CLOZAPINA CHIESI

Home / CLOZAPINA CHIESI

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Clozapina Chiesi 25 mg compresse
Clozapina Chiesi 50 mg compresse
Clozapina Chiesi 100 mg compresse

(Clozapina)

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è CLOZAPINA e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere CLOZAPINA
  3. Come prendere CLOZAPINA
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare CLOZAPINA
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni 1 CHE COS’E’ CLOZAPINA E A COSA SERVE

Clozapina è un farmaco antipsicotico (talvolta denominato neurolettico) e appartiene ad un gruppo di medicinali noti come dibenzodiazepine.

Clozapina è indicata per trattare i pazienti schizofrenici che hanno sperimentato almeno due differenti farmaci antipsicotici ai quali non hanno risposto in maniera positiva, o che non tollerano altri antipsicotici a causa degli effetti indesiderati.

Clozapina è inoltre indicata per i disturbi psicotici che si verificano nel morbo di Parkinson, dopo il fallimento di altre strategie terapeutiche.

Elenco capitoli

  1. 2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE CLOZAPINA
    1. Non prenda CLOZAPINA se:
    2. Avvertenze e precauzioni:
    3. Bambini ed adolescenti sotto i 16 anni
    4. Anziani
    5. Altri medicinali e CLOZAPINA
    6. Non prenda CLOZAPINA con
    7. CLOZAPINA con cibi, bevande e alcool
    8. Gravidanza, Allattamento e Fertilitá
    9. Gravidanza
    10. Allattamento
    11. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  2. 3. COME PRENDERE CLOZAPINA
    1. Uso nei bambini
    2. Trattamento della schizofrenia
    3. Trattamento di disturbi psicotici gravi nei pazienti affetti da morbo di Parkinson
    4. Se prende più CLOZAPINA di quanto deve
    5. Se dimentica di prendere CLOZAPINA
    6. Se interrompe il trattamento con CLOZAPINA
  3. 4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
    1. Altri effetti indesiderati comprendono
    2. Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10)
    3. Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
    4. Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
    5. Effetti indesiderati rari (possono comparire fino a 1 persona su 1.000)
    6. Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
    7. Segnalazione degli effetti indesiderati
  4. 5. COME CONSERVARE CLOZAPINA
    1. 6.CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI
    2. Cosa contiene CLOZAPINA
    3. Descrizione dell’aspetto di CLOZAPINA e contenuto della confezione

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE CLOZAPINA

Non prenda CLOZAPINA se:

  • É allergico (ipersensibile) alla clozapina o ad uno qualsiasi degli eccipienti della clozapina (elencati nella sezione 6).
  • Non può essere sottoposto a regolari esami ematologici.
  • Le è stata diagnosticata una bassa conta di cellule ematiche (anche dopo l’assunzione di clozapina) a meno che non sia in seguito ad un trattamento di tumore. La Clozapina può diminuire il numero di globuli bianchi nel corpo, queste cellule sono importanti per combattere le infezioni.
  • Soffre di alterata funzionalità del midollo osseo o ha un’anamnesi di alterata funzionalità del midollo osseo.
  • Soffre di epilessia non controllata (crisi epilettiche).
  • Vi è un’esperienza legata all’alcool o abuso di droghe es. narcotici.
  • Ha mai riscontrato un improvviso arresto della circolazione sanguinea (collasso circolatorio) o un rallentamento dell’attività cerebrale (disturbo della coscienza).
  • Soffre di qualche malattia cardiaca grave o ha problemi renali.
  • Ha sintomi di malattie epatiche in corso quali nausea, inappetenza o ittero (colore giallastro della pelle) o insufficienza epatica.
  • Soffre di alterazioni della peristalsi intestinale, che causa grave stipsi (ileo paralitico).
  • Sta attualmente assumendo medicinali noti per avere un effetto di riduzione dei globuli bianchi, inclusi i medicinali che riducono la funzionalità del midollo osseo (vedere paragrafo “Assunzione con altri medicinali”).
  • Si sta sottoponendo o è stato sottoposto a trattamento con antipsicotici a lunga durata d’azione per iniezione.

Avvertenze e precauzioni:

Avvisi il suo medico prima di prendere Clozapina se:

  • Soffre di sintomi simil-influenzali o di qualsiasi tipo d’infezione. Questo può indicare bassi livelli di globuli bianchi nel sangue.
  • Ha un’anamnesi di malattia cardiaca o dati cardiaci anomali. Necessita della visita di uno specialista per ulteriori esami per decidere se può assumere clozapina.
  • Ha appena iniziato l’assunzione di clozapina, o se assume altri medicinali antipsicotici. Il rischio di ipotensione con possibile svenimento aumenta. Il suo medico in questi casi monitora da vicino la pressione sanguigna.
  • Nota uno dei seguenti sintomi: stanchezza senza apparente motivazione, difficoltà respiratoria o respirazione più veloce del solito, battito cardiaco irregolare o tachicardia. Questi sintomi possono indicare una malattia cardiaca.
  • Soffre di malattie epatiche. E’ necessario controllare regolarmente la sua funzione epatica.
  • Soffre di pressione alta negli occhi (glaucoma).
  • Soffre di diabete. L’assunzione di Clozapina può peggiorare il diabete.
  • Soffre di ritenzione urinaria dovuta ad ingrossamento della prostata.
  • Soffre di epilessia (controllata) (convulsioni). Deve assumere una dose ridotta di clozapina.
  • Compaiono febbre alta possibilmente combinata a rigidità muscolare, tremore, respirazione più veloce e/o letargia. Questi sintomi possono indicare una grave malattia neurologica (sindrome maligna neurolettica).
  • Soffre di stipsi.
  • Lei o un suo familiare ha una storia precedente di formazione di coaguli di sangue, dal momento che l’uso di medicinali come questi è stato associato alla formazione di coaguli di sangue.

Esami ematici

Prima di iniziare il trattamento con clozapina, si sottoponga a esame ematico per assicurarsi che può assumere questo medicinale.

Si dovrà sottoporre a esami ematici regolari durante il periodo di assunzione di clozapina e per le quattro settimane successive all’interruzione del trattamento. Il suo medico le dirà quando e dove effettuare gli esami.

Tali esami dovranno essere effettuati ogni settimana per i primi mesi e successivamente ogni due settimane. Dopo il trattamento con clozapina per un anno o più, sarà possibile effettuare gli esami ematici ogni quattro settimane. E’

importante che lei sappia che, per ragioni di sicurezza, se non esegue questi esami, il suo medico non sarà in grado di prescriverle più compresse. Pertanto la sua collaborazione è fondamentale.

Il suo medico eseguirà inoltre un controllo prima di iniziare il trattamento. Il suo medico può eseguire un elettrocardiogramma (ECG) per controllare il cuore, ma solo se questo è necessario per lei, o se ha preoccupazioni particolari.

Se ha un disturbo epatico dovrà sottoporsi regolarmente ad esami del fegato per tutto il tempo che continuerà a prendere la clozapina.

Se soffre di alte concentrazioni di zucchero nel sangue (diabete) il suo medico può effettuare regolari esami dei livelli di zucchero nel sangue.

Clozapina può causare alterazioni dei lipidi ematici. Clozapina può causare aumento di peso. Il suo medico puó monitorare il suo peso ed il livello di lipidi nel sangue.

Se si deve sottoporre a un’operazione chirurgica o se per qualsiasi ragione non è in grado di camminare a lungo, discuta con il suo medico del fatto che sta assumendo clozapina. Potrebbe essere a rischio di trombosi (ostruzione di una vena).

Bambini ed adolescenti sotto i 16 anni

Se lei ha meno di 16 anni non dovrebbe usare clozapina poiché mancano sufficienti informazioni sul suo uso in questa fasci d’etá.

Anziani

E’ più probabile che le persone anziane riscontrino i seguenti effetti indesiderati durante il trattamento con clozapina: debolezza o giramenti di testa dopo aver cambiato posizione, vertigini, tachicardia, ritenzione urinaria e stipsi.

Dica al suo medico o al farmacista se soffre di una condizione denominata demenza.

Altri medicinali e CLOZAPINA

Altri medicinali possono essere influenzati da clozapina. Questi, a loro volta, possono influenzare l’azione di clozapina.

Non prenda CLOZAPINA con

  • I medicinali che riducono il numero di cellule ematiche nel corpo (inibitori del midollo osseo) come alcuni antibiotici (es. cloramfenicolo, sulfonamidi es. co-trimoxazolo), alcuni analgesici (es. analgesici pirazolonici quali fenilbutazone), medicinali utilizzati per l’epilessia (carbamazepina), medicinali usati per il trattamento delle infiammazioni articolari (penicillamina), medicinali usati per la chemioterapia (agenti citotossici), e antipsicotici depot parenterali a lunga durata d’azione. Clozapina può aumentare l’effetto di questi medicinali riducendo il numero delle cellule ematiche nel corpo.

CLOZAPINA può interagire con:

  • Sostanze che possono rallentare la normale funzione cerebrale (depressori del sistema nervoso centrale) quali alcol, narcotici, tranquillanti, un gruppo speciale di medicinali per il trattamento della depressione denominati inibitori delle mono-amino-ossidasi (MAOI) e sedativi (come le benzodiazepine). Clozapina può aumentare gli effetti dell’alcool e dei medicinali sopra menzionati. Possono manifestarsi letargia/alterazioni dello stato di coscienza e difficoltà motorie. Vi è anche un aumento del rischio di improvvisa insufficienza cardiaca o improvviso arresto respiratorio.
  • Un gruppo di medicinali noti come anticolinergici che includono rilassanti muscolari, farmaci antiasmatici e farmaci anti-Parkinson. Clozapina può aumentare gli effetti di questi medicinali e pertanto anche il verificarsi di effetti indesiderati dovuti agli stessi.
  • Medicinali per il trattamento dell’iper-ipotensione come adrenalina e noradrenalina. Clozapina può aumentare l’effetto di tali farmaci, causando ipotensione.
  • Medicinali usati per le malattie cardiache e vascolari, quali warfarin e digossina. Clozapina può aumentare la quantità di questi medicinali nel sangue.
  • Fenitoina, un medicinale usato per il trattamento dell’epilessia. Questo medicinale può diminuire la quantità di clozapina presente nel sangue.
  • Litio. Vi è un aumento del rischio di comparsa di un disturbo neurologico denominato sindrome neurolettica maligna.
  • Medicinali usati per il trattamento di condizioni allergiche o raffreddore da fieno (antistaminici). Clozapina potenzia l’effetto di questi farmaci.
  • Alcuni medicinali usati per il trattamento delle ulcere allo stomaco, come per esempio l’omeprazolo. Questi medicinali possono portare a una diminuzione dei livelli di Clozapina nel sangue.
  • Medicinali usati per il trattamento della depressione (quali fluvoxamina o citalopram), ciprofloxacina (un medicinale usato per il trattamento delle infezioni batteriche gravi che rappresentano una minaccia per la salute) e caffeina. Questi medicinali possono aumentare la quantità di clozapina nel sangue.

Informi il suo medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

CLOZAPINA con cibi, bevande e alcool

I cibi e le bevande non influenzano l’assunzione di clozapina. Il consumo di alcool deve essere evitato durante il trattamento con clozapina.

Informi il suo medico se fuma e con quale frequenza beve bevande contenenti caffeina (caffè, thè, cola). Improvvisi cambiamenti nelle abitudini al fumo o assunzione della caffeina possono modificare gli effetti di clozapina.

Gravidanza, Allattamento e Fertilitá

Gravidanza

Ci sono solo informazioni limitate riguardanti l’impiego sicuro di clozapina durante la gravidanza.

I seguenti sintomi osservati possono verificarsi nei neonati di madri che hanno assunto Clozapina durante l’ultimo trimestre (gli ultimi tre mesi di gravidanza): tremore, rigidità e/o debolezza muscolare, sonnolenza, agitazione, problemi respiratori e difficoltà nella nutrizione. Se il suo bambino mostra uno qualsiasi di questi sintomi contatti il suo medico.

Allattamento

Non allatti al seno durante l’assunzione di clozapina poiché essa è escreta nel latte materno ed ha effetti sui lattanti.

Donne in età fertile

Può manifestarsi un ciclo irregolare o essere assente durante l’assunzione di clozapina. Il passaggio da altri antipsicotici a clozapina può determinare il ritorno a mestruazioni normali. Si raccomanda pertanto l’uso di adeguate misure contraccettive per prevenire gravidanze indesiderate durante il trattamento con questo medicinale.

Se è incinta o se sta allattando al seno o pensa di essere incinta o se sta progettando di avere un bambino,chieda consiglio al suo medico prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non guidi né usi strumenti o macchinari durante l’assunzione di clozapina, specialmente durante le prime settimane di trattamento, poiché clozapina causa sonnolenza o letargia.

