Come scaricare libri PDF gratis

Ammettiamolo: la tecnologia moderna e il web in particolare hanno reso la vita molto comoda a tutti coloro a cui piace leggere. Con un tablet e una connessione wifi, oggi è possibile scaricare tutti i generi di libri, moltissimi dei quali gratis. Avere sempre con se le proprie letture preferite è diventato facilissimo e alla portata di chiunque.

Quali libri gratis e perché?
Innanzi tutto occorre precisare che per poter ottenere un libro gratuitamente in formato pdf, occorre che l’autore lo consenta, e quindi rinunci ai suoi diritti sull’opera o quando il periodo legale di validità del diritto d’autore sia concluso.
Il diritto di autore, quella particolare norma per la quale l’autore di un’opera dell’ingegno umano, come appunto un libro, può vantare delle pretese di natura economica sulla diffusione del suo testo, ha una scadenza regolata dalle leggi vigenti nei vari Stati. In Italia questo periodo è fissato in settant’anni, che decorrono dalla morte dell’autore ed è per questo motivo che molti classici evergreen sono oggi disponibili gratuitamente nel web pronti per essere scaricati, letti e utilizzati in citazioni o quant’altro.

Come trovare un libro da scaricare?
Nulla di più facile. Per cercare nel web un libro di cui conosciamo il titolo preciso, basta inserire il titolo esatto fra virgolette in un motore di ricerca come Google. Se poi preferiamo averlo in formato pdf, aggiungeremo alla stringa di ricerca questa specifica. Facciamo un esempio: se cerchiamo il libro Guerra e Pace di Leone Tolstoj sulla pagina di Google dovremo digitare “Guerra e Pace” fra virgolette seguito dalla scritta filetype:pdf e il gioco è fatto. Compariranno una serie di link dove sarà possibile scaricare questo classico della letteratura russa proprio in formato pdf.

Motori di ricerca solo per libri
Un altro sistema per poter scaricare dal web libri in formato pdf è rappresentato dalla piattaforma Google Book Downloader, un portale che come si comprende facilmente solo traducendo il nome, permette di scaricare rapidamente eBook in vari formati fra cui il pdf. Questa utility, disponibile nel web ma anche come app per dispositivi portatili, è realizzata da Google e si caratterizza per l’estrema facilità d’uso. Per utilizzarla si clicca sul link del libro oggetto della nostra ricerca, si verifica con la lettura dei passi iniziali se il testo corrisponde ai nostri desideri, e in caso affermativo si copia l’URL all’interno del programma, cliccando successivamente sul tasto “Start”. In poco tempo la copia digitale del libro sarà disponibile sul proprio dispositivo nel formato prescelto prima del download.
Altra scelta alternativa a Google Book Downloader è il portale pdfgive.net con un interfaccia molto facile e intuitivo ti permette di digitare i titoli ricercati e fornirti una vasta scelta di risposte.

Se invece si vuole curiosare nell’immensa libreria on line?
Se non si ha una esigenza precisa e semplicemente si vuole scegliere fra i diversi libri disponibili nella rete, esistono numerose directory da cui è possibile scaricare testi in pdf. Vediamone alcune.

manybooks. Oltre 33 mila titoli scaricabili gratuitamente di cui oltre 26 mila in lingua inglese. Di questi 257 sono i titoli in italiano e ben 53 in latino (casomai dovessimo rinverdire gli studi classici). Una directory completa che presenta una scelta vastissima in cui l’unico vero limite è l’imbarazzo della scelta.

liber Liber. È una biblioteca digitale di testi in italiano a cui è possibile accedere gratuitamente. È gestita da una onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha fra i suoi scopi la promozione delle espressioni artistiche dell’intelletto umano. Liber Liber si propone di favorire fra gli utenti del web l’utilizzazione delle moderne tecnologie informatiche per gli studi umanistici e di avvicinare così il popolo della rete a quella cultura classica e scientifica che fino a poco tempo fa erano privilegio di pochi studiosi. Davvero ricca la sua offerta suddivisa per autori e per titoli.

feedbooks. È un web site da cui è possibile scaricare a pagamento diversi titoli in diverse lingue e di diversi autori. Dispone, nella pagina [pubblico dominio] di una serie di titoli gratuiti suddivisi in due macro aree: narrativa e saggistica. Vasta la scelta, dai classici intramontabili come il libro Cuore di Edmondo De Amicis, alla narrativa d’avanguardia di giovani autori emergenti.

ebookgratis. È un portale che raccoglie titoli gratuiti scaricabili in vari formati fra cui il pdf. 515 titoli in italiano rendono variegata l’offerta della piattafroma da cui è possibile anche accedere a contenuti diversi come riviste, giornali e fumetti. Ospitata dal portale ebookgratis la pagina web dal titolo la tela nera raccoglie e offre una serie di romanzi noir. Gli amanti del genere potranno trovare in questa pagina web molti titoli di loro gradimento.

millepagine. Presenta un’ampia scelta di titoli classificati in elenchi di narrativa, classici, manuali, saggi e poesia. In home page le ultime pubblicazioni disponibili. Per ogni titolo una breve descrizione con il link per il download. Interessanti le directory dei manuali, fra cui quelli che parlano di cucina e turismo.

letteraturaitaliana. Un sito imperdibile per gli amanti dei classici partendo, in rigoroso ordine alfabetico, dall’Adelchi di Alessandro Manzoni, arrivando al Zibaldone di pensieri di Giacomo Leopardi. Suddivisi fra autori ed opere, il portale presenta una facile consultazione e un altrettanto facile download dei titoli scelti. Biblioteca della letteratura italiana online è un progetto voluto e realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi.

e-biblioteca. Per finire questa serie di link utili vogliamo segnalare questo portale. Oltre che le pagine di ricerca che utilizzano un reindirizzamento su Google Books e Google Search, possiamo trovare molti testi della letteratura classica, straniera e italiana, manuali, saggi e raccolte di testi di storia. Davvero vasto l’elenco dei testi disponibili. Unico neo il fatto che la ricerca è basata solo sui nomi degli autori e non anche sui titoli delle opere. Nonostante questo un link da conservare gelosamente fra i preferiti del proprio broswer.

Internet Nessun commento