AMINOVEN

Home / AMINOVEN

Aminoven 10% o 140 g di aminoacidi per un peso corporeo di 70 kg.
Aminoven 15%

Per somministrazione come infusione continua via vena centrale.

La dose abituale giornaliera di Aminoven 15% è di 6,7-13,3 ml per kg di peso corporeo (equivalenti a 1,0-2,0 g di aminoacidi per kg di peso corporeo), corrispondenti a 470-930 ml di Aminoven 15% per un peso corporeo di 70 kg.
La velocità massima di infusione è di 0,67 ml di Aminoven 15% per kg di peso corporeo per ora (equivalenti a 0,1 g di aminoacidi per kg di peso corporeo per ora).

Dose massima giornaliera per gli adulti 13,3 ml di Aminoven 15% per kg di peso corporeo (equivalenti a 2,0 g di aminoacidi per kg di peso corporeo) corrispondenti a 140 g di aminoacidi per un peso corporeo di 70 kg.

Aminoven 15% è controindicato nei bambini.

Elenco capitoli

  1. Sovradosaggio (sintomi, procedure di emergenza, antidoti)

Sovradosaggio (sintomi, procedure di emergenza, antidoti)

Come per altre soluzioni di aminoacidi, in caso di sovradosaggio con Aminoven o di superamento della velocità di infusione possono manifestarsi brividi, vomito, nausea ed aumentata eliminazione renale di aminoacidi. In questo caso l’infusione deve essere immediatamente interrotta. Può essere ripresa a dosaggio ridotto.

Una infusione troppo rapida può causare sovraccarico di liquidi e disturbi elettrolitici.

Le procedure di emergenza devono essere costituite da misure di sostegno generale, con particolare attenzione al sistema respiratorio e cardiovascolare.
Un attento monitoraggio biochimico può essere essenziale e specifiche anomalie vanno trattate in maniera appropriata.

Non ci sono antidoti specifici per il sovradosaggio.

Conservazione

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Conservare il contenitore nel cartone esterno. Non conservare a temperatura superiore a 25°C. Non congelare.

Usare solo soluzioni chiare, prive di particelle e contenitori intatti.

Non usare Aminoven dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo Data di scadenza. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Aminoven deve essere usato immediatamente dopo l’apertura con un transfer set sterile. La soluzione non usata deve essere eliminata.

Aminoven può essere miscelato in asepsi con altri nutrienti come ad es. emulsioni lipidiche, carboidrati ed elettroliti. I dati di stabilità chimica e fisica per molte miscele conservate a 4°C fino a 9 giorni sono disponibili presso il produttore su richiesta.

Da un punto di vista microbiologico, le soluzioni per nutrizione parenterale totale miscelate con altri composti in condizioni non controllate o non validate devono essere usate immediatamente. Qualora non vengano usate subito, il tempo di conservazione per l’uso e le condizioni prima dell’uso sono responsabilità dell’utilizzatore e normalmente non deve superare le 24 ore tra i 2 e gli 8°C, salvo che la miscelazione abbia avuto luogo in condizioni asettiche controllate e validate.