Foglio illustrativo: Informazioni per il paziente
AMOXICILLINA RANBAXY 1 g compresse solubili
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
- Che cos’è AMOXICILLINA RANBAXY e a che cosa serve
- Cosa deve sapere prima di prendere AMOXICILLINA RANBAXY
- Come prendere AMOXICILLINA RANBAXY
- Possibili effetti indesiderati
- Come conservare AMOXICILLINA RANBAXY
- Contenuto della confezione e altre informazioni
Elenco capitoli
- 1. Che cos’è AMOXICILLINA RANBAXY e a che cosa serve
- 2. Cosa deve sapere prima di prendere AMOXICILLINA RANBAXY
- 3. Come prendere AMOXICILLINA RANBAXY
- 4. Possibili effetti indesiderati
- 5. Come conservare AMOXICILLINA RANBAXY
- 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. Che cos’è AMOXICILLINA RANBAXY e a che cosa serve
AMOXICILLINA RANBAXY contiene il principio attivo amoxicillina, che appartiene ad un gruppo di antibiotici chiamati penicilline.
AMOXICILLINA RANBAXY è indicata per le infezioni causate da batteri sensibili all’amoxicillina come:
- infezioni acute e croniche delle vie respiratorie;
- infezioni di orecchie, naso, faringe, laringe e bocca;
- infezioni del tratto urinario e dei genitali;
- infezioni dell’intestino e delle vie biliari;
- infezioni della pelle e dei tessuti molli;
- infezioni che richiedono un intervento chirurgico.
2. Cosa deve sapere prima di prendere AMOXICILLINA RANBAXY
Non prenda AMOXICILLINA RANBAXY
- se è allergico all’amoxicillina, alle penicilline e cefalosporine o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di infezioni causate da batteri che producono delle sostanze che distruggono questo medicinale (penicillinasi);
- se soffre di una malattia causata da un virus e chiamata “mononucleosi infettiva”.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere AMOXICILLINA RANBAXY se:
- ha già sofferto di una grave reazione allergica con gonfiore del viso e della gola e con difficoltà respiratoria con questo o altri medicinali (in particolare altri antibiotici);
- ha problemi al fegato o ai reni. Il medico può monitorare la funzionalità del fegato, dei reni e i parametri del sangue.
Informi immediatamente il medico se manifesta diarrea grave e persistente durante o dopo il trattamento poiché questa può essere il segno di una grave infiammazione intestinale (colite pseudomembranosa).
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Se prende questo medicinale per periodi prolungati o ad alte dosi può soffrire di infezioni alla bocca o alla vagina causate da un fungo chiamato Candida. Il medico monitorerà l’insorgenza di tali infezioni.
Non usi questo medicinale se è affetto da mononucleosi infettiva poiché possono aumentare i rischi di reazioni cutanee.
Altri medicinali e AMOXICILLINA RANBAXY
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:
- antibiotici come la penicillina G e le cefalosporine;
- allopurinolo, utilizzato per la gotta. In questo caso c’è un aumento del rischio di eruzione cutanea.
- contraccettivi orali, utilizzati per prevenire una gravidanza, poiché la loro azione potrebbe essere compromessa;
- antibiotitici aminoglicosidi;
- probenecid, utilizzato per la gotta;
- medicinali, usati per le infiammazioni come acido acetilsalicilico, fenilbutazone o altri medicinali antinfiammatori ad alte dosi.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Se è in gravidanza può prendere AMOXICILLINA RANBAXY solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
L’amoxicillina non influenza la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
3. Come prendere AMOXICILLINA RANBAXY
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Prenda le compresse dopo averle sciolte in mezzo bicchiere d’acqua. All’occorrenza le può anche ingerire con un po’ di acqua.
Adulti e bambini con peso superiore a 40 kg
La dose raccomandata è di 1 compressa da assumere due volte al giorno. Il medico può decidere di modificare la dose e la durata del trattamento a seconda del tipo di infezione.
Bambini di peso inferiore a 40 kg
La dose raccomandata è di 40-90 mg/kg al giorno divisa in due o tre dosi, senza superare i 3 g/giorno.
Il medico può decidere di modificare la dose e la durata del trattamento a seconda del tipo di infezione.
Raccomandazioni speciali sul dosaggio
Per il trattamento:
- dell’infiammazione delle tonsille (tonsillite) la dose raccomandata è 50 mg/kg al giorno da assumere in due somministrazioni separate;
- dell’infiammazione dell’orecchio (otite media acuta) la dose verrà stabilita dal medico;
- disturbi della pelle (malattia precoce di Lyme – eritema migrante isolato) la dose raccomandata è 50 mg/kg/giorno in tre dosi separate per più di 14-21 giorni.
