FENVEL

Home / FENVEL

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

FENVEL 25 microgrammi/h cerotti transdermici
FENVEL 50 microgrammi/h cerotti transdermici
FENVEL 75 microgrammi/h cerotti transdermici
FENVEL 100 microgrammi/h cerotti transdermici

Fentanil

Medicinale equivalente

Contenuto di questo foglio:

  1. Cos’è FENVEL e a che cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare FENVEL
  3. Come usare FENVEL
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare FENVEL
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Cos’è FENVEL e a che cosa serve
    1. Adulti:
    2. Bambini:
  2. 2. Cosa deve sapere prima di usare FENVEL
    1. NON usi FENVEL
    2. Bambini e adolescenti
    3. Altri medicinali e FENVEL
    4. FENVEL con cibi,bevande e alcool
    5. Gravidanza e allattamento
    6. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come usare FENVEL
    1. Uso nei bambini e negli adolescenti
    2. Se utilizza più FENVEL di quanto deve
    3. Se dimentica di usare FENVEL
    4. Se interrompe il trattamento con FENVEL
  4. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Altri effetti indesiderati
    2. Molto comune (può interessare più di 1 persona su 10):
    3. Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):
    4. Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
    5. Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
    6. Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):
    7. Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
    8. Bambini
  5. 5. Come conservare FENVEL
  6. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene FENVEL
    2. Descrizione dell’aspetto di FENVEL e contenuto della confezione

1. Cos’è FENVEL e a che cosa serve

Il fentanil appartiene a un gruppo di potenti antidolorifici chiamati oppioidi.

L’antidolorifico fentanil passa lentamente dal cerotto attraverso la pelle e penetra nell’organismo.

Adulti:

FENVEL è usato per il trattamento del dolore grave e di lunga durata che può essere adeguatamente gestito solo con potenti antidolorifici.

Bambini:

FENVEL è usato per il trattamento a lungo termine del dolore grave e di lunga durata nei bambini con 2 anni di età o più che sono stati precedentemente trattati con altri potenti antidolorifici.

2. Cosa deve sapere prima di usare FENVEL

NON usi FENVEL

  • Se è allergico al fentanil o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • Se il dolore è solo di breve durata, per es. un dolore postoperatorio
  • Se ha gravi problemi respiratori (depressione respiratoria)
  • Se ha una grave alterazione del sistema nervoso centrale (cerebrale o del midollo spinale), per esempio un problema dovuto ad una lesione cerebrale.

Avvertenze e precauzioni

Trasferimento del cerotto ad un’altra persona

Il cerotto deve essere usato solo sulla pelle della persona alla quale è stato prescritto dal medico. Sono stati riportati casi di adesione accidentalmente di un cerotto ad un familiare di un utilizzatore a causa dello stretto contatto fisico o per condivisione dello stesso letto. L’adesione del cerotto ad un’altra persona (in particolare un bambino) può provocare overdose. Nel caso in cui il cerotto è trasferito sulla pelle di un’altra persona, tolga il cerotto immediatamente e si rivolga al medico.

Il medico prescriverà il trattamento con FENVEL come parte di un trattamento integrato del dolore e la terrà regolarmente sotto controllo per la sua risposta individuale a FENVEL.

Informi il medico o il farmacista prima di assumere FENVEL se se soffre di una delle seguenti malattie, perché questo comporta un rischio più elevato di effetti indesiderati e/o il medico può prescrivere una dose più bassa di fentanil:

