ULTRALAN DERMATOLOGICO

Home / ULTRALAN DERMATOLOGICO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Ultralan dermatologico 0,25% + 0,25% crema idrofoba

fluocortolone + fluocortolone caproato

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si

sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso. rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Ultralan dermatologico e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Ultralan dermatologico
  3. Come usare Ultralan dermatologico
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Ultralan dermatologico
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Elenco capitoli

  1. 1. Che cos’è Ultralan dermatologico e a cosa serve
  2. 2. Cosa deve sapere prima di usare Ultralan dermatologico
    1. Avvertenze e precauzioni
    2. Altri medicinali e Ultralan dermatologico
    3. Gravidanza e allattamento
    4. Gravidanza
    5. Allattamento
    6. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. Come usare Ultralan dermatologico
    1. Uso nei bambini
    2. Se usa più Ultralan dermatologico di quanto deve
  4. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Segnalazione degli effetti indesiderati
  5. 5. Come conservare Ultralan dermatologico
  6. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene Ultralan dermatologico
    2. Descrizione dell’aspetto di Ultralan dermatologico e contenuto della confezione

1. Che cos’è Ultralan dermatologico e a cosa serve

Ultralan dermatologico appartiene alla categoria dei corticosteroidi, non associati, comunemente detti cortisonici.

Ultralan dermatologico si usa in tutte le affezioni della pelle che rispondono ad un trattamento cortisonico locale, quali:

  • dermatite da contatto;
  • eczema (malattia infiammatoria della pelle pruriginosa e non contagiosa) da contatto, professionale, anale, volgare, nummulare (lesioni pruriginose rotonde o ovali), degenerativo e seborroico
  • eczema disidrosico (malattia della pelle con piccole vescicole sulle mani o sui piedi);
  • eczema da varici (comunque non direttamente sull’ulcera);
  • eczema dei bambini;
  • neurodermite (infiammazione cronica della pelle generalmente pruriginosa, ad esempio eczema endogeno, dermatite atopica);
  • psoriasi (infiammazione cronica della pelle con formazione di squame grigiastre);
  • lichen ruber planus (infiammazione ricorrente con formazione di piccole papule violacee) e verrucosus (variante con placche verrucose);
  • eritematode cronico discoide (malattia che si manifesta con arrossamento, desquamazione della pelle e dilatazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle [teleangectasie]);
  • ustioni (scottature) di primo grado;
  • eritema solare (arrossamento della pelle da eccessiva esposizione al sole);
  • punture d’insetti.

2. Cosa deve sapere prima di usare Ultralan dermatologico

Non usi Ultralan dermatologico

  • se è allergico al fluocortolone, al fluocortolone caproato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se nella zona della pelle da trattare sono presenti lesioni tubercolari, luetiche (dovute alla sifilide) o virali (pustole vacciniche, varicella, herpes zoster, herpes simplex oculare o della cute adiacente);
  • se ha reazioni della pelle a seguito di vaccinazioni;
  • se è in gravidanza o se sta allattando (vedere “Gravidanza e allattamento”);
  • se soffre di rosacea (arrossamento e dilatazione dei piccoli vasi sanguigni nella parte centrale del viso) o dermatite periorale (infiammazione localizzata intorno alla bocca); in questo caso Ultralan dermatologico non deve essere applicato sul viso.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Ultralan dermatologico.

Se presenta forme complicate da infezioni batteriche, il suo medico prenderà in considerazione per lei una terapia complementare con chemioterapici o antibiotici. Se la superficie da trattare presenta una micosi (infezione da funghi), il suo medico associerà a Ultralan dermatologico un antimicotico (antifungino) locale. In tali casi non applichi bendaggi occlusivi.

In caso di applicazione sul viso, eviti che la crema venga a contatto con gli occhi.

Come gli altri medicinali per uso cutaneo a base di cortisonici, Ultralan dermatologico deve essere usato con cautela nei pazienti con disfunzione dei linfociti T (cellule coinvolte nella risposta immunitaria) o in quelli sottoposti a terapie immunosoppressive.

Ultralan dermatologico contiene sostanze fotosensibilizzanti (che rendono la pelle più sensibile al sole).
Pertanto, dopo l’applicazione del medicinale, eviti l’esposizione delle parti trattate alla luce solare.
L’impiego dei cortisonici su ampie superfici corporee, su cute lesa o per prolungati periodi di tempo, in particolare sotto bendaggio occlusivo, aumenta significativamente il rischio di effetti indesiderati.

L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso cutaneo può dar origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.

Così come è noto per i cortisonici somministrati per via sistemica (assunzione di un medicinale distribuito in modo generale nel corpo, es. per bocca.), anche con l’impiego dei cortisonici per uso locale è possibile la comparsa di glaucoma, una malattia degli occhi caratterizzata dall’aumento della pressione oculare (ad esempio dopo l’impiego a dosi eccessive o su aree estese per periodi prolungati, con tecniche di bendaggio occlusivo o dopo l’applicazione sulla pelle intorno agli occhi).

Altri medicinali e Ultralan dermatologico

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non sono note interazioni tra Ultralan dermatologico ed altri medicinali o sostanze.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Gravidanza

Non usi il medicinale durante la gravidanza, poiché la sicurezza di impiego dei cortisonici per uso locale in gravidanza non è stata accertata.

Nelle donne nei primi tre mesi di gravidanza trattate con cortisonici per via sistemica, si può verificare un aumentato rischio di palatoschisi (malformazione del palato, che presenta una fenditura) nei neonati

Allattamento

Non usi questo medicinale se sta allattando.

