GABAPENTIN RANBAXY

Home / GABAPENTIN RANBAXY

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE

Gabapentin Ranbaxy 100 mg capsule rigide
Gabapentin Ranbaxy 300 mg capsule rigide
Gabapentin Ranbaxy 400 mg capsule rigide

Medicinale equivalente

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Gabapentin Ranbaxy e a che cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Gabapentin Ranbaxy
  3. Come prendere Gabapentin Ranbaxy
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Gabapentin Ranbaxy
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Gabapentin Ranbaxy e a che cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Gabapentin Ranbaxy
    1. Non prenda Gabapentin Ranbaxy
    2. Avvertenze e precauzioni
    3. Altri medicinali e Gabapentin Ranbaxy

1. Che cos’è Gabapentin Ranbaxy e a che cosa serve

Gabapentin Ranbaxy appartiene ad un gruppo di medicinali impiegati per il trattamento dell’epilessia e del dolore neuropatico periferico (dolore di lunga durata causato da un danneggiamento dei nervi).

Il principio attivo di Gabapentin Ranbaxy capsule rigide è il gabapentin.

Gabapentin Ranbaxy è impiegato per il trattamento di:

• Varie forme di epilessia (attacchi epilettici inizialmente limitati ad alcune zone del cervello, sia che gli attacchi si diffondano o meno ad altre parti del cervello). Il medico le prescriverà Gabapentin Ranbaxy come supporto nel trattamento dell’epilessia quando il trattamento che già sta seguendo non controlla pienamente la sua condizione. Deve assumere Gabapentin Ranbaxy in aggiunta al trattamento già in corso a meno che non riceva altre istruzioni. Gabapentin Ranbaxy può essere utilizzato anche da solo per il trattamento di adulti e bambini di età superiore ai 12 anni.

• Dolore neuropatico periferico (dolore di lunga durata causato da un danneggiamento dei nervi).

Una varietà di diverse malattie può causare il dolore neuropatico periferico (si verifica principalmente alle gambe e/o alle braccia), come il diabete o l’herpes zoster. Le sensazioni di dolore possono essere descritte come calore, bruciore, pulsazioni, dolori folgoranti, dolori lancinanti, dolori acuti, dolori crampiformi, sofferenza, formicolio, intorpidimento, dolori pungenti, ecc.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Gabapentin Ranbaxy

Non prenda Gabapentin Ranbaxy

  • Se è allergico al gabapentin o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Gabapentin Ranbaxy.

  • Se soffre di problemi ai reni, il medico può prescriverle un dosaggio diverso.
  • Se è in emodialisi (per rimuovere i prodotti di scarto causati da insufficienza renale), informi il medico se sviluppa dolore e/o debolezza muscolare.
  • Se sviluppa segni come un dolore allo stomaco persistente, avere la sensazione di stare male (nausea e vomito), contatti immediatamente il medico poiché questi possono essere i sintomi di pancreatite acuta (un’infiammazione al pancreas).

Un piccolo numero di pazienti in trattamento con farmaci antiepilettici come gabapentin, ha sviluppato pensieri autolesivi o di suicidio. In qualunque momento emergano pensieri di questo genere, contattare immediatamente il medico.

Informazioni importanti su reazioni potenzialmente gravi

Un piccolo numero di persone che assumono Gabapentin Ranbaxy, sviluppano una reazione allergica o reazioni cutanee potenzialmente gravi che possono svilupparsi in problemi più seri se non vengono trattate. È necessario che lei sia informato dei sintomi per riconoscerli nel periodo in cui sta assumendo Gabapentin Ranbaxy.

Legga la descrizione di questi sintomi nel paragrafo 4 di questo foglio alla voce Contatti immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi dopo aver assunto questo medicinale perché potrebbero essere gravi ”.

Debolezza muscolare, dolorabilità o dolore e in particolar modo se presenti nello stesso momento, sensazione di malessere e febbre alta possono essere causati da una rottura muscolare anormale che può essere pericolosa per la vita e portare a problemi renali. Può anche verificarsi uno scolorimento dell’urina ed un cambiamento nei risultati degli esami del sangue (in particolare un aumento della creatin-fosfochinasi). Se si verifica uno di questi segni o sintomi, si rivolga immediatamente al medico.

Altri medicinali e Gabapentin Ranbaxy

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Medicinali che contengono morfina

Se sta assumendo medicinali che contengono morfina, informi il medico o il farmacista perché la morfina può aumentare l’effetto di Gabapentin Ranbaxy.

Antiacidi per l’indigestione

Se Gabapentin Ranbaxy e gli antiacidi contenenti alluminio e magnesio vengono assunti insieme, l’assorbimento di Gabapentin Ranbaxy dallo stomaco può essere ridotto. Si raccomanda pertanto di assumere