CLOZAPINA contiene lattosio

Se le è stata diagnosticata un’intolleranza ad alcuni zuccheri, quali il lattosio, contatti il suo medico prima di assumere questo medicinale.

3. COME PRENDERE CLOZAPINA

Al fine di ridurre al minimo il rischio di ipotensione, convulsioni e sonnolenza è necessario che il suo medico aumenti gradualmente la sua dose. Prenda sempre clozapina seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o il farmacista.

Deglutisca (parte delle) le compresse intere con acqua. Può assumere clozapina con o senza cibo. Non assuma alcool in concomitanza con clozapina.

Uso nei bambini

Clozapina non è indicata nei bambini di età inferiore ai 16 anni.

Trattamento della schizofrenia

La dose giornaliera raccomandata di clozapina è compresa tra 200 mg e 450 mg. Questa dose si raggiunge gradualmente entro 2-3 settimane.

Il trattamento inizia con una mezza compressa da 25 mg (12,5 mg) una o due volte il primo giorno. Il suo medico potrà gradualmente aumentare la dose di 25 o 50 mg al giorno fino a raggiungere la piú bassa dose efficace.
Successivamente, se necessario la dose potrà essere incrementata di 50 o 100 mg alla settimana oppure ogni 3-4 giorni. La dose massima è di 900 mg al giorno.

Gli anziani devono iniziare il trattamento alla dose minima consigliata di 12,5 mg una volta il primo giorno, con incrementi successivi di 25 mg per giorno.

Può assumere clozapina in dosi suddivise in modo non uguale durante il giorno, con la dose maggiore somministrata la sera. Se la sua dose giornaliera non supera i 200 mg, deve assumerla una volta al giorno la sera.

Il trattamento deve continuare per almeno 6 mesi.

Consulti il medico o il farmacista se i sintomi si ripresentano, ma non interrompa l’assunzione di clozapina a meno che non lo dica il suo il medico.

Trattamento di disturbi psicotici gravi nei pazienti affetti da morbo di Parkinson

La dose giornaliera consigliata è compresa tra 25 mg e 37,5 mg. Questa dose viene gradualmente aumentata nell’arco di 2 settimane. Il trattamento inizia con una mezza compressa da 25 mg (12,5 mg) alla sera. Il suo medico potrà gradualmente aumentare la dose di 12,5 mg per volta, con un massimo di due volte alla settimana, fino a raggiungere la più bassa dose efficace. Il suo medico terrà monitorata la pressione sanguigna durante le prime settimane di trattamento, per decidere se l’aumento della dose può essere sicuro.

La dose massima è di 100 mg al giorno. Deve assumere clozapina in dose singola alla sera.

Se prende più CLOZAPINA di quanto deve

Contatti immediatamente il medico, il farmacista o l’ospedale. Prenda con sé il foglio illustrativo e le compresse restanti per mostrarle al medico o al farmacista.

Possono comparire tachicardia o battito cardiaco irregolare, sonnolenza, stanchezza, confusione, aumento della produzione di saliva, dilatazione della pupilla, visione offuscata, crisi epilettiche, movimenti anomali, ipotensione, difficoltà respiratoria (soffocamento o respirazione lenta), capogiri/svenimento, percezione di cose che non esistono (allucinazioni), agitazione, delirio, e coma.

Sarà necessario tenerla sotto stretto monitoraggio per almeno 5 giorni poiché alcuni effetti indesiderati possono manifestarsi con ritardo.

Se dimentica di prendere CLOZAPINA

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza. Se dimentica di prendere una dose, non assuma la dose dimenticata. Prenda la dose successiva all’ora giusta.

Se sono trascorsi più di due giorni dalla somministrazione dell’ultima dose di clozapina, contatti il suo medico prima di assumere altre compresse. Il trattamento dovrà ricominciare con 12,5 mg una o due volte al giorno, seguito da un aumento graduale della dose.

Se interrompe il trattamento con CLOZAPINA

Non smetta di prendere clozapina senza chiederlo al suo medico, perché potrebbe avere reazioni da sospensione. Tali reazioni includono sudorazione, mal di testa, nausea (malessere), vomito (sensazione di malessere) e diarrea. Se ha uno dei sintomi sopra citati, avvisi immediatamente il suo medico. Questi segnali possono essere seguiti da effetti collaterali piú gravi se non si viene curati immediatamente. I suoi sintomi originali potrebbero ripresentarsi. Si raccomanda una graduale riduzione della dose nella misura di 12.5mg in una o due settimane, se deve interrompere il trattamento.

Il suo medico la consiglierá su come ridurre la sua dose giornaliera. Se deve sospendere il trattamento di clozapina improvvisamente, deve essere controllato dal suo medico.

Se il suo medico decide di iniziare di nuovo la terapia con clozapina e la sua ultima dose di clozapina è stata oltre due giorni prima, la dose iniziale sará di 12.5mg.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcuni effetti indesiderati possono essere gravi. Questi effetti indesiderati sono non comuni (possono manifestarsi fino ad 1 paziente su 100).

Contatti immediatamente il suo medico se nota:

  • sintomi simil-influenzali o infezioni. Questo può indicare una riduzione dei globuli bianchi nel corpo (agranulocitosi).
  • presenza di febbre elevata, rigidità muscolare, tremori, affanno e letargia. Questo può essere un segnale di una condizione di rischio per la vita nota come Sindrome Neurolettica Maligna.
  • se prova un violento dolore al petto, sensazione di costrizione, pressione o schiacciamento toracico (il dolore al torace si può irradiare al braccio sinistro, mandibola, collo e parte superiore dell’addome), respiro corto, sudorazione, debolezza, stordimento, nausea, vomito e palpitazioni (sintomi di un attacco di cuore). Deve cercare assistenza medica d’emergenza immediatamente.
  • se ha un battito cardiaco rapido ed irregolare, anche quando si trova a riposo, palpitazioni, problemi respiratori, dolore al petto o stanchezza inspiegata. Il suo medico dovrà controllare il suo cuore e se necessario farla ricorrere immediatamente ad un cardiologo.
  • se prova nausea (malessere), vomito, e/o perdita di appetito. Il suo medico dovrà controllare il suo fegato.
  • se ha una grave stipsi. Il suo medico dovrà curarla per evitare ulteriori complicazioni.
  • se ha segni di un’infezione delle vie respiratorie o polmonite, come ad esempio febbre, tosse, difficoltà respiratorie, affanno.
  • se ha abbondante sudorazione, mal di testa, nausea, vomito e diarrea (sintomi di sindrome colinergica)
  • se ha una produzione di urina drasticamente ridotta (segno di insufficienza renale)
  • se ha convulsioni

Formazione di coaguli di sangue nelle vene soprattutto delle gambe (i sintomi includono gonfiore, dolore e arrossamento della gamba), che possono arrivare attraverso i vasi sanguigni ai polmoni, provocando dolore toracico e difficoltà a respirare.

Se nota uno qualsiasi di questi sintomi, consulti immediatamente un medico.

Altri effetti indesiderati comprendono

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10)

  • letargia, sonnolenza, capogiri
  • tachicardia
  • stipsi
  • aumentata produzione di saliva

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)

  • variazione dei livelli di alcuni globuli bianchi (neutropenia, eosinofilia, leucocitosi, leucopenia)
  • aumento di peso
  • visione offuscata
  • cefalea
  • tremore
  • rigidità
  • crisi epilettiche, convulsioni, spasmi mioclonici
  • irrequietezza e iperattività
  • movimenti anomali
  • alterazioni elettrocardiografiche (ECG)
  • ipertensione
  • senso di vertigini o svenimento, soprattutto quando ci si alza da sdraiati o seduti, improvvisa perdita di coscienza
  • incontinenza urinaria, problemi nello svuotare la vescica
  • stanchezza, febbre, sudorazione e temperatura corporea anomala
  • malessere, vomito, inappetenza, secchezza delle fauci
  • enzimi epatici elevati,
  • disordini della parola (es. discorsi confusi)
  • incapacitá ad iiniziare un movimento,
  • incapacitá di rimanere fermi

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

Disordini della parola (es. balbuzie)

Effetti indesiderati rari (possono comparire fino a 1 persona su 1.000)

  • iperglicemia, diabete
  • irrequitezza, agitazione
  • confusione, delirio
  • infiammazione della membrana cardiaca e raccolta di liquido intorno al cuore
  • aritmia cardiaca
  • infiammazione del muscolo cardiaco con conseguente aumento dei battiti cardiaci
  • basso livello dei globuli rossi (anemia)
  • arresto improvviso della circolazione sanguigna
  • formazione di coaguli sanguigni (tromboembolia)
  • soffocamento da cibo ingerito, difficoltà nella deglutizione
  • infiammazione del fegato (epatite) che causa l’ingiallimento della pelle, prurito e urine scure
  • infiammazione del pancreas con conseguente dolore addominale
  • livelli elevati di un enzima denominato creatina fosfochinasi nel sangue
  • infezioni del tratto respiratorio e polmonite

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)

  • Complicazioni dovute a incontrollati livelli di zucchero nel sangue (es. chetoacidosi o coma)
  • valori molto elevati nel sangue di grassi in circolo (trigliceridi) o di colesterolo
  • valori molto elevati di zucchero nel sangue
  • movimenti involontari che possono manifestarsi anche dopo sospensione dell’assunzione del medicinale
  • variazione dei livelli delle piastrine nel sangue
  • anomalie del cuore
  • arresto cardiaco improvviso
  • rallentamento o blocco respiratorio
  • ingrossamento della ghiandola salivare
  • alterazione dell’attivitá intestinale, con conseguente grave stipsi
  • necrosi epatica fulminante
  • infiammazione renale
  • erezione prolungata o dolorosa
  • morte improvvisa inspiegabile
  • reazioni cutanee
  • pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi

Effetti indesiderati non noti (la frequenza non puó essere stimatasulla base dei dati disponibili)

  • Allargamento della parte inferiore del colon (parte dell’intestino)
  • danni all’intestino a causa di diminuito afflusso di sangue
  • perforazione dell’intestino
  • abbondante sudorazione,
  • cefalea,
  • nausea
  • vomito e diarrea (sintomi di sindrome colinergica),
  • violenti dolori al petto, respiro corto (sintomi di attacco di cuore),
  • pressione o pesantezza toracica (segni di flusso insufficiente di sangue ed ossigeno al muscolo cardiaco),
  • produzione di urina gravemente ridotta (segno di insufficienza renale)
  • cambiamento nella macchina delle onde cerebrali (elettroencefalogramma/EEG)
  • diarrea, disturbi gastrici, bruciore di stomaco, malessere gastrico dopo un pasto
  • debolezza muscolare, spasmi muscolari, dolori muscolari
  • naso chiuso.

In persone anziane affette da demenza, un lieve aumento del numero di persone decedute è stato riferito per i pazienti che assumono antipsicotici rispetto a quelli che non ne assumono.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.Lei puó inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “ http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili ”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. COME CONSERVARE CLOZAPINA

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sulla confezione dopo [SCAD.] Le prime due cifre indicano il mese e le ultime quattro l’anno. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
  • conservare al di sotto dei 30 °C.
  • Non getti i medicinali nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterá a proteggere l’ambiente.

6.CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene CLOZAPINA

Il principio attivo è la clozapina.

CLOZAPINA CHIESI 25 mg compresse contiene 25 mg di clozapina.

CLOZAPINA CHIESI 50 mg compresse contiene 50 mg di clozapina.

CLOZAPINA CHIESI 100 mg compresse contiene 100 mg di clozapina.

Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, povidone, amido pre-gelatinizzato, amido di mais, talco, silice colloidale anidra, magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di CLOZAPINA e contenuto della confezione

CLOZAPINA CHIESI 25 mg, CLOZAPINA CHIESI 50 mg e CLOZAPINA CHIESI 100 mg sono compresse rotonde di colore giallo, con impresso “CPN 25”, “CPN 50” o “CPN 100” su un lato e con una linea di frattura su entrambi i lati.

E’ disponibile in confezioni da 7, 14, 20, 28, 30, 40, 50, 60, 84, 90, 100 o 300 compresse, in un blister perforato a dose singola di 50 compresse per uso ospedaliero e in confezioni da 7, 14, 28, 30, 40, 50, 60, 84, 90, 100, 250, 300, 500, 1000, 1500 o 2500 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio

Chiesi Farmaceutici S.p.A. – via Palermo 26/A – Parma

Produttore(i)

Synthon BV

Microweg 22 6545 CM Nijmegen

Paesi Bassi

Synthon Hispania S.L.

Castello 1

Poligono Las Salinas 08830 Sant Boi de Llobregat

Spagna

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dell’Area Economica Europea con le seguenti denominazioni:

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il: