Come Scaricare Musica MP3 Gratis Velocemente

Negli ultimi anni, grazie alla nascita di nuovi siti e programmi, scaricare musica mp3 gratis è diventato sempre più semplice e rapido. In questo articolo, vi mostriamo i migliori strumenti presenti sul web, che vi permettono di scaricare file mp3 gratis, velocemente e con ottimi risultati, il tutto senza dover utilizzare dei programmi peer to peer che, per quanto validi, sono spesso soggetti a lunghe attese e il cui contenuto non è sempre il linea con quello desiderato.

Navigando su internet, è possibile trovare vari programmi che fanno al caso nostro, alcuni sono delle applicazioni da scaricare direttamente sul computer, altri invece possono essere utilizzati in streaming, con il massimo della comodità. Vediamo insieme quelli più utilizzati e conosciuti.

Tra i vari programmi per scaricare musica mp3 gratis in maniera rapida, Media Drug è senza dubbio uno dei più validi. Grazie ad un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, un database ricco di file di tutti i generi musicali e il download dei dati molto rapido, Media Drug è uno dei programmi più amati dagli utenti dei web. L’applicazione è sicuramente adatta a quel tipo di naviganti che, vogliono scaricare dei file mp3 in maniera veloce e facile, senza perdere tempo, ma in totale comodità, avendo nel proprio computer uno strumento pronto all’uso. Il programma è disponibile in inglese e turco.

Un altro valido e rapido strumento per scaricare musica in formato mp3 è BeeMp3. A differenza del programma precedente, BeeMp3 è un motore di ricerca che vi permette di scegliere i vostri brani preferiti e scaricarli con un semplice click del mouse. Il suo utilizzo è molto intuitivo, bisogna semplicemente collegarsi alla pagina web e inserire nella barra centrale il nome dell’autore o del brano di cui si necessita. Una volta scelto il file, bisogna cliccare su Proceed to download e il gioco è fatto. In breve il file mp3 desiderato sarà nel computer, senza aver scaricato nessun programma, ma solamente collegandosi ad una piattaforma web. Attraverso il menu Filter si potrà fare una ricerca mirata per soddisfare immediatamente le vostro esigenze. Il sito è in inglese ma di facile comprensione e molto intuitivo.

Un altro servizio che ci permette di scaricare file musicali in streaming è SoundCloud. Di facile utilizzo e dalla grafica accattivante, Sound Cloud consente di cercare il file audio desiderato digitando il nome del brano o dell’autore nella barra centrale, successivamente di ascoltarlo e in caso si di gradimento, scaricarlo. È un’opportunità per conoscere musicisti, cantanti e dj emergenti, semplicemente esplorando le varie categorie, stili musicali, senza registrarsi. È anche un nuovo modo di fare rete tra appassionati della musica, per scambiarsi informazioni e condividere brani tramite i social più conosciuti. Sound Cloud è disponibile anche sotto forma di app scaricabile per smartphone e tablet Android oppure iPhone e iPad. Il sito è disponibile solo in lingua inglese mentre l’app anche in portoghese e spagnolo.

Mp3Bear è un motore di ricerca con una grafica semplice ed essenziale che permette agli utilizzatori di scaricare file mp3 gratuiti in maniera rapida. Potete ascoltare la vostra musica preferita e scegliere tra i vari generi musicali differenti. Per quanto riguarda il download dei file è, invece possibile solo previa registrazione. Una volta creato il vostro account e fatto l’accesso, poterete creare la vostra playlist e scaricate i file mp3 che preferite. Al momento, nel database di Mp3Bear sono disponibili più di 23.2 milioni di file musicali pronti all’uso.

Un altro metodo per scaricare musica in formato mp3 gratis e rapidamente è utilizzare VK, un’estensione disponibile per alcuni browser più usati al momento, ovvero Firefox e Google Chrome. Questa metodo permette, tramite l’estensione chiamata VK music playlist download di salvare i file audio da VK.com. La prima cosa da fare per utilizzarlo è creare un account, una volta completati tutti i passaggi della registrazione sarà possibile scaricare il plugin Vkdownloader direttamente dallo store di Chrome, Firefox o il browser che utilizzate solitamente. Dopo aver installato l’estensione il tuo programma per scaricare musica gratis è pronto all’uso. Utilizzare VK è molto semplice, quello che dovete fare per scaricare il brano è cliccare Play sul pannello degli add-ons.

Mp3 Raid è un motore di ricerca utilizzato principalmente che caricare file audio sul web in maniera legale. La facilità di utilizzo è una delle caratteristiche principali di questa piattaforma, infatti per trovare i file desiderati basta ricercare la canzone nell’interfaccia grafica e cliccare sul tasto Vai, in seguito apparirà una finestra con tutti i risultati. Prima di scaricare, è possibile ascoltare l’audio per valutare la sua qualità. Il download degli mp3 è possibile direttamente sul proprio computer. Il sito è in inglese.

Jamendo è invece un sito web molto conosciuto dagli appassionati di musica on line di tutto il mondo. La piattaforma contiene un database ricco di file messi a disposizione principalmente da artisti e band emergenti, che permettono a tutti di ascoltare i loro brani e, nel caso in cui siano piaciuti, di scaricarli e riascoltarli in altri luoghi e in altri momenti della giornata. Cliccando sulla barra di ricerca posta al centro dello schermo è possibile scegliere il genere musicale desiderato. Per scaricare un file, cliccare sul titolo e successivamente su Scarica e il brano sarà disponibile rapidamente sul vostro computer.
Tra i vari file audio disponibili, ci sono anche quelli che, grazie alle licenza Creative Commons possono essere riutilizzati da altri utenti del web per progetti personali. Incentrare la ricerca principalmente su questo tipo di file è possibile dal pannello di controllo. La piattaforma ha una grafica accattivante, è semplice ed è disponibile in lingua italiana.

Attraverso alcuni di questi siti è possibile scaricare file mp3 coperti da diritto di autore, pertanto è utile ricordare che questo è illegale e punibile. Questa guida è stata realizzata per farvi conoscere quali strumenti web abbiamo a disposizione per scaricare file mp3 in maniera rapida e gratuita, il tutto non vuole incentivare la pirateria, ma illustrare un nuovo modo per conoscere gli artisti del panorama musicale che concedono a tutti di scaricare la loro musica, non coperta da diritto d’autore.

Internet Nessun commento