  • asma, depressione respiratoria o una qualsiasi affezione polmonare
  • pressione sanguigna bassa
  • basso volume di sangue (ipovolemia)
  • compromissione della funzione epatica
  • compromissione della funzione renale
  • se ha avuto un problema cerebrale, un tumore cerebrale, segni di un aumento di pressione all’interno del cranio (per es. cefalea, disturbi visivi), cambiamenti dello stato di coscienza o perdita della coscienza o coma
  • battito cardiaco irregolare lento (bradiaritmie)
  • miastenia grave (una malattia che causa stanchezza e indebolimento muscolare)
  • depressione. Alcuni medicinali per trattare la depressione, chiamati Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI), Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e Norepinefrina (SNRI) o Inibitori delle Monoaminossidasi (IMAO), possono aumentare il rischio di una condizione chiamata sindrome serotoninergica (vedere paragrafo 4 per i segni e i sintomi della sindrome serotoninergica. Vedere anche il paragrafo “Altri medicinali e FENVEL”)

Come altri potenti antidolorifici, FENVEL può provocare un’insolita sonnolenza e un respiro più lento o debole. Se lei, o il suo partner o un accompagnatore, nota che lei o il suo bambino respira più lentamente o debolmente:

  • Tolga il cerotto
  • Chiami un medico, o si rechi al più vicino ospedale
  • Rimanga in movimento e parli quanto più possibile

Informi il medico se durante il trattamento si sviluppa febbre, poiché un aumento della temperatura corporea può far sì che un quantitativo di farmaco troppo elevato penetri attraverso la cute. Per questo stesso motivo si deve evitare l’esposizione del cerotto applicato sulla cute ad una fonte diretta di calore, come coperte elettriche, letti ad acqua riscaldati, lampade termiche o abbronzanti, esposizioni intensive al sole, borse d’acqua calda, bagni caldi prolungati, sauna e idromassaggi termali caldi. Può rimanere all’aria aperta in calde giornate estive, ma il cerotto va protetto contro la luce del sole tenendolo sotto i vestiti.

Se si utilizza FENVEL per periodi prolungati si possono sviluppare tolleranza o dipendenza fisica o psicologica. Raramente tuttavia questo accade nel trattamento del dolore legato al cancro.

I pazienti anziani o in cattive condizioni di salute (cachettici) verranno attentamente sorvegliati dal medico che potrà prescrivere una dose più bassa in caso di necessità.

Il cerotto transdermico non deve essere tagliato in pezzi più piccoli perché non sono disponibili informazioni sulla qualità, l’efficacia e la sicurezza dei cerotti divisi.

Bambini e adolescenti

Generalmente FENVEL deve essere somministrato solo a bambini e adolescenti dai 2 anni in avanti che sono già stati trattati in precedenza con altri oppioidi (come la morfina). Non si deve utilizzare FENVEL nei neonati e nei bambini di meno di 2 anni d’età.

Per difendersi da ingestione accidentale da parte dei bambini, deve essere usata cautela quando si sceglie il punto di applicazione per il cerotto transdermico di fentanil (vedere paragrafo 3 ” Come usare FENVEL”) e l’aderenza del cerotto deve essere attentamente monitorata.

Effetti dell’abuso a fini di doping

L’uso di FENVEL può determinare positività ai test antidoping. I rischi per la salute non si possono valutare quando si utilizza FENVEL come sostanza dopante; non si può tuttavia escludere una seria compromissione della salute.

Altri medicinali e FENVEL

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico se utilizza barbiturici (per trattare i disturbi del sonno), buprenorfina, nalbufina o pentazocina (altri potenti antidolorifici). L’assunzione concomitante di questi farmaci e FENVEL non è raccomandata.

Informi il medico se sta prendendo MAO inibitori (es. moclobemide per la depressione o selegilina per il morbo di Parkinson) o ha preso questi medicinali negli ultimi 14 giorni. Se questi medicinali vengono presi contemporaneamente questo può aumentare la loro tossicità.

È anche importante informare il medico se sta assumendo medicinali per la depressione, chiamati Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI), Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Norepinefrina (SNRI) (come citalopram, duloxetina, escitalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina, venlafaxina).

Se sta assumendo altri farmaci che possono influire sulla funzione cerebrale, è più probabile che si manifestino effetti indesiderati, in particolare difficoltà respiratoria.

Questi farmaci comprendono per esempio:

  • medicinali usati per trattare l’ansia (tranquillanti)
  • medicinali usati per trattare disturbi psicologici (neurolettici)
  • anestetici: se pensa che sta per assumere un anestetico, informi il medico o il dentista che sta utilizzando FENVEL
  • medicinali usati per trattare i disturbi del sonno (sonniferi, sedativi)
  • medicinali usati per trattare allergie o malesseri da viaggio (antistaminici/antiemetici)
  • altri potenti antidolorifici (oppioidi)
  • alcuni medicinali per il dolore alla schiena o altri stati muscolo scheletrici dolorosi (rilassanti muscolo scheletrici)
  • alcool

Non prenda i farmaci elencati di seguito se sta utilizzando FENVEL, a meno che non sia strettamente controllato dal medico. Questi medicinali possono aumentare gli effetti o gli effetti indesiderati di FENVEL.

Esempi di questi medicinali comprendono:

  • ritonavir (per il trattamento di AIDS)
  • ketoconazolo, itraconazolo (utilizzati per trattare alcune affezioni causate da funghi)
  • diltiazem (usato per trattare le malattie cardiache)
  • antibiotici macrolidi (usati per trattare le infezioni)

FENVEL con cibi,bevande e alcool

Bere alcool mentre utilizza FENVEL aumenta il rischio di gravi effetti indesiderati e può causare difficoltà respiratoria, calo della pressione sanguigna, sedazione profonda e coma. Non deve pertanto bere alcolici quando segue un trattamento con FENVEL.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

L’utilizzo di FENVEL durante il travaglio ed il parto (incluso il taglio cesareo) non è raccomandato perché il fentanil può causare problemi di respirazione nel neonato.

In caso di gravidanza nel corso del trattamento con FENVEL, consulti il medico. FENVEL non deve essere utilizzato durante la gravidanza né durante l’allattamento al seno tranne nei casi in cui sia chiaramente necessario. Non è stato infatti stabilito se si possa usare con sicurezza nelle donne gravide.

Il fentanil viene escreto nel latte materno e può causare effetti indesiderati, come sedazione e depressione respiratoria, nel neonato allattato al seno. Il latte materno prodotto durante il trattamento o per almeno 72 ore dopo la rimozione dell’ultimo cerotto deve essere eliminato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

FENVEL può causare sonnolenza. Se ciò accade, non guidi o utilizzi strumenti o macchinari.

3. Come usare FENVEL

Usi sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.

Sarà il medico a stabilire quale sia la concentrazione di FENVEL più adatta a Lei. Questa decisione si baserà sulla gravità del dolore, sulle condizioni di salute generale e sul tipo di trattamento del dolore ricevuto sino a quel momento. Potrebbe essere necessario cambiare la concentrazione del cerotto o il numero di cerotti, in base alla risposta personale. Il massimo effetto viene raggiunto entro 24 ore dall’applicazione del primo cerotto e quando il cerotto viene rimosso gli effetti svaniscono lentamente. Non deve sospendere il trattamento senza consultare il medico.

Il primo cerotto inizierà ad agire lentamente, può essere necessaria un’intera giornata prima che sia raggiunto il massimo effetto del farmaco, così il medico può somministrare altri antidolorifici per controllare il dolore finché il cerotto di fentanil non inizia ad agire completamente. In seguito FENVEL dovrebbe dare un sollievo al dolore in modo continuativo e si dovrebbe pertanto cessare l’assunzione di questi antidolorifici supplementari. Talvolta tuttavia può essere necessaria l’aggiunta di altri antidolorifici.

Uso nei bambini e negli adolescenti

FENVEL deve essere somministrato solo a bambini e adolescenti di 2 anni o più che sono già stati trattati in precedenza con altri oppioidi (es. morfina). Non si deve utilizzare FENVEL nei neonati e nei bambini al di sotto dei 2 anni.

