TELMISARTAN ZENTIVA

Home / TELMISARTAN ZENTIVA

Telmisartan Zentiva 80 mg.
Telmisartan Zentiva 20 mg:

Per il trattamento della pressione del sangue alta la dose abituale di Telmisartan Zentiva per la maggior parte dei pazienti è di 40 mg una volta al giorno per il controllo della pressione per un periodo di 24 ore. Il medico ha consigliato una dose più bassa, una compressa da 20 mg al giorno. In alternativa Telmisartan Zentiva può essere utilizzato in combinazione con diuretici come l’idroclorotiazide, il quale ha mostrato un effetto additivo nell’abbassare la pressione del sangue in associazione con Telmisartan Zentiva.

Telmisartan Zentiva 40 mg:

Per il trattamento delle pressione alta del sangue la dose abituale di Telmisartan Zentiva per molti pazienti è di una compressa da 40 mg una volta al giorno per il controllo della pressione durante le 24 ore. Tuttavia, a volte il medico può raccomandare una dose più bassa di 20 mg o più alta di 80 mg. La somministrazione di una dose di 20 mg si può ottenere dividendo a metà la compressa da 40 mg lungo la linea di rottura. In alternativa Telmisartan Zentiva può essere usato in combinazione con diuretici come ad esempio idroclorotiazide che ha dimostrato un effetto additivo con Telmisartan Zentiva sull’abbassamento della pressione del sangue.

Telmisartan Zentiva 80 mg:

Per il trattamento della pressione del sangue alta, la dose abituale di Telmisartan Zentiva, per la maggior parte dei pazienti è di una compressa da 40 mg una volta al giorno per il controllo della pressione per un periodo di 24 ore. Tuttavia, qualche volta il medico può raccomandare una dose più bassa di 20 mg o più alta di 80 mg. In alternativa Telmisartan Zentiva può essere usato in associazione con diuretici come idroclorotiazide che ha mostrato di avere un effetto additivo sull’abbassamento della pressione del sangue con Telmisartan Zentiva.

Per la riduzione degli eventi cardiovascolari, la dose abituale di Telmisartan Zentiva è di una compressa da 80 mg una volta al giorno. All’inizio della terapia preventiva con Telmisartan Zentiva 80 mg, la pressione del sangue deve essere controllata frequentemente.

Se il fegato non lavora correttamente, la dose abituale di 40 mg una volta al giorno non deve essere superata.

Elenco capitoli

  1. Se prende più Telmisartan Zentiva di quanto deve
    1. Se dimentica di prendere Telmisartan Zentiva
  2. 4. Possibili effetti indesiderati
    1. Comune (può interessare fino a 1 su 10 persone):
    2. Non comune (può interessare fino a 1 su 100 persone):
    3. Raro (può interessare fino a 1 su 1000 persone):
    4. Segnalazione degli effetti indesiderati
  3. 5. Come conservare Telmisartan Zentiva
  4. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Cosa contiene Telmisartan Zentiva
    2. Descrizione dell’aspetto di Telmisartan Zentiva e contenuto della confezione
    3. Confezioni:

Se prende più Telmisartan Zentiva di quanto deve

Se prende accidentalmente troppe compresse, contatti il medico, o il farmacista o si rechi immediatamente al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Telmisartan Zentiva

Se dimentica di prendere una dose, non si preoccupi. La prenda appena se ne ricorda e poi continui come prima. Se non ha preso la compressa un giorno, prenda la sua dose abituale il giorno dopo. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcuni effetti indesiderati possono essere gravi e necessitano di cure mediche immediate:

Deve recarsi immediatamente dal medico se ha uno dei seguenti sintomi:

Sepsi* (spesso chiamata “avvelenamento del sangue”, è un’infezione grave con una risposta infiammatoria diffusa in tutto il corpo), rapido rigonfiamento della pelle e della mucosa (angioedema); questi effetti indesiderati sono rari (può interessare fino a 1 su 1000 persone) ma sono estremamente gravi e i pazienti devono interrompere l’assunzione del medicinale e recarsi immediatamente dal medico. Se questi effetti non vengono trattati possono essere fatali.

Possibili effetti indesiderati con Telmisartan Zentiva:

Comune (può interessare fino a 1 su 10 persone):

Pressione del sangue bassa (ipotensione) nei pazienti trattati per ridurre gli eventi cardiovascolari.

Non comune (può interessare fino a 1 su 100 persone):

Infezioni del tratto urinario, infezioni del tratto respiratorio superiore (ad esempio mal di gola, sinusiti, comune raffreddore), carenza di cellule rosse del sangue (anemia), livelli alti di potassio, difficoltà ad addormentarsi, sentirsi tristi (depressione), svenimento (sincope), sensazione di ruotare (vertigine), bassa frequenza del cuore (bradicardia), pressione del sangue bassa (ipotensione) nei pazienti trattati per la pressione alta del sangue, capogiri stando in piedi (ipotensione ortostatica), respiro corto, tosse, dolore addominale, diarrea, fastidio addominale, gonfiore, vomito, prurito, aumento della sudorazione, eruzione da farmaci, dolore alla schiena, crampi muscolari, dolore muscolare (mialgia), compromissione renale inclusa insufficienza renale acuta, dolore al torace, sentirsi deboli, e aumentati livelli di creatinina nel sangue.

Raro (può interessare fino a 1 su 1000 persone):

Sepsi* (spesso chiamata “avvelenamento del sangue”, è un’infezione grave con una risposta infiammatoria diffusa in tutto il corpo, che può portare a morte), aumenti di alcune cellule bianche (eosinofilia), bassa conta piastrinica (trombocitopenia), grave reazione allergica (reazione anafilattica), reazione allergica (ad esempio eruzione cutanea, prurito, difficoltà a respirare, sibili, gonfiore del viso o pressione del sangue bassa), bassi livelli di zucchero nel sangue (nei pazienti diabetici), sentirsi ansiosi, sonnolenza, disturbi della vista, battiti cardiaci accelerati (tachicardia), bocca secca, mal di stomaco, disturbo del gusto (disgeusia), funzione epatica alterata (i pazienti giapponesi hanno più probabilità di avere questo effetto indesiderato), rapido rigonfiamento della pelle e delle mucose che può portare anche a morte (angioedema anche con esito fatale), eczema (una malattia della pelle), arrossamento della pelle, orticaria, grave eruzione da farmaci, dolori articolari (artralgia), dolore alle estremità, dolore ai tendini, malattia simil-influenzale, diminuzione dell’emoglobina (una proteina del sangue) aumentati livelli di acido urico, aumenti degli enzimi epatici o della creatin-fosfochinasi nel sangue.

Molto raro (può interessare fino ad 1 su 10.000 pazienti):

Fibrosi progressiva del tessuto polmonare (malattia polmonare interstiziale).**

*L’evento può essere casuale o correlato a un meccanismo attualmente non noto.

**Casi di fibrosi progressiva del tessuto polmonare sono stati riportati durante la somministrazione di telmisartan. Tuttavia non è noto se telmisartan sia stata la causa.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio rivolgersi al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo

www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili ”. La segnalazione degli effetti indesiderati contribuisce a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.”

5. Come conservare Telmisartan Zentiva

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla scatola/blister dopo

SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Conservare a temperature inferiori a 30°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Telmisartan Zentiva

Il principio attivo è telmisartan.

Telmisartan Zentiva 20 mg: ogni compressa contiene 20 mg di telmisartan.

Telmisartan Zentiva 40 mg: ogni compressa contiene 40 mg di telmisartan.

Telmisartan Zentiva 80 mg: ogni compressa contiene 80 mg di telmisartan.

Gli altri componenti sono meglumina, sorbitolo (E420), sodio idrossido, povidone, magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di Telmisartan Zentiva e contenuto della confezione

Telmisartan Zentiva 20 mg compresse sono compresse biancastre, – gialline, rotonde, con un diametro di 7 mm.

Telmisartan Zentiva 40 mg compresse sono compresse biancastre, gialline, oblunghe biconvesse con una linea di riottura su entrambi i lati, lunghe 12 mm e larghe 6 mm. Le compresse possono essere divise in due dosi uguali.

Telmisartan Zentiva 80 mg compresse sono compresse biancastre, gialline, con inciso 80 su un lato, oblunghe e biconvesse, lunghe 16 mm e larghe 8 mm.

Confezioni:

Telmisartan Zentiva 20 mg: 14, 28, 30, 56, 60, 84, 90, 98 and 100 tablets