Per la prevenzione dell’infiammazione del cuore (endocardite) la dose raccomandata è 50 mg/kg da assumere in un’unica dose un’ora prima dell’operazione chirurgica.
Uso nei pazienti con problemi ai reni
La dose deve essere ridotta nei pazienti con gravi problemi ai reni (insufficienza renale). Il medico stabilirà la dose in base alle condizioni dei suoi reni.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Nei bambini con problemi ai reni la frequenza delle somministrazioni deve essere ridotta secondo la prescrizione del medico.
Se prende più AMOXICILLINA RANBAXY di quanto deve
Se lei (o qualcun altro) ha preso una dose eccessiva di AMOXICILLINA RANBAXY, o se pensa che un bambino abbia ingerito una dose eccessiva, consulti immediatamente un medico o si rivolga al
Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio con AMOXICILLINA RANBAXY.
Se dimentica di prendere AMOXICILLINA RANBAXY
Se dimentica di prendere una dose lo faccia appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi l’ora di prendere la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
- aumento di alcuni tipi di globuli bianchi (eosinofilia);
- eruzione cutanea (orticarioide o eritematosa, maculopapulosa, morbilliforme, gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola che può causare difficoltà nella deglutizione e nella respirazione (angioedema), desquamazione della pelle (dermatite esfoliativa), formazione di vesciche o desquamazione della pelle o delle mucose (necrolisi epidermica tossica o sindrome di Lyell), grave condizione della pelle che può interessare la bocca e altre parti del corpo (eritema multiforme);
- malattie risultanti dalla distruzione dei globuli rossi (anemia emolitica);
- positività al test di Coombs;
- alterazione della conta delle cellule del sangue (anemia, trombocitopenia, agranulocitosi, leucopenia, neutropenia), malattia rara del sangue (porpora trombocitopenica), aggregazione piastrinica anormale, alterazione dei valori di coagulazione del sangue;
- improvvisa reazione allergica potenzialmente fatale con sintomi quali abbassamento improvviso e grave della pressione del sangue, accelerazione e rallentamento del battito del cuore, stanchezza o debolezza inusuali, ansia, agitazione, capogiro, perdita di coscienza, difficoltà della respirazione o della deglutizione, prurito generalizzato specialmente alle piante dei piedi e ai palmi delle mani, orticaria con o senza angioedema (aree cutanee gonfie e pruriginose localizzate più frequentemente alle estremità, ai genitali esterni e al viso, soprattutto nella regione degli occhi e delle labbra), arrossamento della cute specialmente intorno alle orecchie, colorazione bluastra della pelle, sudorazione abbondante, nausea, vomito, dolore e crampi allo stomaco, diarrea;
- reazioni tipo malattia da siero con eruzione cutanea accompagnata da infiammazione e dolore delle articolazioni, dolore ai muscoli e febbre;
- infezioni dovute a microorganismi resistenti all’amoxicillina;
- lingua gonfia, dolorante e arrossata (glossite), dolore alla bocca (stomatite), infiammazione dell’intestino (colite pseudomembranosa);
- malattia del rene (nefrite interstiziale acuta);
- segni di disfunzione del fegato (colestatica, epatocellulare, mista colestatica epatocellulare), aumento moderato delle transaminasi;
- mal di testa (cefalea), capogiro;
- eruzione cutanea, condizione della pelle caratterizzata da lesioni gravi e sanguinamento di labbra, occhi, bocca, naso e genitali (sindrome di Stevens Johnson);
- diarrea, vomito, mancanza o riduzione dell’appetito (anoressia), dolore allo stomaco, infiammazione dello stomaco (gastrite).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati, lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo
medicinale. reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Documento
5. Come conservare AMOXICILLINA RANBAXY
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene AMOXICILLINA RANBAXY
- Il principio attivo è amoxicillina. Ogni compressa solubile contiene 1,148 g di amoxicillina triidrata pari ad 1 g di amoxicillina.
- Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, crospovidone, sodio laurilsolfato, magnesio stearato, sodio saccarinato, aroma fragola.
Descrizione dell’aspetto di AMOXICILLINA RANBAXY e contenuto della confezione
Blister da 12 compresse solubili da 1 g.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
Ranbaxy Italia S.p.A. Piazza Filippo Meda 3-20121 Milano.
Produttori
Francia Farmaceutici S.r.l. Via dei Pestagalli, 7 – 20138 Milano.
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016