FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE
ATENSIL 2 mg compresse
Medicinale equivalente
Contenuto di questo foglio:
- Che cos’è ATENSIL e a che cosa serve
- Prima di prendere ATENSIL
- Come prendere ATENSIL
- Possibili effetti indesiderati
- Come conservare ATENSIL
- Altre informazioni
Elenco capitoli
- 1. CHE COS’É ATENSIL E A CHE COSA SERVE
- 2. PRIMA DI PRENDERE ATENSIL
- 3. COME PRENDERE ATENSIL
- 4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
- 5. COME CONSERVARE ATENSIL
- 6. ALTRE INFORMAZIONI
1. CHE COS’É ATENSIL E A CHE COSA SERVE
ATENSIL appartiene a un gruppo di farmaci noti come vasodilatatori. Questi farmaci fanno dilatare i vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa. ATENSIL può ridurre la tensione anche nei tessuti muscolari della prostata e delle vie urinarie.
Questo medicinale deve essere utilizzato nelle seguenti indicazioni:
- trattamento della pressione sanguigna alta;
- il trattamento dei sintomi associati alla prostata ingrossata.
2. PRIMA DI PRENDERE ATENSIL
Non prenda ATENSIL
- se è allergico/a (ipersensibile) al principio attivo doxazosina, ad altri medicinali dello stesso gruppo (noti come derivati chinazolinici, ad es., prazosina e terazosina) o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti della compressa (vedere anche la sezione 6 “Altre informazioni”)
- Se sta allattando
- Se soffre di prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna) e soffre di pressione bassa
- Se soffre di una condizione denominata ‘ipotensione ortostatica’ che è una forma di pressione bassa che causa veritigini o capogiri quando si alza da una posizione seduta o sdraiata
- Se soffre di prostata ingrossata con uno dei seguenti sintomi: qualsiasi tipo di congestione o blocco del tratto urinario, un’infezione cronica delle vie urinarie o se soffre di calcoli vescicali
- Non deve usare ATENSIL in monoterapia se soffre di incontinenza urinaria da rigurgito (non sente lo stimolo ad urinare), o soffre di anuria (il suo corpo non produce urina), o soffre di insufficienza renale progressiva
Faccia attenzione con ATENSIL
Di seguito i motivi per cui ATENSIL non può essere assunto:
- Se soffre di disturbi al fegato
- Se sta assumendo altri medicinali (vedere sezione 2 ‘Altri medicinali)
- Se soffre di disturbi al cuore
Se deve sottoporsi ad intervento chirurgico della cataratta (opacità del cristallino) informi lo specialista prima dell’operazione che ha assunto o sta assumendo ATENSIL. Ciò è dovuto al fatto che l’assunzione di ATENSIL può causare complicanze durante l’intervento chirurgico che solo lo specialista è in grado di gestire previa comunicazione.
Se si verifica uno qualsiasi di questi casi informi il medico prima dell’assunzione.
Quando inizia il trattamento con ATENSIL si può manifestare svenimento o veritigini causati dalla pressione bassa alzandosi dalla posizione seduta o sdraiata. Se si sente svenire o ha capogiri si deve sedere o sdraiare fino a quando si sente meglio per evitare di cadere o di farsi male. Il medico può decidere di misurare regolarmente la pressione arteriosa all’inizio della terapia per ridurre la possibilità di questi effetti.
L’uso pediatrico è sconsigliato.
Altri medicinali
Ci sono alcuni medicinali che possono interagire con ATENSIL
- Alcuni pazienti in terapia con alfa-bloccanti utilizzati per il trattamento della pressione alta o della prostata ingrossata possono soffrire di capogiro o stordimento che può essere causato dalla pressione bassa quando cambia posizione. Alcuni pazienti hanno manifestato questi sintomi durante l’assunzione di farmaci per la disfunzione erettile (impotenza) con alfa-bloccanti. Per ridurre la probabilità che si verifichino questi sintomi, dovrà essere in trattamento con una dose regolare dell’alfa bloccante, prima di iniziare il trattamento con farmaci per la disfunzione erettile.
- ATENSIL può abbassare la pressione sanguigna ancora di più se sta già assumendo altri farmaci per trattare la pressione alta, come terazosina e prazosina.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescizione medica, perché potrebbero interagire con ATENSIL.
