Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
VITAMINA C HOSPIRA 500 mg/5 ml soluzione iniettabile
VITAMINA C HOSPIRA 1000 mg/5 ml soluzione iniettabile
Acido ascorbico
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
- Che cos’è VITAMINA C HOSPIRA e a cosa serve
- Cosa deve sapere prima di usare VITAMINA C HOSPIRA
- Come usare VITAMINA C HOSPIRA
- Possibili effetti indesiderati
- Come conservare VITAMINA C HOSPIRA
- Contenuto della confezione e altre informazioni
Elenco capitoli
- 1. Che cos’è VITAMINA C HOSPIRA e a cosa serve
- 2. Cosa deve sapere prima di usare VITAMINA C HOSPIRA
- 3. Come usare VITAMINA C HOSPIRA
- 4. Possibili effetti indesiderati
- 5. Come conservare VITAMINA C HOSPIRA
- 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. Che cos’è VITAMINA C HOSPIRA e a cosa serve
VITAMINA C HOSPIRA contiene il principio attivo acido ascorbico, chiamato anche vitamina C, che appartiene al gruppo delle vitamine essenziali per l’uomo. Questo medicinale è indicato per gli stati di carenza di vitamina C.
2. Cosa deve sapere prima di usare VITAMINA C HOSPIRA
Non usi VITAMINA C HOSPIRA
- se è allergico all’acido ascorbico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se manifesta accumulo di una sostanza chiamata acido ossalico nei reni o nelle urine con o senza formazione di calcoli (urolitiasi ossalica e iperossaluria);
- se soffre di gravi problemi ai reni (insufficienza renale o grave compromissione renale).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare VITAMINA C HOSPIRA.
Usi con cautela questo medicinale e dopo aver consultato il medico:
- se soffre di riduzione della funzionalità dei reni;
- se soffre di gravi malattie dei reni e deve sottoporsi periodicamente a dialisi per purificare il sangue, in tal caso non assuma più di 50-100 mg al giorno di vitamina C;
- se ha predisposizione o se soffre di accumulo di una sostanza chiamata ossalato di calcio nei reni con formazione di calcoli (nefrolitiasi calcio-ossalica), in tal caso il medico ridurrà la dose di vitamina C a 100-200 mg al giorno;
- se ha una carenza di un enzima chiamato glucosio-6-fosfato deidrogenasi, in questo caso non superi le dosi raccomandate (vedere paragrafo “Come usare VITAMINA C HOSPIRA”);
- se soffre di malattie del sangue come emocromatosi, talassemia o anemia sideroblastica.
Informi il medico se sta già assumendo prodotti contenenti vitamine o altri medicinali (vedere paragrafo “Altri medicinali e VITAMINA C HOSPIRA”).
Rispetti le dosi ed i tempi di assunzione raccomandati in questo foglio illustrativo in quanto una dose eccessiva può causare gravi danni ai reni (vedere paragrafo ” Se usa più VITAMINA C HOSPIRA di quanto deve”).
Se soffre di aumento dei livelli di glucosio nel sangue (diabete), l’assunzione di questo medicinale potrebbe alterarne la misurazione nelle urine (glicosuria), pertanto sospenda l’utilizzo di vitamina C alcuni giorni prima di fare questo tipo di analisi.
Altri medicinali e VITAMINA C HOSPIRA
Informi il medico, il farmacista o l’infermiere se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Usi cautela e informi il suo medico se sta assumendo i seguenti medicinali:
- medicinali utilizzati per prevenire la gravidanza (contraccettivi orali a base di estrogeni) e prodotti contenenti ferro o alluminio, in quanto la vitamina C può aumentarne i livelli nel sangue;
- corticosteroidi, medicinali utilizzati per le infiammazioni perché aumentano l’ossidazione della vitamina C;
- un medicinale chiamato calcitonina usato per diminuire i li velli di calcio nel sangue, in quanto può diminuire l’efficacia della vitamina C;
- alcuni medicinali usati nelle infezioni batteriche (tetracicline), negli stati di infiammazione (acido acetilsalicilico e salicilati) e alcuni calmanti (barbiturici), in quanto essi possono modificare l’assorbimento e l’eliminazione della vitamina C;
- un medicinale chiamato warfarin usato per impedire la coagulazione del sangue, medicinali usati in alcuni disturbi del sistema nervoso centrale (fenotiazine, flufenazina) e un medicinale chiamato ciclosporina utilizzato per regolare il sistema immunitario, in quanto la vitamina C può diminuirne l’efficacia;
- un medicinale chiamato disulfiram usato negli stati di dipendenza dall’alcol;
- un medicinale chiamato desferoxamina utilizzato per diminuire i livelli di ferro nel sangue, in quanto la vitamina C può aumentare i livelli di ferro stesso e la tossicità al cuore; in tal caso attenda 1-2 settimane prima di assumere contemporaneamente vitamina C e desferoxamina e si sottoponga ad analisi per controllare l’attività del cuore.
