 su 100 persone): o diminuzione delle quantità di un fattore di coagulazione nel sangue (trombociti) insolite a stimoli dei sensi, convulsioni (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni), stordimento (indigestione/bruciore), aria ittero (ittero colestatico) sangue)

  • superinfezioni fungine
  • concentrazione elevata degli eosinofili, un tipo di globuli bianchi nel sangue, aumento
  • perdita di appetito (anoressia)
  • iperattività, agitazione, confusione, disorientamento, allucinazioni
  • mal di testa, capogiri, disturbi del sonno, alterazioni del gusto, formicolio, sensibilità
  • problemi della vista
  • perdita dell’udito
  • battito cardiaco accelerato (tachicardia)
  • allargamento dei vasi sanguigni (vasodilatazione), pressione sanguigna bassa
  • dolore addominale, problemi di digestione come mal di stomaco
  • problemi del fegato, aumento della quantità di una sostanza nel sangue (bilirubina),
  • prurito, orticaria
  • dolore alle articolazioni negli adulti
  • scarsa funzionalità dei reni, insufficienza renale
  • dolore dei muscoli e delle ossa, malessere (astenia), febbre, ritenzione dei liquidi
  • aumento della fosfatasi alcalina nel sangue (una particolare sostanza presente nel

Effetti indesiderati rari (possono colpire fino a 1 su 1000 persone): essere fatale) (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni) riduzione del numero di globuli rossi e bianchi e delle piastrine (pancitopenia) che può essere fatale, depressione del midollo osseo che può anche essere fatale (vedere paragrafo 2:

  • infiammazione dell’intestino (colite) associata all’uso di antibiotici (in casi rari può
  • modifiche dei valori del sangue (leucopenia, leucocitosi, neutropenia, anemia), netta

Avvertenze e precauzioni) membrane mucose (angioedema), reazione allergica grave (shock anafilattico) che può essere pericolosa per la vita (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni) che in rari casi possono portare a pensieri di suicidio o comportamento suicida (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni) dell’olfatto (disturbi olfattivi) insufficienza epatica pericolosa per la vita sangue puntiformi sotto la pelle (petecchie) crampi, rottura dei tendini-in particolare del tendine di grandi dimensioni dietro la caviglia (tendine di Achille) (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni) infiammazione del tratto urinario

  • reazioni allergiche, gonfiore allergico (edema), rapido rigonfiamento della pelle e delle
  • aumento degli zuccheri nel sangue (iperglicemia)
  • reazioni d’ansia, sogni anormali, depressione e disturbi mentali (reazioni psicotiche)
  • diminuzione della sensibilità della pelle, tremore, emicrania, disturbi del senso
  • tinnito, compromissione dell’udito
  • svenimento, infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite)
  • mancanza di respiro inclusi sintomi asmatici
  • pancreatite
  • epatite, morte delle cellule del fegato (necrosi epatica) che molto raramente porta a
  • sensibilità alla luce (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni), piccole macchie di
  • dolori muscolari, infiammazione delle articolazioni, aumento del tono muscolare,
  • sangue o cristalli nelle urine (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni),
  • eccessiva sudorazione
  • aumento dei livelli dell’enzima amilasi

Effetti indesiderati molto rari (possono colpire fino a 1 su 10.000 persone): diminuzione netta pericolosa di un tipo di globuli bianchi (agranulocitosi) può essere fatale (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni) cervello (pressione intracranica)

  • un tipo particolare di riduzione del numero di globuli rossi (anemia emolitica); una
  • reazione allergica grave (reazione anafilattica, shock anafilattico, malattia da siero) che
  • disturbi della coordinazione, camminata instabile (disturbi dell’andatura), pressione sul
  • distorsione visiva dei colori
  • eruzioni cutanee o arrossamenti vari (es. sindrome potenzialmente fatale di Stevens-

Johnson e necrolisi epidermica tossica) miastenia grave (vedere paragrafo 2: Avvertenze e precauzioni)

  • debolezza muscolare, infiammazione dei tendini, peggioramento dei sintomi della

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili) intorpidimento e/o debolezza nelle estremità pericoloso per la vita, alterazione del ritmo cardiaco (chiamato prolungamento dell’intervallo

  • problemi associati al sistema nervoso, come dolore, bruciore, formicolio,
  • problemi cardiaci: ritmo cardiaco anormale accelerato, ritmo cardiaco irregolare

QT, visualizzato all’ECG, attività elettrica del cuore)

  • pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP) – malattia della cute con vesciche rosse sulla pelle
  • aumento della diluizione del sangue se assunta con anti-coagulanti come warfarin

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere.

5. Come conservare Ciprofloxacina Pfizer Italia

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non refrigerare o congelare.

Tenere il flaconcino/flacone nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

Dopo la prima apertura:

Contenitore monodose. Utilizzare immediatamente dopo la prima apertura.

Dopo diluizione:

La stabilità chimico-fisica in uso è stata dimostrata fino a 42 ore a 25ºC. Da un punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere utilizzato immediatamente. Se non utilizzato immediatamente, tempi di conservazione in uso e condizioni prima dell’uso sono sotto la responsabilità dell’utilizzatore.

Non usi questo medicinale se nota perdite dal contenitore o soluzione non limpida.

Le soluzioni contenenti particelle solide visibili non devono essere utilizzate.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Ciprofloxacina Pfizer Italia

  • Il principio attivo è la ciprofloxacina. 1 ml di soluzione per infusione contiene 2 mg di ciprofloxacina come 2,544 mg di ciprofloxacina lattato.
  • Gli eccipienti: acido lattico, sodio cloruro, acido cloridrico e acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell’aspetto di Ciprofloxacina Pfizer Italia e contenuto della confezione

Soluzione per infusione.

Ciprofloxacina Pfizer Italia è una soluzione limpida, da incolore a giallo chiaro.

Ciprofloxacina Pfizer Italia 100 mg/50 ml soluzione per infusione è disponibile in flaconcini di vetro incolore, ciascuno contenente 50 ml soluzione per infusione.

Ciprofloxacina Pfizer Italia 200 mg/100 ml soluzione per infusione è disponibile in flaconi di vetro incolore, ciascuno contenente 100 ml soluzione per infusione.

Ciprofloxacina Pfizer Italia 400 mg/200 ml soluzione per infusione è disponibile in flaconi di vetro incolore, ciascuno contenente 200 ml soluzione per infusione.

Confezione: 1 flaconcino/flacone in un astuccio di cartone.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Pfizer Italia S.r.l.

Via Isonzo, 71 04100 Latina

Produttore

Pfizer Service Company BVBA,

Hoge Wei 10, 1930, Zaventem

Belgio

Pfizer PGM,

Zone industrielle, 29, route des Industries, 37530 Pocé-Sur-Cisse,

Francia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il 12/2012

Informazioni/raccomandazioni mediche

Gli antibiotici vengono utilizzati per curare le infezioni batteriche. Essi sono inefficaci contro le infezioni virali. Se il medico le ha prescritto antibiotici, questo è esattamente ciò di cui ha bisogno per il disturbo di cui sta soffrendo. Nonostante gli antibiotici, alcuni batteri possono sopravvivere o crescere. Questo fenomeno è chiamato resistenza: alcuni trattamenti antibiotici diventano inefficaci.
L’utilizzo errato di antibiotici aumenta la resistenza. E’ possibile persino che lei aiuti i batteri a diventare resistenti e quindi ritardi la sua cura o diminuisca l’efficacia dell’antibiotico se non rispetta gli appropriati:

  • dosi
  • schemi posologici
  • durata del trattamento

Di conseguenza, per mantenere l’efficacia di questo medicinale:

1 – Utilizzi gli antibiotici solo quando prescritti. 2 – Segua esattamente la prescrizione. 3 – Non ri-utilizzi un antibiotico senza prescrizione medica, anche se vuole trattare una malattia simile. 4 – Non dia mai il suo antibiotico ad un’altra persona; potrebbe non essere adatto per il suo disturbo. 5 – Dopo aver completato il trattamento, riporti tutti i medicinali non utilizzati presso una farmacia affinché vengano opportunamente smaltiti.

—————————————————————————————————————————

Le seguenti informazioni sono destinate solamente a medici o personale sanitario

Ciprofloxacina Pfizer Italia deve essere somministrata per infusione endovenosa. Nei bambini la durata dell’infusione è di 60 minuti. Nei pazienti adulti, il tempo di infusione è di 60 minuti per 400 mg di Ciprofloxacina Pfizer Italia e di 30 minuti per 200 mg di Ciprofloxacina Pfizer Italia.

L’infusione lenta in una grossa vena ridurrà al minimo il disagio del paziente e il rischio di irritazione venosa.

La soluzione per infusione può essere somministrata direttamente o dopo la miscelazione con altre soluzioni per infusione compatibili.

A meno che la compatibilità con altre soluzioni per infusione/medicinali sia stata confermata, la soluzione per infusione deve sempre essere somministrata separatamente. I segni visibili di incompatibilità sono per esempio precipitazione, intorbidimento e alterazione del colore.

L’incompatibilità appare con tutte le soluzioni per infusione/medicinali che sono fisicamente o chimicamente instabili al pH della soluzione (es. penicilline, soluzioni di eparina), specialmente in combinazione con soluzioni aggiustate a pH alcalino (pH delle soluzioni per infusione di ciprofloxacina: 3,90-4,50).

Dopo l’inizio del trattamento per via endovenosa, è possibile continuare il trattamento anche per via orale.