Gravidanza e allattamento
La sicurezza di utilizzare la doxazosina durante la gravidanza non è stata stabilita. Se pensa di essere in stato di gravidanza o vi è la possibilità di dare inizio ad una gravidanza informi il medico e lui / lei deciderà se ATENSIL è adatto per Lei.
Non assuma ATENSIL se sta allattando al seno.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Faccia attenzione se guida o utilizza macchinari. L’assunzione delle compresse può influenzare la capacità di guidare o di usare macchinari in sicurezza, soprattutto nella fase iniziale del trattamento.
L’assunzione può causare debolezza o svenimento. In tale circostanza non guidi o non utilizzi macchinari e contatti immediatemente il medico.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di ATENSIL
Se le è stato detto dal medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di assumere questo medicinale.
3. COME PRENDERE ATENSIL
Prenda sempre ATENSIL seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista. La dose abituale è:
PRESSIONE DEL SANGUE ALTA
La dose iniziale è di 1 mg al giorno (= 24 ore) da assumere in una unica somministrazione. Dopo un periodo di trattamento da 1 a 2 settimane, la dose in genere viene incrementata a 2mg da assumere in un’unica dose giornaliera (= 24 ore). Questa dose deve essere mantenuta per un periodo da 1 a 2 settimane. Al bisogno, il dosaggio può essere ulteriormente incrementato a 4, 8 o 16 mg al giorno, fino al raggiungimento della riduzione della pressione desiderata. La massima dose giornaliera è di 16 mg.
La dose iniziale deve essere assunta preferibilmente prima di coricarsi; ciò significa che qualsiasi capogiro dovesse avvertire, sarebbe un problema minore.
PROSTATA INGROSSATA
La dose iniziale è di 1 mg al giorno (= 24 ore) da assumere in monosomministrazione nei giorni da 1 a 8. Nei giorni da 8 a 14 deve essere assunta una compressa da 2 mg. Se dopo un periodo di trattamento da 1 a 2 settimane l’effetto è insufficiente, la dose può essere aumentata a 4 mg al giorno. In alcuni casi la dose può essere portata a un massimo di 8 mg al giorno (= 24 ore).
Le compresse devono essere assunte in monosomministrazione giornaliera (= 24 ore) con abbondante acqua (circa un bicchiere intero).
Se il suo medico le ha prescritto una dose di doxazosina 1 mg al giorno, dovrebbe dividere una compressa da 2 mg in due metà ed utilizzare una metà.
Se prende più ATENSIL di quanto deve
Se prende più della dose che le è stata prescritta, deve consultare immediatamente il medico e/o il farmacista. Se avverte forti capogiri o pensa di svenire, si corichi immediatamente con il capo in basso.
Se dimentica di prendere ATENSIL
Se ha dimenticato di prendere una compressa, la salti e prenda la compressa successiva all’orario abituale. Per qualsiasi dubbio, consulti il medico o il farmacista. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.
Se interrompe il trattamento con ATENSIL
Se interrompe improvvisamente il trattamento con ATENSIL, i disturbi di cui soffriva prima di iniziare il trattamento potrebbero ricomparire. Pertanto, è meglio evitare un’interruzione improvvisa del trattamento. Il medico ridurrà la dose gradualmente. Per qualsiasi dubbio, chieda consiglio al medico o al farmacista.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di ATENSIL, si rivolga al medico o al farmacista.
4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
Come tutti i medicinali, ATENSIL può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati possono essere:
- molto comuni: in più del 10% dei pazienti
- comuni: in più dell’1% ma in meno del 10% dei pazienti
- non comuni: in più dello 0,1% ma in meno dell’1% dei pazienti
- rari: in più dello 0,01% ma in meno dello 0,1% dei pazienti
- molto rari: in meno dello 0,01% dei pazienti
Durante il trattamento con ATENSIL, possono manifestarsi gli effetti indesiderati qui di seguito riportati:
Infezioni
Comune: infezione del tratto respiratorio (naso, gola, polmoni), infezione del tratto urinario
Sangue
Molto raro: variazioni nel sangue (mancanza di globuli bianchi associata ad un’aumentata sensibilità alle infezioni (leucopenia) ed a improvvisi sanguinamenti o contusioni (trombocitopenia)
Sistema immunitario
Non Comune: reazione allergica
Nutrizione e metabolismo
Non comuni: gotta, aumento dell’appetito, anoressia
Disturbi psichiatrici
Non comuni: agitazione, depressione, ansia, insonnia, nervosismo
Sistema nervoso
Comuni: sonnolenza, vertigini, cefalea
Non comuni: ictus, riduzione della sensibilità al tatto di mani e piedi, sincope, tremore
Molto Rari: vertigine causata dalla pressione bassa quando cambia posizione, formicolio od intorpidimento delle mani e dei piedi
Occhi
Molto raro: visione offuscata
Non noto: Sindrome dell’Iride a bandiera
Orecchie (e labirinto)
Comune: capogiro (vertigini)
Non comune: ronzii o fischio nelle orecchie
Cuore
Comune: sensazione di cuore che batte veloce (palpitazioni), aumento dei battiti
Non comuni: dolore al torace, angina, attacco di cuore
Molto rari: diminuzione dei battiti, battiti irregolari
Vasi sanguigni
Comuni: pressione bassa, capogiri od intorpidimento causati dalla pressione bassa che si manifesta quando ci si alza da una posizione seduta o distesa
Molto rari: vampate di calore
Vie respiratorie
Comuni: bronchiti, tosse, respiro affannoso, naso che cola causato da infiammazione del rivestimento del naso (rinite)
Non comuni: sangue dal naso
Molto raro: sibilo asmatico aggravato
Tratto gastrointestinale
Comuni: dolori addominali, indigestione, secchezza delle fauci, sensazione di malessere
Non comuni: stipsi, flatulenza vomito, infiammazione dello stomaco e dell’intestino (gastroenterite), diarrea
Non note: disturbi del gusto
Fegato (e cistifellea)
Non comune: aumenti degli enzimi del fegato che possono avere un effetto su alcuni test medici Molto rari: disturbi biliari, epatite (infiammazione del fegato), ittero
Cute
Comune: prurito
Non comuni: eruzione cutanea
Molto Rari: orticaria, perdita di capelli, macchie rosse o violacee sul viso
Sistema muscoloscheletrico
Comune: dolore alla schiena, dolori muscolari
Non comuni: dolori alle articolazioni, crampi muscolari, deobolezza muscolare
Reni e vie urinarie
Comuni: infiammazione della vescica, incontinenza urinaria (incapacità di controllare la minzione) Non comuni: dolore o difficoltà ad urinare, aumento della frequenza di urinare, sangue nelle urine Rari: aumento del volume di urina
Molto raro: aumento della quantità di urine, disturbi nella minzione, necessità di urinare durante la notte
Sistema riproduttivo
Non comune: incapacità a raggiungere l’erezione
Molto Rari: ingrossamento del seno nell’uomo, dolore persistente durante l’erezione
Non noto: emissione di urine torbide dopo eiaculazione
Generali
Comuni: affaticamento generale, dolore al petto, sintomi simil influenzali, gonfiore dei piedi, caviglie o dita
Non comuni: dolore generale, gonfiore del visoMolto Rari: stanchezza, sensazione di malessere generale
Esami diagnostici:
Non comuni: aumento del peso corporeo
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.
5. COME CONS
RVARE ATENSIL
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Conservare a temperatura non superiore ai 30°C.
Non usi ATENSIL dopo la data di scandeza che è riportata sul cartone dopo il testo “Non utilizzare dopo” o “scad.”. Le prime due cifre indicano il mese; le cifre successive indicano l’anno.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. ALTRE INFORMAZIONI
Cosa contiene ATENSIL
Il principio attivo è la doxazosina mesilato.
Una compressa di ATENSIL contiene doxazosina mesilato equivalente a doxazosina 2 mg.
Gli eccipienti sono cellulosa microcristallina, lattosio anidro, sodio amido glicolato (tipo A),
magnesio stearato, sodio laurilsolfato e silice colloidale anidra.
Descrizione dell’aspetto di ATENSIL e contenuto della confezione
ATENSIL: compresse lunghe e bianche con una linea di frattura su un lato e la scritta “D2” sull’altro.
Le compresse sono confezionate in blister PVC/PVDC/alluminio, 3 x 10 compresse
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Biomedica Foscama Group S.p.A.
Via degli Uffici del Vicario, 49 00186 Roma
Produttore responsabile del rilascio dei lotti
TEVA Pharmaceutical Works Company Ltd 13 Pallagi H-4042 Debrecen
Hungary
Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta a Maggio 2012