BALSAMO SIFCAMINA

Home / BALSAMO SIFCAMINA

BALSAMOSIFCAMINAPOMATA.

Elenco capitoli

    COMPOSIZIONE-100 g di pomata contengono: Principi attivi: Metile nicotinato 1 g-Glicole salicilato 10 g.
    Eccipienti: Cera bianca, Essenza di lavanda, Metile p-idrossibenzoato, Propile p-idrossibenzoato, Poliossietilene stearato,Sorbitanmonostearato,Sodioedetato,Sorbitolo70% cristallizzabile,Acidostearico,Acquadepurata.

    COMESI PRESENTA-BALSAMOSIFCAMINAPOMATAsi presentain formadi tubo contenenteuna pomataper usoesterno.Il contenutodellaconfezioneè di 50grammidi pomata. checosaè-BALSAMOSIFCAMINAPOMATAè un farmacoperusotopicoperdoloriarticolarie muscolaria basedi derivatodell’acidosalicilico.

    TITOLAREDELLl’AUTORIZZAZIONEALL’IMMISSIONEIN COMMERCIO

    TEOFARMAS.r.l.-ViaF.lli Cervi,8 – 27010ValleSalimbene(PV)

    PRODUTTOREE CONTROLLOREFINALE

    TEOFARMAS.r.l. VialeCertosa8/A– 27100Pavia

    PERCHE’ SI USA-BALSAMO SIFCAMINA POMATA si usa per il trattamento locale di affezioni dolorose dell’apparatoosteo-articolaree muscolaredi originereumaticae traumatica:lombaggini,doloriintercostali,nevralgie, torcicollo,distorsioni,strappimuscolari.

    QUANDONON DEVEESSEREUSATO-BALSAMOSIFCAMINAPOMATA non deve essere usato nel caso di ipersensibilità già nota verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolareversometilegentisatoe metilesalicilato. è opportunoconsultareil mediconel casoin cui tali disturbisi fosseromanifestatiin passato.
    Nonutilizzarein etàpediatrica.

    Vedasianchecapitolorelativoa GRAVIDANZAE ALLATTAMENTO.

    QUANDO PUO’ ESSERE USATO SOLO DOPO AVERE CONSULTATO IL MEDICO-In gravidanza e nell’allattamentoBALSAMOSIFCAMINAPOMATAdeveessereusatosolodopoavereconsultatoil medicoed avere valutato con lui il rapportorischio/beneficionel proprio caso. Consultateil mediconel caso sospettiate uno stato di gravidanzao desideriatepianificareunamaternità.

    COSA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO-Durante la gravidanza e l’allattamento il preparatodeveessereapplicatosoloin casodi effettivanecessitàe sottoil controllodel medico.

    QUALI MEDICINALI O ALIMENTI POSSONO MODIFICARE L’EFFETTO DEL MEDICINALE-Non sono state segnalatea tutt’oggieventualiinterazionifarmacologichea seguitodi concomitantisomministrazionidi altri farmacio alimenti.

    Sestateusandoaltri medicinalichiedeteconsiglioal vostromedicoo al farmacista. è importante sapere che: BALSAMO SIFCAMINA POMATA applicato localmente provoca un momentaneo arrossamentodella cute e una gradevolesensazionedi calorelocalesenzaalcunairritazioneancheper trattamenti prolungati.Dopobreveperiododi trattamentosenzarisultatiapprezzabiliconsultareil medico.

    L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomenidi sensibilizzazionee produrre effetti indesiderati. Se si verificasse una reazione allergica (persistente arrossamento della pelle o gonfiore delle mucose, prurito, difficoltà respiratoria, collasso), interrompete immediatamentel’uso del medicinale e consultate il vostromedico.

    Questo medicinale contiene metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche(eventualmente di tiporitardato).

    COMEUSAREQUESTOMEDICINALE-Attenzione:nonsuperarele dosiindicatesenzail consigliodel medico.
    Applicaresullacuteunaquantitàdi BALSAMOSIFCAMINAPOMATAproporzionataalla superficieda trattaree, con la punta delle dita, frizionare delicatamente fino a completa penetrazione del BALSAMOattraverso la cute; pochi minutisonosufficientiperassicurareil totaleassorbimento.

    E’consigliabile ricoprire la zona frizionata con ovatta o con un panno di lana per prolungare il più possibile la vasodilatazioneed il calore locale. L’applicazionedeve essere ripetuta ogni giorno o anche due volte al giorno, al mattinoe allasera,se il doloreè particolarmentemolesto.

    Attenzione:usaresoloperbreviperiodidi trattamento.

    Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamenteo se avete notato un qualsiasi cambiamentorecente dellesuecaratteristiche.

    COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DI MEDICINALE-Non sono state segnalate manifestazioniclinichedadoseeccessiva.

    In caso di ingestione/assunzioneaccidentale di una dose eccessiva di BALSAMOSIFCAMINAPOMATAavvertite immediatamenteil vostromedicoo rivolgetevial piùvicinoospedale.

    EFFETTI INDESIDERATI-L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione(arrossamentomoltopersistentedella pelle o gonfioredella pelle o delle mucose,prurito). Oveciò si verifichiinterrompereil trattamentoe consultareil medicoperistituireunaterapiaidonea.

    Il rispettodelleistruzionicontenutenel foglioillustrativoriduceil rischiodi effettiindesiderati.

    Questieffetti sonogeneralmentetransitori.

    Quandosi presentanoè tuttaviaopportunoconsultareil medicoo il farmacista.

    È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.

    Richiederee compilarela schedadeglieffettiindesideratidisponibilein farmacia(ModelloB).

    SCADENZAE CONSERVAZIONE-Attenzione:non utilizzareil medicinaledopola data di scadenzaindicata sulla confezione.

    Tenereil medicinalefuoridallaportatadei bambini.

    È importantetenere semprea disposizionele informazioni sul medicinale, pertantoconservatesia la scatola, sia il foglioillustrativo.

    REVISIONEDELFOGLIOILLUSTRATIVODAPARTEDELMINISTERODELLASALUTE:

    Giugno2010