Come applicare FENVEL

  • Scelga una zona piatta della parte superiore del corpo (tronco) o del braccio, dove la pelle è priva di peli, tagli, macchie o altre imperfezioni cutanee. La parte del corpo scelta inoltre non deve essere stata irradiata con radioterapia.
  • Se la zona di pelle è pelosa, i peli vanno tagliati con le forbici. Non utilizzi il rasoio, perché in tal modo la pelle si irrita. Ove vi sia necessità di lavare la pelle, utilizzi acqua. Non usi sapone, olio, lozioni, alcool o altri detergenti che possono provocare irritazione cutanea. La pelle deve essere completamente asciutta prima che v
    nga applicato il cerotto.
  • I cerotti devono essere ispezionati prima dell’uso. I cerotti che vengono tagliati, divisi, o in qualche modo danneggiati non devono essere usati.
  • Applichi il cerotto immediatamente dopo l’apertura della bustina. Quando è stata rimossa la pellicola di protezione rimovibile, applichi il cerotto esercitando una ferma pressione col palmo della mano per almeno 30 secondi per essere sicuro che il cerotto abbia aderito bene alla pelle. Si assicuri che anche i bordi del cerotto siano bene aderenti. Poi lavi le mani con acqua pulita.
  • Un cerotto transdermico di fentanil viene abitualmente utilizzato per 72 ore (3 giorni). Può scrivere la data e l’ora in cui il cerotto è stato applicato sulla confezione esterna, per ricordarsi di quando lo si deve cambiare.
  • Non esponga il sito di applicazione del cerotto ad alcuna fonte di calore esterna (vedere “Avvertenze e precauzioni”).
  • Può fare la doccia continuando a indossare il cerotto, perché è protetto da uno strato impermeabile di copertura esterna.
  • Nei bambini, la sede di applicazione da preferirsi è la parte superiore della schiena per minimizzare la possibilità che il bambino rimuova il cerotto.

Come cambiare il cerotto transdermico

  • Tolga il cerotto quando lo stabilisce il medico. Nella maggioranza dei casi, dopo 72 ore (3 giorni), in alcuni pazienti dopo 48 ore (2 giorni). Il cerotto solitamente non viene via da solo. Elimini eventuali tracce di cerotto rimaste sulla pelle dopo averlo rimosso, lavando la zona con abbondante acqua e sapone.
  • Quando si toglie un cerotto utilizzato, cerchi di piegarlo a metà facendo combaciare e attaccare tra loro i bordi. Riponga i cerotti usati nella confezione esterna con le dovute precauzioni e quando possibile, restituire la confezione al farmacista.
  • Applichi un nuovo cerotto, nel modo sopra descritto, su un’area diversa della pelle. Deve trascorrere un periodo di almeno 7 giorni prima che sia possibile applicare il cerotto nell’area cutanea già utilizzata.

Se utilizza più FENVEL di quanto deve

Se ha applicato un numero di cerotti superiore a quello prescritto, li rimuova e contatti il medico o l’ospedale per le loro opinioni sul rischio.

Il segno di sovradosaggio più comune è una riduzione della capacità di respirare. La persona in questione respirerà in modo insolitamente lento o debole. Se questo accade, rimuova i cerotti e si rivolga immediatamente ad un medico. In attesa dell’arrivo del medico, tenere la persona sveglia parlandole o scuotendola di tanto in tanto.

Altri segni e sintomi di sovradosaggio sono: sonnolenza, temperatura corporea bassa, rallentamento del battito cardiaco, diminuzione del tono muscolare, profonda sedazione, perdita del coordinamento muscolare, riduzione della grandezza delle pupille, convulsioni.

Se dimentica di usare FENVEL

Non utilizzare in nessun caso una dose doppia.

Il cerotto va cambiato alla stessa ora del giorno ogni 3 giorni (cioè ogni 72 ore), salvo diversa indicazione del medico. Se dimentica di cambiare un cerotto al momento giusto, lo cambi non appena si ricorda.

Se il ritardo per il cambio del cerotto è eccessivo, si rivolga al medico perché può essere necessario assumere antidolorifici supplementari.

Se interrompe il trattamento con FENVEL

Se desidera sospendere o smettere il trattamento deve sempre prima parlare con il medico in merito ai motivi per l’interruzione e il proseguimento del trattamento.

Un uso prolungato di FENVEL può rendere dipendenti da questo medicinale. Se interrompe l’applicazione dei cerotti, può avvertire malessere.

Poiché il rischio dei sintomi alla sospensione (nausea, vomito, diarrea, ansia e brividi) è maggiore se l’interruzione del trattamento avviene in maniera brusca, non deve mai interrompere il trattamento con

FENVEL senza aver prima parlato col medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso del medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se insorge uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati gravi deve sospendere il trattamento e contattare immediatamente il medico o recarsi in ospedale: grave depressione respiratoria (grave mancanza di respiro, respiro con rantoli) o blocco completo del sistema digerente (dolore convulsivo, vomito o flatulenza).

Altri effetti indesiderati

Molto comune (può interessare più di 1 persona su 10):

  • sonnolenza
  • cefalea
  • vertigini
  • sensazione di malessere o malessere (nausea o vomito)
  • costipazione
  • febbre

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):

  • reazione allergica
  • consapevolezza del battito cardiaco insolito (chiamato anche palpitazioni), battito cardiaco veloce
  • alta pressione sanguigna
  • sensazione di insolita sonnolenza o stanchezza
  • perdita dell’appetito
  • sensazione di nervosismo, preoccupazione o depressione, di non essere in grado di dormire
  • confusione, allucinazioni (vedere, percepire o sentire cose che non ci sono)
  • sensazione di formicolio, tremori, sensazione di vertigini
  • spasmi muscolari
  • sensazione di freddo, sudorazione
  • congiuntivite
  • difficoltà di respiro
  • gonfiore e irritazione nel naso
  • sbadiglio
  • diarrea
  • secchezza della bocca
  • mal di stomaco, indigestione, difficoltà a urinare
  • prurito, eruzione cutanea o arrossamento della pelle
  • sensazione generale di malessere e debolezza
  • gonfiore di mani, caviglie o piedi

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):

  • perdita della memoria
  • sensazione di agitazione, disorientamento, eccitazione o inusuale spensieratezza
  • diminuzione della sensibilità, specialmente alla pelle
  • convulsioni (inclusi convulsioni cloniche e grande male)
  • disturbi del linguaggio
  • perdita di memoria
  • diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca
  • colorazione bluastra della pelle
  • ostruzione completa dell’intestino
  • eczema e/o problemi alla cute inclusi dermatite dove il cerotto viene applicato
  • difficoltà respiratorie inclusa la mancanza di respiro
  • contrazioni muscolari
  • disturbi alla funzione sessuale
  • sintomi simil-influenzali
  • alterazioni della temperatura corporea
  • effetti alla sospensione del medicinale (come malessere, sensazione di malessere, diarrea, ansia e tremori)

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):

  • restringimento della pupilla
  • visione scarsa e indistinta
  • battito cardiaco irregolare
  • interruzione del respiro (arresto respiratorio o apnea)
  • difficoltà respiratoria (respirazione alterata, depressione respiratoria)
  • ostruzione incompleta dell’intestino tenue o crasso
  • vasi sanguigni ingrossati (dilatati)
  • singhiozzo
  • reazioni cutanee dove il cerotto viene applicato

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):

  • rigonfiamento doloroso
  • dolore vescicale
  • urinare meno del normale (ridotta escrezione di urina).

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • gravi e rapide reazioni allergiche che causano un calo della pressione sanguigna e/o difficoltà nella respirazione (reazioni anafilattiche)
  • respiro lento anormale

Si può sviluppare dipendenza fisica e si possono manifestare sintomi di astinenza, se si interrompe bruscamente l’applicazione dei cerotti. I sintomi di astinenza possono essere nausea, vomito, diarrea, ansia e brividi.

