Suonerie Gratis

Sei stanco di avere da anni la stessa identica suoneria che ti martella le orecchie ad ogni chiamata? Vorresti sapere come avere anche tu quelle melodie originali e sempre nuove senza spendere un centesimo? In questo articolo ti spiegheremo come fare per arricchire il tuo cellulare di suonerie moderne e variegate, il tutto a costo zero.
La suoneria del proprio cellulare può diventare un’abitudine stancante, e può capitare che i telefonini non rispondano all’esigenza di cambiamento che il proprietario richiede: suonerie troppo squillanti, troppo mielose, troppo malinconiche, troppo asettiche; talvolta tutta la nostra indecisione si sprigiona davanti alla scelta di una nuova suoneria per il telefono, perché cerchiamo istintivamente una suoneria che ci rappresenti e che non ci annoi mai, ma soprattutto che non ci imbarazzi in pubblico. I cellulari spesso forniscono una scelta limitata, ma a questo problema si può ovviare grazie a numerosi siti online che offrono un servizio completamente gratuito e soprattutto legale, che consente di arricchire i toni non soltanto delle chiamate ma anche delle notifiche di messaggio o meglio ancora della melodia più temuta e più ponderata: quella della sveglia.

Il procedimento di download non richiede più di cinque minuti, cinque minuti che saranno bene spesi in quanto popoleranno di nuovi suoni la vostra quotidianità, e si sa che la musica giusta può svoltare una giornata. Il download verrà effettuato sul computer e da lì potrete poi trasferire la suoneria al vostro cellulare e impostarla come predefinita.

Passiamo dunque ad una breve lista di siti affidabili che forniscono questo servizio.

Oringz
Il sito oringz.com offre un ottimo servizio di download di suonerie per ogni esigenza. Come fare ad utilizzarlo?

  • Primo passo: sulla pagina iniziale, nella colonna laterale gialla sulla sinistra, ci sono una serie di categorie tra cui scegliere per la propria suoneria, da melodie standard per le chiamate ai toni più brevi, dalle notifiche per i messaggi alle suonerie per le sveglie, fino ad arrivare a sezioni più particolari come le suonerie natalizie, i versi di animali, o melodie divertenti.
  • Secondo passo: una volta che avrete cliccato sulla categoria che preferite avrete a disposizione tutti i suoni collegati a quella sezione, con la possibilità di ordinarli per data di caricamento sul sito o per popolarità, scegliendo quindi le suonerie che hanno un successo intramontabile o quelle più in voga del momento.
  • Terzo passo: quando avrete notato una suoneria il cui titolo vi avrà incuriosito, potrete cliccare su Play per ascoltarla in modalità streaming e capire se è la suoneria adatta a voi.
  • Quarto passo: una volta trovata la suoneria di vostro gradimento sarà sufficiente cliccare su “Get this ringtone” e poi su “Download MP3”.

Zedge
Zedge.net è un altro servizio online per scaricare suonerie gratis, con una lista più ricca rispetto ad Oringz e categorie più stimolanti. Potrete infatti trovarci sigle di serie cult della TV o di cartoni animati, o suonerie divise per genere musicale, spaziando dal pop al rock, dal jazz al blues e così via. Zedge ha un’interfaccia meno immediata di Oringz in quanto questo sito non si propone unicamente come servizio di download per suonerie ma anche di wallpaper e temi per il telefonino: nonostante ciò sarà sufficiente cliccare sul riquadro azzurro in alto con la scritta “Ringtones” per accedere alla sezione delle suonerie. Come per Oringz anche Zedge consente di visualizzare le suonerie per ordine di popolarità, di data di caricamento e in questo caso anche per genere musicale: basterà cliccare su “All Categories” e scegliere il genere di riferimento.
Per ascoltare in streaming la suoneria prescelta sarà necessario cliccare su Play, dopodiché se non vedrete l’ora di averla sul vostro PC basterà fare click sul pulsante “Get ringtone” e poi su “Download”.
A differenza di Oringz, Zedge non offre soltanto una scelta più vasta ma anche la possibilità di scaricare le suonerie direttamente sul proprio cellulare: esiste infatti un’applicazione “Zedge” scaricabile da Play Store e Google Play, che vi permetterà di avere immediatamente sul vostro iPhone o smartphone Android tutte le suonerie che vorrete. Niente più inutili trasferimenti multimediali dal computer al cellulare!

Audiko
Audiko è uno dei servizi più popolari per scaricare suonerie gratuitamente. È disponibile sia come sito web (audiko.net) sia come applicazione per iPhone e Android. L’applicazione è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento: nel primo caso si ha la limitazione di non poter scaricare suonerie di alta qualità e si deve subire la scocciatura dei banner pubblicitari, nel secondo caso invece non si avrà alcuna limitazione alla modica cifra di 1,99 € per gli Android e 0,99 € per gli iPhone.
Per effettuare l’accesso all’applicazione Audiko è necessario connettersi tramite il proprio account Facebook e sfogliare tutte le melodie disponibili divise anche in questo caso per popolarità o anche per artista.
La peculiarità di Audiko che manca agli altri servizi online precedentemente elencati è la possibilità di ricavare una suoneria partendo da un brano che abbiamo già sul PC o sul cellulare, attraverso una funzione di “taglio” proprio dedicata a questo: avete dunque la possibilità di fabbricare una personalissima suoneria ad hoc!

Mp3Cut
Mp3cut.net è un sito interamente dedicato alla creazione di suonerie personalizzate partendo da un brano o una registrazione che abbiamo già in memoria sul computer o sul cellulare. Non troverete qui quindi suonerie predefinite, ma il sito vi fornisce gli strumenti per dare sfogo alla vostra creatività e distinguervi dalla massa. Come fare?

  • Primo passo: cliccare su Apri File nella pagina iniziale di Mp3cut.net e selezionare il brano che si vuole modificare
  • Secondo passo: dopo una breve attesa comparirà un grafico del brano che si vuole tagliare. Regolate tramite gli indicatori blu che vi sono messi a disposizione l’inizio e la fine della vostra suoneria.
  • Terzo passo: a questo punto selezionate in basso a destra il formato in cui volete salvare la vostra suoneria e cliccate su “Taglia”.
  • Quarto passo: cliccando su Download l’operazione sarà conclusa e potrete fare invidia a tutti i vostri amici!

Telefonia Nessun commento