Programmi per scaricare film

Scaricare un film su una chiave usb, un dvd o una memoria esterna e poterlo conservare per guardarlo in un altro momento quando e dove non hai a disposizione un computer ma solo un televisore o un lettore dvd senza connessione internet. Tutto questo è possibile (e spesso legale), basta solo avere nel proprio pc uno dei tanti programmi per scaricare film disponibili sulla rete. Continuando a leggere questa guida scoprirai alcuni dei principali software presenti sul web, le raccomandazioni da prendere in considerazione e le caratteristiche generali di ciascuno.

Come scegliere il programma da utilizzare?

Se non hai la possibilità di guardare un contenuto in streaming devi andare alla ricerca di uno dei molti programmi esistenti per scaricare film, basta trovare quello adatto alle tue esigenze. Tra i più diffusi e conosciuti anche dai cybernautici meno esperti ci sono uTorrent, Jdownloader e mIRC ma la “notorietà” non è l’unico parametro che devi prendere in considerazione.
Prima di procedere con il download, infatti, devi valutare alcuni aspetti fondamentali e capire:

  • se il programma è compatibile con la versione del tuo sistema operativo;
  • se il programma richiede una connessione veloce e, di conseguenza, quanto tempo ti occorre per scaricare un film e quanto sia lunga la “coda” per il download;
  • in quale lingua sono impostate le istruzioni e i comandi che dovrai utilizzare;
  • se potrai procedere semplicemente cliccando sui bottoni “OK” o “Avanti” o se devi conoscere un linguaggio testuale.

I più diffusi programmi per scaricare film

  • eMule. Il programma P2P (“peer to peer” che letteralmente significa da “pari a pari”) è molto apprezzato da chi va alla ricerca di titoli rari o film antichi. Il download non è molto veloce ma si può attingere a un vasto archivio. Rispetto al qualche anno fa il programma, scaricabile gratuitamente, ha un po’ meno “traffico” di utenti ma rimane ancora molto apprezzato sia dagli esperti del settore sia dagli cybernautici che lo utilizzano. Per la sua praticità rimane una delle migliori scelte che puoi fare per scaricare film.
  • mIRC. Programma meno apprezzato rispetto agli altri – almeno finchè non impari a conoscerlo e utilizzarlo – perché necessita di una conoscenza di base dei comandi da dover digitare per poter lanciare il download. Dopo aver appreso poche e semplici nozioni e trovato i server che offrono contenuti in lingua italiana, però, potrai utilizzare un programma che, attingendo alla rete IRC, consente di scaricare film con grande velocità e offre ai nuovi clienti una prova gratuita di 30 giorni.
    Su questo programma è stata creata una versione nuova, definita xdccMule , che aiuta l’utente a trovare il titolo del film desiderato e segnala i server o i canali preferiti. Il download, in questo caso, partirà con un semplice “doppio click”.
  • Filezilla. Software molto gradito ai cybernautici per la possibilità di attingere all’archivio e scaricare velocemente film senza necessariamente installare qualche programma sul tuo pc. Basta cercare il titolo desiderato e copiare l’indirizzo del server FTP che ospita il film.
  • uTorrent. Un programma che ti permetterà di scaricare con estrema velocità i contenuti richiesti accedendo alla rete BitTorrent. Per poter avere il film nel tuo pc in pochi secondi sarà necessario che questo sia condiviso da molte persone contemporaneamente. Il programma, dunque, è da preferire quando si cercano titoli “commerciali” e molto apprezzati dal grande pubblico ma offre anche una vasta selezione di lungometraggi e cortometraggi non coperti dai diritti d’autore e, dunque, tranquillamente fruibili.
  • Jdownloader. Programma che permette di scaricare film velocemente bypassando alcuni passaggi che precedono il download. Il programma è estremamente versatile ed è compatibile con i sistemi operativi di Windows, OS X, Linux e supporta gli account premium. Nel caso in cui il tuo pc non ha un servizio di riconoscimento automatico dei chapta dovrai procedere con l’inserimento dei codici di conferma prima del download. Basterà catturare il link del film che vuoi scaricare e lasciare lavorare il programma che, essendo molto veloce, concluderà la procedura in poco tempo. Con questo software potrai utilizzare servizi di hosting quali MEGA, RapidGator e NowDownload.
  • 4K Video Downloader. Il programma è molto utilizzato e promosso da autori emergenti che incentivano, attraverso siti dedicati, il download gratuito delle loro opere con finalità promozionali. Il programma è compatibile con i principali portali di video sharing (ad esempio Vimeo e DailyMotion) e, per poter scaricare un contenuto, basterà che tu inserisca il link della pagina che ospita il film.
  • Freemake Video Downloader. Programma molto diffuso che consente di scaricare video e film dai principali servizi di video sharing. Anche se la qualità delle immagini o dell’audio originale non è ottimale, puoi utilizzare il software per scaricare contenuti da Youtube, Megavideo o altri hosting che offrono contenuti in streaming. Facile sia nella sua installazione sia nel suo utilizzo, per scaricare il tuo film preferito sul pc basteranno solo pochi e semplici passaggi di click.
  • Vuze. Programma che consente di scaricare film e poterli trasferire anche sul proprio telefonino o su qualche altro dispositivo mobile. Pratico, veloce e funzionale è compatibile anche con i contenuti in HD. Il programma fruisce della ricchissima rete Torrent e dei suoi contenuti gratuiti.

Attenzioni speciali da non sottovalutare

  • Scaricare da internet film protetti da copyright è illegale e con questo articolo informativo non si vuole in alcun modo incentivare la pirateria informatica. La Cassazione, con la sentenza n. 149/2007 ha chiarito che si tratta di “pratica illegale” anche se il materiale scaricato viene utilizzato esclusivamente per uso personale.
  • Effettuando un download gratuito da internet non devi cliccare distrattamente sui bottoni “Avanti” e “Accetto” senza leggere il contenuto sovrastante o puoi rischiare di trovarti il computer intasato di programmi non richiesti e contenuti promozionali che si avviano in automatico.
Internet Nessun commento