LOSALEN 0,02% + 3% unguento

Home / LOSALEN 0,02% + 3% unguento

LOSALEN 0,02% + 3% unguento

flumetasone pivalato-acido salicilico

Elenco capitoli

  1. Composizione
    1. Forma farmaceutica e confezione
    2. Categoria farmacoterapeutica
    3. Indicazioni terapeutiche
    4. Controindicazioni
    5. Precauzioni d’impiego
    6. Interazioni
    7. Avvertenze speciali
    8. Uso in gravidanza
    9. Dose, modo e tempo di somministrazione
    10. Effetti indesiderati
  2. SCADENZA E CONSERVAZIONE

Composizione

100 g di unguento contengono:

Principi attivi: flumetasone pivalato g 0,02; acido salicilico g 3.

Eccipienti: glicole propilenico; lanolina; vaselina.

Forma farmaceutica e confezione

Unguento, tubo da 30 g.

Categoria farmacoterapeutica

Corticosteroide associato, preparato dermatologico per uso topico.

Titolare A.I.C.

AMDIPHARM LTD-3 Burlington Road, Dublin 4 – Temple Chambers-Irlanda

Produttore

Laboratorio Italiano Biochimico Farmaceutico S.p.A.

Via Licinio, 11 – 22036 Erba (CO)

Indicazioni terapeutiche

Malattie cutanee infiammatorie e/o displastiche acute non secernenti, subacute e croniche, anche se complicate da sovrainfezioni batteriche e fungine. Oltre che nelle malattie della pelle piuttosto resistenti ai comuni trattamenti locali (quali la psoriasi, il lichen, l’eritematode cronico, la pustolosi palmo-plantare, ecc.), Losalen unguento è indicato per gli eczemi di tutti i tipi e natura e precisamente: eczemi e dermatiti da contatto professionali (delle casalinghe, dei muratori, dei verniciatori, dei meccanici, ecc.); eczemi tilotici e costituzionali.

Esso è inoltre attivo nelle neurodermiti, nel lichen simplex di Vidal, nelle ittiosi, nelle disidrosi e, in genere, nelle affezioni ipercheratosiche.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.

Infezioni virali e tubercolari locali.

L’impiego del bendaggio impermeabile all’aria è controindicato nei soggetti con dermatite atopica.

Precauzioni d’impiego

L’impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tale caso, è necessario interrompere il trattamento e rivolgersi al proprio medico.

Se si utilizza Losalen unguento in presenza di infezioni cutanee, si deve istituire in aggiunta un’adeguata terapia antibatterica o antifungina; in caso di insuccesso di questa, il trattamento con

Losalen unguento va interrotto.

Bendaggio impermeabile all’aria

Se si adotta il bendaggio impermeabile all’aria, poichè esso può favorire l’assorbimento dei componenti con conseguente possibile comparsa di effetti a livello generale, è consigliabile, nei casi di lesioni estese, trattarne una parte per volta; in tal modo si possono anche evitare eventuali alterazioni dell’equilibrio termico che si manifestano con un aumento della temperatura corporea, richiedente, ove si verifichi, l’interruzione del trattamento.

Le pellicole di plastica sono infiammabili e possono provocare fenomeni individuali di sensibilizzazione che rendono necessaria la sostituzione del materiale utilizzato.

Interazioni

Nessuna nota.

Avvertenze speciali

Nei pazienti con grave alterazione della funzionalità renale si devono evitare le applicazioni ripetute su una superficie cutanea molto estesa, poiché l’assorbimento del preparato attraverso la pelle potrebbe dare origine ad effetti indesiderati a livello generale.

Losalen non deve essere usato per gli occhi.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Uso in gravidanza

Durante la gravidanza si deve evitare l’applicazione ripetuta di

Losalen unguento su una superficie cutanea molto estesa per la possibile comparsa di effetti indesiderati a livello generale.

Dose, modo e tempo di somministrazione

Losalen unguento va applicato 1-2 volte al giorno con leggero massaggio. Grazie alla particolare forma farmaceutica, Losalen unguento può essere utilizzato anche senza bendaggio protettivo. In particolari casi e secondo il parere del medico, può tuttavia essere vantaggiosa una medicazione impermeabile all’aria.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati a livello generale, dovuti all’uso dei corticosteroidi applicati localmente, sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati. La loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia con bendaggio impermeabile all’aria o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate, o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della terapia con corticosteroidi, in forma lieve e reversibile.

Localmente possono manifestarsi: senso di bruciore, irritazione, secchezza ed assottigliamento della cute, infiammazione dei follicoli dei peli, alterazioni cutanee simili all’acne, aumento dei peli, alterata colorazione della cute. In tali casi si deve interrompere il trattamento e consultare il medico per attuare, se necessario, una idonea terapia.

Qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel presente foglio illustrativo, va segnalato al proprio medico curante.

SCADENZA E CONSERVAZIONE

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tale data si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Revisione del foglio illustrativo da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco: