GLICLAZIDE EUROGENERICI

Home / GLICLAZIDE EUROGENERICI

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

GLICLAZIDE EUROGENERICI 30 mg compresse a rilascio modificato

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia mai ad altre persone. anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi,perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è GLICLAZIDE EUROGENERICI e a che cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere GLICLAZIDE EUROGENERICI
  3. Come prendere GLICLAZIDE EUROGENERICI
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare GLICLAZIDE EUROGENERICI
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. CHE COS’ E’ GLICLAZIDE EUROGENERICI E A CHE COSA SERVE
  2. 2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE GLICLAZIDE EUROGENERICI
    1. Avvertenze e precauzioni
    2. Bambini e adolescenti
    3. Altri medicinali e GLICLAZIDE EUROGENERICI
    4. GLICLAZIDE EUROGENERICI con cibi e bevande
    5. Gravidanza e allattamento
    6. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari:
    7. Dose
    8. Se prende più GLICLAZIDE EUROGENERICI di quanto deve
    9. Se dimentica di prendere GLICLAZIDE EUROGENERICI
    10. Se interrompe il trattamento con GLICLAZIDE EUROGENERICI
  3. 4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
  4. 5. COME CONSERVARE GLICLAZIDE EUROGENERICI
  5. 6. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI
    1. Cosa contiene GLICLAZIDE EUROGENERICI
    2. Descrizione dell’aspetto di GLICLAZIDE EUROGENERICI e contenuto della confezione

1. CHE COS’ E’ GLICLAZIDE EUROGENERICI E A CHE COSA SERVE

GLICLAZIDE EUROGENERICI è un medicinale che riduce i livelli di zucchero nel sangue (medicinale antidiabetico da prendere per via orale).

GLICLAZIDE EUROGENERICI è usata in alcune forme di diabete negli adulti (diabete mellito di tipo 2), quando la dieta, l’esercizio fisico e la perdita di peso da soli non raggiungono un effetto adeguato a mantenere lo zucchero nel sangue al livello corretto.

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE GLICLAZIDE EUROGENERICI

Non prenda GLICLAZIDE EUROGENERICI

  • se è allergico (ipersensibile) alla gliclazide, ad altre sulfaniluree, sulfammidici o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6),
  • se ha diabete insulino-dipendente (tipo 1),
  • se ha corpi chetonici e zucchero nell’urina (questo può significare che ha la cheto-acidosi diabetica), pre-coma o coma diabetico,
  • se ha grave disfunzione epatica o renale,
  • se sta prendendo medicinali per il trattamento di infezioni fungine (miconazolo, vedere il paragrafo “Altri medicinali e GLICLAZIDE EUROGENERICI”)
  • se sta allattando (vedere il paragrafo “Gravidanza e allattamento”).

Se ritiene che una delle suddette situazioni la riguarda, informi il medico, l’infermiera o il farmacista.

Avvertenze e precauzioni

Questo medicinale deve essere preso solo se lei ha una regolare assunzione di cibo (compresa la prima colazione).

E’ importante avere una regolare assunzione di carboidrati in quanto il rischio di un calo di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) aumenta se un pasto è ritardato o non consumato, se viene consumata una quantità inadeguata di cibo o se il pasto è povero di carboidrati.

Durante la terapia con la gliclazide è necessario un regolare controllo dei livelli di zucchero nel sangue (e possibilmente nelle urine).

Il medico può anche richiedere esami del sangue per controllare i valori di emoglobina glicata (HbA 1C).

Per raggiungere i livelli di zucchero nel sangue raccomandati deve seguire il piano terapeutico prescritto dal medico. Ciò significa un’assunzione regolare delle compresse oltre che ad un regime alimentare appropriato e ad esercizio fisico.

Il rischio di avere un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia) è maggiore nelle prime settimane di trattamento. Pertanto è indispensabile che lei sia attentamente controllato dal medico.

Si possono verificare casi di basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia):

  • se l’assunzione dei pasti è irregolare o se vengono saltati completamente,
  • in caso di digiuno,
  • in caso di denutrizione,
  • se si modifica la dieta alimentare,
  • in caso di aumento di attività fisica senza che ci sia un adeguato incremento nell’ingestione di carboidrati,
  • se beve bevande alcoliche specialmente se in combinazione con assenza di cibo,
  • se si assumono in concomitanza altri medicinali o rimedi naturali,
  • in caso di alte dosi di gliclazide,
  • in caso di particolari disturbi ormonali (disturbi funzionali della tiroide, ipofisaria o della ghiandola surrenale),
  • se la funzionalità renale o epatica è gravemente ridotta.

Se soffre di un basso livello di zucchero nel sangue, si possono manifestare i seguenti sintomi: cefalea, fame insaziabile, pallore, debolezza, spossatezza, nausea, vomito, affaticamento, insonnia, disturbi del sonno, inquietudine, aggressività, mancanza di concentrazione, riduzione del grado di vigilanza e della reattività, depressione, confusione, disturbi della parola e della vista, tremore, disturbi sensoriali, capogiri e sensazione d’impotenza. Si possono anche manifestare i seguenti sintomi: sudorazione, sudori freddi, ansia, battito cardiaco irregolare o veloce, aumento della pressione arteriosa, forte e improvviso dolore al petto che può irradiarsi nelle zone limitrofe (angina pectoris).

Se il livello di zucchero nel sangue continua a diminuire possono insorgere un consistente stato confusionale (delirio), convulsioni cerebrali, perdita dell’autocontrollo, respiro poco profondo e rallentamento del battito cardiaco, si può perdere coscienza ed è possibile entrare in coma. L’ immagine clinica di una riduzione grave del livello di zucchero nel sangue assomiglia a quella di un ictus.

In molti casi i sintomi di basso livello di zuccheri svaniscono molto velocemente quando si ingerisce zucchero in una qualche forma, es. cubetti di zucchero, succo di frutta dolce, tè zuccherato. Quindi deve portare sempre con se dello zucchero in una qualche forma (zollette di zucchero). I dolcificanti non sono efficaci. Contatti il medico o si rechi al più vicino ospedale se l’ingestione di zucchero non l’aiuta o se i sintomi si ripresentano.

E’ possibile che i sintomi di basso livello di zuccheri possano essere assenti, che si manifestino lentamente o che non ci si accorga in tempo del calo.

Questo può accadere in caso di pazienti anziani in trattamento con certi tipi di medicinali (es. quelli che agiscono sul sistema nervoso centrale e i beta bloccanti). Può anche accadere in caso di particolari tipi di disturbi del sistema endocrino (es. alcune patologie della funzionalità della tiroide e insufficienza ipofisaria e surrenale).

In caso di particolari condizioni di stress fisico (es. infortunio, intervento chirurgico, infezioni con febbre etc.) il medico può temporaneamente decidere di passare alla terapia con insulina.

I sintomi di livelli elevati di zucchero nel sangue (iperglicemia) si verificano quando gliclazide non ha ancora ridotto sufficientemente il livello di zucchero, quando non si è attenuto al piano di trattamento prescritto dal medico o in situazioni di stress particolari. I sintomi possono includere sete, minzione frequente, bocca secca, pelle secca pruriginosa, infezioni della pelle e diminuzione delle capacità.

Se si verificano questi sintomi, contatti il medico o il farmacista.

Se ha una storia familiare o sa di avere una condizione ereditaria di deficienza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) (un’anomalia dei globuli rossi), si possono verificare abbassamento del livello di emoglobina e rottura dei globuli rossi (anemia emolitica). Informi il medico prima di prendere questo medicinale.

Bambini e adolescenti

GLICLAZIDE EUROGENERICI non deve essere usato per il trattamento del diabete nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.

Altri medicinali e GLICLAZIDE EUROGENERICI

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

L’efficacia e la sicurezza di GLICLAZIDE EUROGENERICI possono essere alterate in caso di assunzione concomitante di alcuni altri medicinali. Viceversa l’azione di altri medicinali può essere influenzata in caso di assunzione concomitante con GLICLAZIDE EUROGENERICI.

L’effetto di riduzione degli zuccheri nel sangue della gliclazide può essere potenziato e segnali di basso livello di zucchero nel sangue possono verificarsi quando si assume uno dei seguenti medicinali:

  • altri medicinali usati per il trattamento dell’iperglicemia nel sangue (antidiabetici orali, agonisti del recettore GLP-1) o insulina,
  • medicinali ad azione antibatterica (es. sulfammidici, claritromicina),
  • medicinali usati per il trattamento della pressione arteriosa alta o insufficienza cardiaca (beta bloccanti, ACE inibitori come il captopril, o enalapril)
  • medicinali per il trattamento delle infezioni fungine (miconazolo, fluconazolo),
  • medicinali per il trattamento della cattiva digestione e delle ulcere gastroduodenali (antagonisti del recettore H 2 come ranitidina),
  • medicinali per la depressone (inibitori delle monoaminoossidasi),
  • antidolorifici e antireumatici (ibuprofene, fenilbutazone),
  • medicinali contenenti alcool.

L’effetto di riduzione dello zucchero nel sangue della gliclazide può essere debole con conseguente aumento dei livelli di zucchero, quando viene assunto uno dei seguenti medicinali:

  • medicinali usati per trattare i disturbi del sistema nervoso centrale (clorpromazina),
  • medicinali che riducono l’infiammazione (glucocorticoidi),
  • medicinali per il trattamento dell’asma (salbutamolo per via endovenosa),
  • medicinali usati durante il travaglio nel parto (ritodrina e terbutalina per via endovenosa),
  • medicinali per i disturbi al seno, ciclo mestruale abbondante ed endometriosi (danazolo).

La gliclazide può aumentare l’effetto anticoagulante durante la somministrazione contemporanea con warfarin (un medicinale che inibisce la coagulazione del sangue).

Consulti il medico prima di iniziare a prendere un altro medicinale.

In caso di ospedalizzazione informi il personale medico che sta prendendo GLICLAZIDE EUROGENERICI.

GLICLAZIDE EUROGENERICI con cibi e bevande

GLICLAZIDE EUROGENERICI può essere preso con cibo e bevande non alcoliche. Eviti l’ingestione di alcool in quanto può alterare in modo imprevedibile il controllo del suo diabete, e portare perfino al coma.

Gravidanza e allattamento

Non è raccomandato l’uso di GLICLAZIDE EUROGENERICI durante la gravidanza. Se è incinta o sta allattando, pensa di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, informi il medico che le prescriverà una terapia più adatta per lei.

Durante l’allattamento non deve prendere GLICLAZIDE EUROGENERICI.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari:

La sua capacità di concentrazione e la reattività possono essere influenzate in caso di livello troppo basso di zucchero nel sangue (ipoglicemia) o troppo alto (iperglicemia) o se insorgono disturbi della vista in conseguenze di ciò. Tenga presente che potrebbe danneggiare se stesso o gli altri (es. guidando veicoli o usando macchinari). Chieda al medico se può guidare un veicolo se:

  • ha frequenti episodi di ipoglicemia,
  • ha lievi sintomi o ipoglicemia asintomatica

GLICLAZIDE EUROGENERICI contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

3. COME PRENDERE GLICLAZIDE EUROGENERICI

Dose

Prenda sempre GLICLAZIDE EUROGENERICI esattamente come le ha detto il medico o il farmacista. Se non è sicuro, verifichi con il medico o il farmacista. La dose di GLICLAZIDE EUROGENERICI è stabilita dal medico in funzione dei livelli di zucchero nel sangue e nell’urina. Variazioni dei fattori esterni (es. riduzione di peso, modifiche dello stile di vita, stress) o miglioramenti nel controllo dello zucchero nel sangue, possono richiedere modifiche alla dose della gliclazide.

La dose iniziale raccomandata è di una compressa una volta al giorno.

La dose usuale può variare da 1 fino ad un massimo di 4 compresse prese in unica somministrazione a colazione. Questo è in funzione della risposta al trattamento.

Se lo zucchero nel sangue non è adeguatamente controllato, il medico può aumentare la dose in fasi successive distanziate non meno di un mese.

In caso venga iniziata una terapia combinata di GLICLAZIDE EUROGENERICI con metformina, un inibitore dell’alfa glucosidasi, un tiazolidinedione, un inibitore dipeptidil peptidasi-4, un agonista del recettore GLP-1 o insulina, il medico stabilirà per ogni medicinale la dose appropriata al suo caso.

In caso abbia l’impressione che l’effetto di GLICLAZIDE EUROGENERICI sia troppo forte o troppo debole, avvisi il medico o il farmacista.

Via e modo di somministrazione

Ingerisca le sue compresse intere con un bicchiere di acqua durante la prima colazione, preferibilmente ogni giorno sempre allo stesso orario. Non mastichi le compresse. Deve sempre mangiare prima di prendere la compressa (le compresse). E’ importante non saltare i pasti mentre sta assumendo GLICLAZIDE EUROGENERICI.

Se prende più GLICLAZIDE EUROGENERICI di quanto deve

Se le dovesse accadere di assumere troppa gliclazide contatti immediatamente il medico o il pronto soccorso dell’ospedale pi
vicino. I segni di sovradosaggio sono quelli di un basso livello di zucchero (ipoglicemia) descritti al paragrafo 2. I sintomi possono essere alleviati prendendo zucchero (4 o 6 zollette) o bevendo immediatamente bevande zuccherate, seguito da uno snack o pranzo sostanzioso. Se il paziente non è cosciente, informi immediatamente un medico e chiami il pronto soccorso. Lo stesso deve essere fatto se qualcuno, es. un bambino ha ingerito accidentalmente il medicinale. Ai pazienti non coscienti non va dato cibo né bevande. Ci si deve assicurare che ci sia sempre una persona istruita precedentemente che in caso di emergenza possa chiamare il medico

Se dimentica di prendere GLICLAZIDE EUROGENERICI

Se dimentica di prendere una dose, prenda la dose successiva alla solita ora.

Non prenda una dose doppia per compensare eventuali dosi dimenticate.

Se interrompe il trattamento con GLICLAZIDE EUROGENERICI

Se interrompe o sospende il trattamento deve essere consapevole che viene a mancare il controllo sul livello di zucchero nel sangue. Qualsiasi cambiamento sia necessario è essenziale che chieda prima al medico o al farmacista.

Se ha una qualsiasi ulteriore domanda sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può avere effetti indesiderati, sebbene non tutti li manifestino.

La valutazione degli effetti indesiderati è basata sulla loro frequenza di incidenza.

Comune (può interessare fino a 1 su 10 pazienti):

  • Ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue). Per i sintomi e segni vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”. Se non trattata questi sintomi possono progredire fino alla sonnolenza, perdita di coscienza o, eventualmente, coma. Se si verifica un episodio di basso livello di zucchero grave o prolungato, anche se temporaneamente controllato da somministrazione di zucchero, è necessario contattare immediatamente un medico.

Non comune (può interessare fino a 1 su 100 pazienti):

  • Dolori addominali
  • Nausea
  • Vomito
  • Cattiva digestione
  • Diarrea
  • Stipsi

Se GLICLAZIDE EUROGENERICI viene assunto con un pasto come raccomandato, questi effetti sono ridotti.

Raro (può interessare fino a 1 su 1000 pazienti):

  • È stata riportata diminuzione del numero di cellule nel sangue (es. piastrine, globuli rossi e bianchi) che può causare pallore, sanguinamento prolungato, contusioni, gola irritata e febbre. Questi sintomi di norma scompaiono con l’interruzione del trattamento.
  • Sono state riportate reazioni cutanee come eruzione cutanea, arrossamento, prurito e orticaria, angioedema (rapido gonfiore di tessuti, quali palpebre, labbra, viso, bocca, lingua o gola che può causare difficoltà di respirazione). L’eruzione cutanea può evolversi in vesciche diffuse o desquamazione della pelle.
  • Test di funzionalità epatica non normali, variazioni epatiche (che possono causare ingiallimento della pelle e degli occhi). Se manifesta questi effetti, informi immediatamente il medico.
  • La sua capacità visiva può essere alterata per un breve periodo, specialmente all’inizio del trattamento.
    Questo effetto è dovuto alle variazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

Questi effetti generalmente regrediscono quando si interrompe il trattamento.

Come con altre sulfaniluree, sono stati riportati raramente i seguenti effetti indesiderati (possono interessare fino a 1 su 10.000 pazienti): casi di gravi variazioni nel numero di cellule nel sangue e infiammazioni allergiche della parete dei vasi sanguigni, riduzione di sodio nel sangue (iponatriemia), sintomi di danneggiamento epatico (es. ittero) che nella maggior parte dei casi sono regrediti con la sospensione delle sulfaniluree, ma in casi isolati, possono determinare una insufficienza epatica pericolosa per la vita.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

5. COME CONSERVARE GLICLAZIDE EUROGENERICI

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sul blister, sul contenitore di compresse e sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene GLICLAZIDE EUROGENERICI

  • Il principio attivo è la gliclazide. Ogni compressa a rilascio modificato contiene 30 mg di gliclazide.
  • Gli altri ingredienti sono lattosio monoidrato, ipromellosa, calcio carbonato, silice colloidale anidra, magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di GLICLAZIDE EUROGENERICI e contenuto della confezione

Le compresse a rilascio modificato sono bianche, ovali, biconvesse.

GLICLAZIDE EUROGENERICI è disponibile in blister in confezioni da 10, 14, 20, 28, 30, 56, 60, 84, 90, 100, 120 o 180 compresse ed in contenitori da 90, 120 o 180 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

EG S.p.A., Via D. Scarlatti 31, 20124 Milano

Produttore

KRKA, d.d., Novo mesto, Šmarješka cesta 6, 8501 Novo mesto, Slovenia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dell’ EEA con le seguenti denominazioni

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il