Usi con cautela questo medicinale se sospetta una intossicazione da una sostanza chiamata cianuro, in quanto la vitamina C può peggiorarne i sintomi.
VITAMINA C HOSPIRA e alcol
L’assunzione di alcol riduce i livelli di vitamina C nel sangue, pertanto eviti di assumere bevande alcoliche durante il trattamento con questo medicinale.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare questo medicinale.
Se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno, usi questo medicinale solo nei casi di assoluta necessità, sotto il diretto controllo del medico e rispettando le dosi raccomandate in questo foglio illustrativo.
Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari
VITAMINA C HOSPIRA non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
VITAMINA C HOSPIRA contiene sodio ed E233-sodio metabisolfito
Questo medicinale contiene 2,90 mmol (o 66,62 mg) di sodio per fiala di Viamina C da 500 mg e contiene 5,74 mmol (o 131,94 mg) di sodio per fiala di Viamina C da 1000 mg.
Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
Il sodio metabisolfito raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e restringimento delle vie respiratorie (broncospasmo).
3. Come usare VITAMINA C HOSPIRA
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Fiale da 500 mg/5 ml
La dose raccomandata è di 1 fiala al giorno.
Fiale da 1000 mg/5 ml
La dose raccomandata è di 1 fiala a giorni alterni oppure, per i casi più gravi 1 fiala al giorno. Se soffre di problemi alle articolazioni come artrite reumatica o se presenta delle ustioni gravi, potrà esserle somministrata 1 fiala da 1000 mg/5 ml insieme a medicinali contenenti un ormone chiamato ormone surrenale.
Il medico stabilirà la dose in base alla gravità della sua condizione, allo stato di salute, se necessario effettuando anche più iniezioni nello stesso giorno.
Se usa più VITAMINA C HOSPIRA di quanto deve
Se usa questo medicinale seguendo il foglio illustrativo, il sovradosaggio avviene raramente.
Se assume una dose eccessiva di vitamina C possono verificarsi:
- danni alle cellule del sangue (emolisi ossidativa), soprattutto se ha una carenza di un enzima chiamato glucosio-6-fosfato deidrogenasi;
- aggregazione del sangue all’interno di arterie e vene (coagulazione intravascolare disseminata);
- aumento dei livelli di sostanze chiamate ossalati nel sangue e nelle urine, con il rischio di accumulo delle stesse (soprattutto se periodicamente si sottopone a dialisi per purificare il sangue);
- accumulo di una sostanza chiamata ossalato di calcio nei reni con gravi danni, come necrosi tubulare acuta e/o insufficienza renale.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di VITAMINA C HOSPIRA, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- diarrea, nausea, vomito, dolore all’addome e problemi di digestione (dispepsia);
- reazioni allergiche ed anafilattiche, come problemi respiratori (sindrome asmatica), della pelle (eruzioni cutanee, orticaria, edema, angioedema, prurito), del cuore e della circolazione (sofferenza cardio-respiratoria), dell’intestino, dello stomaco e reazioni gravi come shock anafilattico;
- problemi nel punto di iniezione del medicinale.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare VITAMINA C HOSPIRA
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
Non usi questo medicinale se nota segni visibili di deterioramento.
Conservare tra 2°C e 8°C e nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Non congelare.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene VITAMINA C HOSPIRA
VITAMINA C HOSPIRA 500 mg/5 ml soluzione iniettabile
- Il principio attivo è acido ascorbico. Ogni fiala da 5 ml contiene 500 mg di acido ascorbico.
- Gli altri componenti sono: sodio idrato, sodio metabisolfito, sodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili.
VITAMINA C HOSPIRA 1000 mg/5 ml soluzione iniettabile
- Il principio attivo è acido ascorbico. Ogni fiala da 5 ml contiene 1.000 mg di acido ascorbico.
- Gli altri componenti sono: sodio idrato, sodio metabisolfito, sodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di VITAMINA C HOSPIRA e contenuto della confezione
VITAMINA C HOSPIRA si presenta in forma di soluzione.
VITAMINA C HOSPIRA 500 mg/5 ml soluzione iniettabile
Confezione da 10 fiale da 5 ml.
VITAMINA C HOSPIRA 1.000 mg/5 ml soluzione iniettabile
Confezione da 10 fiale da 5 ml.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
HOSPIRA ITALIA S.r.l.
Via Orazio, 20/22 80122, Napoli (NA)
Italia
Produttore
BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES S.r.l.
Via Filippo Serpero, 2
Masate (MI)
Italia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il: