NOXAFIL

Home / NOXAFIL

Foglio illustrativo: informazioni per l ’ utilizzatore

Noxafil 300 mg concentrato per soluzione per infusione

posaconazolo

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo med icinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all ’ infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, per ché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencat i in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all ’ infermiere. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’ è Noxafil e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Noxafil
  3. Come usare Noxafil
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Noxafil
  6. Contenuto della confezion e e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Noxafil e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di usare Noxafil
    1. Non usi Noxafil se:
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Bambini
    4. Altri medicinali e Noxafil
    5. Gravidanza e allattamento
    6. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come usare Noxafil

1. Che cos’è Noxafil e a cosa serve

Noxafil contiene un medicinale chiamato posaconazolo. A ppartiene a una categoria di medicinali chiamati “antifungini”. Noxafil v iene utilizzato per prevenire e trattare molte varietà differenti di infezioni fungine.

Noxafil agisce uccidendo o bloccando la crescita di alcuni tipi di funghi che possono causare infezioni.

Noxafil può essere utilizzato negli adulti per trattare i seguenti tipi di infezioni fungine quando gli altri medicinali antifu ngini non hanno agito o ha dovuto interrompere l a loro assunzione:

  • infezioni causate da funghi della famiglia Aspergillus che non sono migliorate durante il trattamento con i medicinali antifungini amfotericina B o itraconazolo o quando si è dovuto interro mpere il trattamento con questi medicinali;
  • infezioni causate da funghi della famiglia Fusarium che non sono migliorate durante il trattamento con amfotericina B o quando si è dovuto interrompere il trattamento con amfotericina B;
  • infezioni causate da fung hi che provocano le condizioni conosciute come “cromoblastomicosi” e “micetoma” che non sono migliorate durante il trattamento con itraconazolo o quando si è dovuto interrompere il trattamento con itraconazolo;
  • infezioni causate da un fungo chiamato Coccid ioides che non sono migliorate durante il trattamento con uno o più dei medicinali amfotericina B, itraconazolo o fluconazolo o quando si è dovuto interrompere il trattamento con questi medicinali.

Noxafil può essere utilizzato anche per prevenire le infe zioni fungine in adulti che sono ad alto rischio di contrarre un ’ infezione fungina, come:

  • pazienti che hanno un sistema immunitario debole a causa della chemioterapia per “leucemia mielo blastica acuta” (AML) o “sindromi mielodisplastiche” (MDS);
  • pazienti c he utilizzano una “terapia immunosoppressiva ad alte dosi” a seguito di “trapianto di cellule staminali em ato poietiche” (HSCT).

2. Cosa deve sapere prima di usare Noxafil

Non usi Noxafil se:

  • è allergico a l posaconazolo o ad uno qualsiasi degli altri com ponenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • sta assumendo terfenadina, astemizolo, cisapride, pimozide, alofantrina, chinidina, qualsiasi medicinale che contiene “alcaloidi derivati dalla segale cornuta” come ergotamina o deidroergotamina o una “statina” come simvastatina, atorvastatina o lovastatina.

Non usi Noxafil se ha una qualsiasi delle condizioni sopra riportate. Se non è sicuro, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Noxafil.

Vedere sotto “Altri medicinali e Noxafil” pe r informazioni sugli altri medicinali che possono interagire con Noxafil.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, al farmacista o all ’ infermiere prima di prendere Noxafil se:

  • ha avuto una reazione allergica ad un altro medicinale antifungino come c hetoconazolo, fluconazol o, itraconazolo o voriconazolo
  • ha o ha mai avuto problemi al fegato. P uò avere la necessità di effettuare esami del sangue mentre sta assume ndo Noxafil
  • ha un tracciato del ritmo cardiaco (ECG) anormale che evidenzia un problema dett o intervallo QTc lungo
  • ha una debolezza del muscolo cardiaco o insufficienza cardiaca
  • ha un battito cardiaco molto lento
  • ha un disturbo del ritmo cardiaco
  • ha un qualsiasi problema con i livelli di potassio, magnesio o calcio nel sangue.

Se ha una qualsiasi delle condizioni sopra riportate (o se non è sicuro), si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Noxafil.

Bambini

Noxafil non deve essere usato nei bambini (età pari o inferiore a 17 anni).

Altri medicinali e Noxafil

Informi il medico o i l farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale compresi quelli ottenuti senza prescrizione medica.

Non prenda Noxafil se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti:

  • terfenadina (usata per il trattamento delle allergie)
  • astemizolo (usato per il trattamento delle allergie)
  • cisapride (usata per il trattamento dei problemi allo stomaco)
  • pimozide (usata per il trattamento dei sintomi della malattia di Tourette)
  • alofantrina (usata per il trattamento della malaria)
  • chinidina (usata per il trattamento delle anomalie del ritmo cardiaco).

Noxafil può aumentare il quantitativo di questi medicinali nel sangue cosa che può portare a variazioni molto gravi del ritmo cardiaco:

  • qualsiasi medicinale che cont ie ne “alcaloidi derivati dalla segale cornuta” come ergotamina o deidroergotamina usate per il trattamento dell ’ emicrania. Noxafil può aumentare il quantitativo di questi medicinali nel sangue cosa che può portare ad una grave riduzione del flusso di sangue a livello delle dita delle mani o dei piedi e potrebbe danneggiarle.
  • una “statina” come simvastatina, atorvastatina o lovastatina, usate per il trattamento di livelli elevati di colesterolo.

Non prenda Noxafil se ha una qualsiasi delle condizioni sopra ri portate. Se non è sicuro si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Noxafil.

Altri medicinali

Controlli la lista sopra riportata dei medicinali che non devono essere presi mentre sta prendendo Noxafil. Oltre a i medicinali indicati sopra ci son o altri medicinali che comportano un rischio di sviluppare problemi del ritmo che può essere maggiore qualora vengano presi con posaconazolo. Si assicuri di informare il medico su tutti i medicinali che sta prendendo (con o senza prescrizione).

Alcuni med icinali, causando un aumento del quantitativo di Noxafil nel sangue, possono aumentare il rischio di sviluppare gli effetti indesiderati associati a Noxafil.

I seguenti medicinali possono diminuire l’ efficacia di Noxafil diminuendo il qua ntitativo di Noxa fil nel sangue:

  • rifabutina e rifampicina (usate per il trattamento di alcune infezioni). Se è già in trattamento con rifabutina, dovrà effettuare un esame del sangue e dovrà prestare attenzione ad alcuni possibili effetti indesiderati della rifabutina
  • alcu ni medicinali usati per il trattamento o la prevenzione di crisi convulsive tra cui: fenitoina, carbamazepina, fenobarbital o primidone
  • efavirenz e fosamprenavir usati per il trattamento dell ’ infezione da HIV.

Noxafil può verosimilmente aumentare il risch io di effetti indesiderati di alcuni altri medicinali aumentando il quantitativo di questi medicinali nel sangue. Tali medicinali comprendono:

  • vincristina, vinblastina ed altri “alcaloidi della vinca” (usati per il trattamento di tumori)
  • ciclosporina (usat a durante o dopo la chirurgia dei trapianti)
  • tacrolimus e sirolimus (usati durante o dopo la chirurgia dei trapianti)
  • rifabutina (usata per il trattamento di alcune infezioni)
  • medicinali usati per il trattamento dell ’ HIV detti inibitori della proteasi (com presi lopinavir e atazanavir, che vengono somministrati con ritonavir)
  • midazolam, triazolam, alprazolam o altre “benzodiazepine” (usate come sedativi o rilassanti muscolari)
  • diltiazem, verapamil, nifedipina, nisoldipina o altri “calcio-antagonisti” (usati per il trattamento dell a pressione sanguigna alta)
  • digossina (usata per il trattamento dell ’ insufficienza cardiaca)
  • glipizide o altre “sulfoniluree” (usate per il trattamento di alti livelli di zuccher i nel sangue).

Se ha una qualsiasi delle condizioni so pra riportate (o se non è sicuro), si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Noxafil.

Gravidanza e allattamento

Informi il medico prima di prendere Noxafil se è in corso una gravidanza o se sospetta una gravidanza.

Non usi Noxafil se è in cor so una gravidanza a meno che non le sia stato richiesto dal medico.

Se è una donna in età fertile deve usare un metodo contraccettivo efficace mentre sta usando Noxafil.

Si rivolga immediatamente al medico se inizia una gravidanza mentre sta usando Noxafil.

Non allatti mentre sta usando Noxafil, poiché piccoli quantitativi di medicinale possono passare nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Durante il trattamento con Noxafil può avvertire capogiro, sonnolenza o avere visione offuscat a, che possono interferire con la capacità di guidare o di usare strumenti o macchinari. Qualo ra ciò si verifichi, non guidi o non usi strumenti o macchinari e contatti il medico.

Noxafil contiene sodio

Questo medicinale contiene 426 mg di sodio per dose. Questa informazione deve essere tenuta in considerazione dai pazienti che seguono una dieta a contenuto di sodio controllato.

3. Come usare Noxafil

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 300 mg due volte al giorno il primo giorno, seguita da 300 mg una volta al giorno, successivamente.