Non è noto se i cortisonici per uso cutaneo passino nel latte materno. Pertanto, se sta allattando, occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il lattante ed iniziare il trattamento o, viceversa, proseguire l’allattamento evitando l’applicazione del medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non pertinente.

Ultralan dermatologico contiene lanolina anidra

Questo medicinale contiene lanolina anidra che può causare reazioni localizzate sulla pelle (ad esempio dermatiti da contatto).

3. Come usare Ultralan dermatologico

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Spalmi la crema in strato sottile sulla pelle, massaggiando leggermente.

All’inizio del trattamento, ripeta l’applicazione 2 volte al giorno, se presenta aree della pelle maggiormente colpite dalla malattia può applicare il medicinale 3 volte al giorno.

Appena presenta un miglioramento della malattia, applichi il medicinale solo una volta al giorno. In seguito, in caso di trattamento protratto, basterà una applicazione ogni due o tre giorni.

Bendaggio occlusivo

Se la malattia risulta particolarmente resistente alla terapia, il medico le può prescrivere l’utilizzo di un bendaggio occlusivo. Applichi la formulazione di Ultralan dermatologico più idonea, deve ricoprire la zona di pelle trattata da una pellicola di materiale impermeabile o, in mancanza di esso, con normale garza che va fissata sulla pelle sana circostante mediante un cerotto. Per l’occlusione alle mani possono essere usati guanti di plastica.

Il medico stabilirà la durata del trattamento, in genere non deve essere superiore alle 24 ore. Se il trattamento occlusivo dovesse essere usato per periodi prolungati si consiglia di cambiare la medicazione ogni 12 ore.

Se durante il trattamento manifesta delle infezioni sospenda l’uso della fasciatura e consulti il medico, che valuterà l’opportunità di prescriverle una terapia antibatterica locale o generale.Eviti in ogni caso, per quanto possibile, l’uso della fasciatura occlusiva su estese regioni cutanee.

Il trattamento non deve superare le tre settimane, specie in caso di bendaggio occlusivo.

Uso nei bambini

Anche nei neonati e nei bambini il trattamento non deve superare le tre settimane, specie in caso di applicazioni su regioni coperte da pannolini.

Se usa più Ultralan dermatologico di quanto deve

Non è prevedibile alcun rischio di intossicazione in seguito ad una singola applicazione di una eccessiva quantità del medicinale (applicazione su estesa area cutanea in condizioni favorenti l’assorbimento) o in seguito ad ingestione orale.

Tuttavia, in caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Ultralan dermatologico, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Nel corso del trattamento con Ultralan dermatologico di estese aree della pelle (circa il 10% o più della superficie corporea) e/o in caso di impiego prolungato (oltre le 3 settimane), specie sotto bendaggio occlusivo, possono verificarsi, come per gli altri cortisonici, sia effetti indesiderati nelle sede di applicazione quali atrofie cutanee (assottigliamento della pelle), teleangectasie (dilatazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle), strie (una sorta di smagliature di colore rosso), manifestazioni acneiformi, sia eventuali effetti indesiderati sistemici, sindrome di Cushing (malattia caratterizzata dall’eccesso di ormoni glucocorticoidi nel sangue), iperglicemia (aumento dei livelli di zucchero nel sangue) e glicosuria (presenza nelle urine di zuccheri). Come con altri cortisonici per uso cutaneo, in rari casi possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati: reazioni allergiche della pelle, dermatite periorale (infiammazione localizzata intorno alla bocca), aumentata crescita di peli corporei (ipertricosi), follicolite (infiammazione dei follicoli piliferi), eruzioni simil-rosacea al viso, decolorazione della pelle.

Possono inoltre verificarsi, in casi isolati, irritazione, prurito, sensazione di bruciore, vescicolazioni (formazione di piccole vesciche), iperestesia (esagerata sensibilità cutanea) ed eritema (arrossamento).

La comparsa di effetti indesiderati legati al trattamento cortisonico per via sistemica è da ritenersi infrequente. Tuttavia, tali effetti indesiderati, conseguenti ad assorbimento del medicinale nell’organismo, non possono essere esclusi, specialmente in neonati le cui madri siano state trattate su aree estese o per periodi prolungati durante la gravidanza o l’allattamento (per esempio, si può produrre una soppressione reversibile dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene [il sistema che regola la produzione di ormoni da parte del surrene], con riduzione della funzionalità surrenalica a seguito di applicazione nelle ultime settimane di gravidanza).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare Ultralan dermatologico

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Conservare il recipiente ben chiuso.

Validità dopo prima apertura: 60 giorni.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Ultralan dermatologico

  • I principi attivi sono il fluocortolone e il fluocortolone caproato. 1 g di Ultralan dermatologico contiene 2,62 mg di fluocortolone monoidrato (pari a 2,50 mg di fluocortolone) e 2,50 mg di fluocortolone caproato.
  • Gli altri componenti sono: cera d’api bianca, lanolina anidra, paraffina liquida, vaselina bianca, esteri alifatici ad alto peso molecolare, miscela di alcoli grassi superiori, esteri cerosi e grassi minerali, olio profumato Citrus Rose, acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Ultralan dermatologico e contenuto della confezione

Crema idrofoba, tubo da 20 g e da 30 g.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

BAYER S.p.A., Viale Certosa, 130 – 20156 Milano

Produttore

Bayer HealthCare Manufacturing s.r.l.

Via E. Schering, 21-20090 Segrate (MI)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il {MM/AAAA}