Bambini

Gli effetti indesiderati nei bambini e negli adolescenti trattati con cerotti transdermici di fentanil sono simili a quelli osservati negli adulti.

Non è stato identificato alcun rischio nei bambini e negli adolescenti quando utilizzato secondo le indicazioni.
Effetti indesiderati molto comuni segnalati negli studi clinici pediatrici erano febbre, vomito e nausea.

Usando FENVEL insieme ad alcuni medicinali per il trattamento della depressione chiamati Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI), Inibitori della Ricaptazione della Serotonina e della Norepinefrina

(SNRI) o Inibitori delle Monoaminossidasi (IMAO) può aumentare il rischio della sindrome serotoninergica (vedere paragrafo “Altri medicinali e FENVEL”).

La sindrome serotoninergica può includere:

  • aumento del battito cardiaco
  • vedere cose che non esistono (allucinazioni)
  • febbre, brividi e sudorazione
  • contrazioni muscolari, spasmi e rigidità
  • sentirsi agitati o confusi
  • sensazione di malessere o stare male
  • diarrea

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare FENVEL

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini, anche dopo il loro uso. Infatti nei cerotti rimangono anche dopo l’utilizzo grandi quantità di principio attivo.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Il medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

I cerotti usati, quelli non usati e quelli scaduti devono essere eliminati o restituiti alla farmacia, per motivi ambientali e di sicurezza. I cerotti usati devono essere piegati in modo che la parte adesiva del cerotto aderisca su se stessa e successivamente devono essere eliminati in sicurezza. L’esposizione accidentale a cerotti usati e inutilizzati può provocare esito fatale in particolare nei bambini. I cerotti non utilizzati devono essere restituiti in farmacia (ospedaliera).

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene FENVEL

Il principio attivo è il fentanil.

FENVEL 25 microgrammi/h cerotti transdermici

1 cerotto transdermico con una superficie attiva di 7,5 cm 2 contiene 4,125 mg di fentanil con un rilascio di 25 microgrammi di fentanil all’ora.

FENVEL 50 microgrammi/h cerotti transdermici

1 cerotto transdermico con una superficie attiva di 15 cm 2 contiene 8,25 mg di fentanil con un rilascio di 50 microgrammi di fentanil all’ora.

FENVEL 75 microgrammi/h cerotti transdermici

1 cerotto transdermico con una superficie attiva di 22,5 cm 2 contiene 12,375 mg di fentanil con un rilascio di 75 microgrammi di fentanil all’ora.

FENVEL 100 microgrammi/h cerotti transdermici

1 cerotto transdermico con una superficie attiva di 30 cm 2 contiene 16,5 mg di fentanil con un rilascio di 100 microgrammi di fentanil all’ora.

Gli altri componenti sono:

Superficie adesiva: pellicola adesiva in poliacrilato.

Strato di sostegno: Foglio di polipropilene; inchiostro blu per stampa.

Strato di protezione rimovibile: foglio di polietilene tereftalato (siliconato).

Descrizione dell’aspetto di FENVEL e contenuto della confezione

FENVEL è un cerotto transdermico trasparente incolore con la parte posteriore adesiva in modo che possa aderire alla cute. I cerotti recano sovrastampata in blu la concentrazione.

FENVEL è disponibile in confezioni contenenti 1, 3, 4, 5, 8, 10, 16 o 20 cerotti transdermici.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

CRINOS S.p.A., Via Pavia, 6 – 20136 Milano

Produttore

STADA Arzneimittel AG, Stadastr.2-18, 61118 Bad Vilbel (Germania)

STADA Arzneimittel GmbH, Muthgasse 36 – 1190 Wien (Austria)

Centrafarm Services B.V., Nieuwe Donk 9, 4879 AC Etten-Leur (Paesi Bassi)

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri del SEE con le seguenti denominazioni:

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il