Come Scaricare Musica Gratis sul Cellulare

Oggi, la musica è una delle componenti più importanti della nostra vita. In qualsiasi posto in cui ci troviamo, che sia in macchina, in un negozio, in stazione, è pressoché inevitabile ritrovarsi ad ascoltare una canzone, in particolar modo le hit del momento; ed è altrettanto inevitabile che ci venga voglia di avere sempre con noi queste canzoni, poterle ascoltare quando vogliamo, dove vogliamo. I nostri smartphone sono strumenti efficientissimi per accontentare al meglio questo nostro desiderio e permetterci di avere a disposizione tutta la musica che vogliamo, basta conoscere i trucchi. Vediamone qualcuno.

1. App
Il modo sicuramente più veloce e funzionale per scaricare musica è utilizzare una app; questo infatti ci permette di trovare la canzone che cerchiamo in pochi secondi. Lo svantaggio è che tendono ad esserci alcune limitazioni e quindi non sempre si riesce a trovare la canzone designata – è possibile infatti trovare al suo posto una cover o altre canzoni salvate con quel titolo – oltre al fatto che è presente molta pubblicità. In ogni caso, tentar non nuoce!

Una delle app migliori in questo campo è Mp3 Music Download, app molto semplice e funzionale! Presenta un’interfaccia con due finestre, Search e Download: nella prima si trova una barra di ricerca, nella seconda verranno salvate tutte le canzoni.
All’avvio, l’app presenterà la prima finestra e vi basterà digitare sulla barra il titolo della canzone e/o il nome dell’artista: a quel punto, comparirà una lista di brani tra cui poter scegliere. Una volta selezionato un brano, cliccate su di esso e troverete una schermata con in alto il titolo del brano e in basso al centro tre pulsanti (da sinistra a destra, rispettivamente: play, scarica e condividi); pigiate play per essere sicuri che la canzone sia quella giusta e, una volta accertato, il bottone al centro dei tre per scaricarla. Successivamente, nella finestra Download troverete il brano scaricato (e, automaticamente, questo sarà salvato nel vostro lettore multimediale). Solitamente le canzoni vengono salvate con tutti i dettagli (titolo, artista, album,…); alcune volte sono disponibili anche i testi.

2. Siti internet
Un secondo modo per scaricare musica gratis è quello di utilizzare dei siti web che in genere convertono le canzoni in mp3 da altre fonti, solitamente Youtube. Questo può essere un procedimento un po’più lento rispetto ad una app perché consiste nel compiere una serie di passaggi su una pagina internet, ma il risultato è garantito al 100%!

Uno di questi siti è www.vidtomp3.com. Questo sito si occupa di convertire i video di Youtube in file mp3 ed è davvero molto funzionale! Innanzitutto, bisogna cercare la canzone che si desidera su Youtube e copiare l’URL del video(con un telefono Iphone basterà premere il pulsante “condividi” e selezionare “copia link“;con un Android,pigiate il pulsante per condividere il video e tra le opzioni selezionate le Memo, a quel punto comparirà una nota con l’URL del video insieme al nome dello stesso e non dovrete far altro che copiarlo da lì). Ora, aprite il sito e incollate l’URL sulla barra di ricerca al centro della pagina, cliccando poi su Download; nella pagina successiva, cliccate sul link “Click here to get your Download Link”, che vi porterà su un’altra pagina, dove in alto comparirà un riquadro rettangolare con su scritto Download Mp3. Pigiatelo e il download si avvierà automaticamente (in caso contrario, sulla pagina seguente troverete il link che lo effettuerà).

Un altro sito è www.freedsound.com ; anche questo sito converte i video da Youtube in file mp3, ma funziona in maniera leggermente diversa dal sito precedente. Una volta aperto, troverete due finestre, Search e Discover; nella prima (che vi si presenterà all’avvio), troverete la solita barra di ricerca al centro della pagina, in cui inserire il titolo o il nome dell’artista. Dopo averlo digitato, comparirà una lista di brani tra cui poter scegliere; quando avrete deciso, non dovrete far altro che pigiare il simbolo del download (la freccetta verso il basso nel cerchio, presente alla destra di ogni brano). Comparirà una schermata con un riquadro riportante la scritta “Convert to Mp3” e cliccandoci sopra verrà preparato il link per il download; infatti, la scritta cambierà poi in “Download MP3” e pigiandola il download partirà in automatico.
La seconda finestra di questo sito permette inoltre di avere una panoramica sulle hit di qualsiasi genere in diversi Paesi; selezionando infatti le diverse alternative nei due menù a tendina presenti sulla pagina, compariranno varie classifiche che potranno dare qualche spunto in più sulle canzoni da ascoltare e scaricare.

Un ulteriore sito che permette di scaricare musica è www.convert2mp3.net/en/; questo sito offre qualche funzionalità in più rispetto ai precedenti. La schermata principale presenta due sezioni; nella prima è presente una barra di ricerca in cui inserire l’URL del video di Youtube e sotto di essa una tendina dove è possibile selezionare il formato in cui scaricare la canzone. Una volta selezionato, cliccare su “Convert” perché il file venga convertito; a questo punto, comparirà una pagina in cui potrete, se vorrete, aggiungere dettagli (come titolo, artista, ecc) che verranno salvati sulla canzone pigiando “Continue”, altrimenti basterà cliccare su “Skip this page (no tags)” all’inizio della pagina. Ora cliccate su Download e la canzone verrà salvata nel vostro lettore.
La seconda opzione è questa: tornando alla pagina principale, nella seconda sezione troverete una barra di ricerca(sopra di essa c’è scritto “something to search for”) in cui potrete scrivere titolo o artista, senza dover andare su Youtube per avere l’URL; cliccate su “search and convert” e vi comparirà un elenco di video tra cui scegliere. Pigiate su “convert” al di sotto del video selezionato e troverete automaticamente l’URL di quel video nella barra della sezione precedente. A questo punto, non vi resta che seguire nuovamente i passaggi elencati qui sopra per ottenere la vostra canzone.

Ecco quindi diverse alternative per scaricare musica gratis sul vostro cellulare; non vi resta che provarle tutte e vedere quale vi si addice di più, per poi scaricare tutta la musica che volete!

Telefonia Nessun commento