ELAZOR Gel
fluconazolo
Elenco capitoli
- Composizione
- Forma farmaceutica e confezione
- Categoria farmacoterapeutica
- Indicazioni terapeutiche
- Controindicazioni
- Precauzioni d’uso
- Interazioni
- Avvertenze speciali
- Effetti indesiderati
Composizione
Un grammo di gel allo 0,5% contiene:
Principio attivo: fluconazolo mg 5.
Eccipienti: carbomero 940, alcool benzilico, alcool etilico 95%, glicole propilenico, sodio idrossido, 2-ottildodecanolo, polisorbato 80, acqua depurata.
Forma farmaceutica e confezione
Gel allo 0,5%; tubo da 20 grammi.
Categoria farmacoterapeutica
Antimicotici per uso topico.
Titolare dell’Autorizzazione dell’Immissione in Commercio
AVANTGARDE S.p.A.-Via Treviso, 4-00040 Pomezia (Roma)
Produttore
HAUPT PHARMA LATINA Srl-S.S. 156 km 50-04010 Borgo San Michele-Latina
Indicazioni terapeutiche
ELAZOR Gel (fluconazolo) è indicato nel trattamento di dermatomicosi causate da dermatofiti, lieviti e muffe: in particolare tinea pedis, tinea corporis, tinea cruris, tinea versicolor ed infezioni da
Candida.
Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico. Generalmente controindicato in gravidanza e nell’allattamento.
Precauzioni d’uso
Non previste.
Interazioni
Nelle sperimentazioni cliniche finora condotte non sono state riscontrate interazioni o incompatibilità con altri medicamenti.
Non sono stati condotti studi specifici di interazioni farmacologiche correlate all’ELAZOR Gel (fluconazolo).
Avvertenze speciali
L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il proprio medico.
Da non impiegarsi per uso oftalmico.
Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del lattante a seguito di somministrazione di fluconazolo non è escluso; pertanto l’uso di ELAZOR Gel in gravidanza e/o nell’allattamento è da riservare, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessità.
Per chi svolge attività sportiva
L’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test anti-doping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.
Dose, modo e tempo di somministrazione
ELAZOR Gel (fluconazolo) va applicato una volta al giorno, mediante un leggero massaggio, sulla cute affetta e su quella immediatamente circostante.
Nelle aree di intertrigine va applicato in piccole quantità e spalmato bene per evitare fenomeni di macerazione. La durata del trattamento richiesta per ottenere la guarigione varia in relazione all’agente infettante e alla sede di infezione.
Un trattamento di 1-3 settimane è di solito sufficiente per ottenere la guarigione nella maggior parte dei pazienti.
Nelle forme particolarmente resistenti, il periodo di trattamento potrà essere prolungato fino a 6 settimane a seconda del giudizio del medico.
Effetti indesiderati
Negli studi clinici eseguiti prima dell’immissione in commercio sono state osservate, raramente, lievi irritazioni cutanee.
Nel caso si manifestassero effetti indesiderati-anche diversi da quelli descritti-il paziente è invitato a comunicarli al proprio medico.
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI
Data di scadenza
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tale data si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Speciali precauzioni per la conservazione
Non sono previste speciali precauzioni per la conservazione del prodotto.
Data dell’ultima revisione da parte dell’AIFA: Marzo 2009
07-99/Elazor gel 20 g /F.I.
2005 Decreto del 19/05/05 Modalità di attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 7 della legge 14 dicembre 2000, n. 376, recante Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping”
G.U. n. 127 del 3/06/05 12-2008 Trasf. Tit. AIC (da: SIGMA-TAU a: AVANTGARDE)
Det. AIC/N/T n. 307 del 30/01/09-Suppl. n. 32 alla G.U. n. 63 del 17/03/09 10-2009 Var. IA n. 5-G.U. n. 34 del 20/03/2010 (parte II)