Programma per scaricare musica gratis

Se stai cercando un modo semplice per scaricare musica gratis, questo articolo fa al caso tuo. Non è facile destreggiarsi nella moltitudine di programmi che promettono di scaricare della musica in forma gratuita, spesso sono pieni di adware e pubblicità fastidiose, alcuni sono addirittura malware, altri hanno delle funzionalità base accessibili che però non sono utili quanto quelle offerte nelle versioni a pagamento degli stessi software. Ma non preoccuparti, ho selezionato e testato per te le migliori soluzioni, valide, di semplice utilizzo e gratuite.Il primo programma della lista che ti propongo, è utile nel caso in cui tu voglia scaricare velocemente molta musica, in formato mp3. La particolarità di questo programma è che i file musicali si scaricano direttamente da youtube, quindi è come se avessi a disposizione un’immensa libreria musicale, con tanto di anteprima, tra cui scegliere i brani da scaricare.
Il programma in questione si chiama Freemake Youtube Converter ed è raggiungibile a questo indirizzo. Per cominciare a scaricare musica gratis, devi effettuare il download del software e procedere all’installazione; non è richiesta alcuna registrazione.

Come funziona Freemake Youtube Converter? Per scaricare la tua musica preferita sarà sufficiente copiare e incollare direttamente i link dei video di Youtube, oppure i titoli dei brani o, ancora, il nome dell’artista. Negli ultimi due casi, il programma troverà automaticamente il link su youtube e ti proporrà una serie di differenti versioni disponibili; la funzione “anteprima” ti permetterà di ascoltare i file e valutarne la qualità ancor prima di scaricarli. Quando avrai scelto il file musicale che più ti soddisfa, il software convertirà il video in mp3. Il programma estrae l’audio originale, per cui non vi è nessuna perdita di qualità del suono dal video al file mp3. La conversione, tra l’altro, è estremamente rapida ed è possibile effettuare il download contemporaneo di più file! Inoltre, la ricerca, la riproduzione ed il download della tua musica preferita può avvenire simultaneamente!
Altra peculiarità di questo utilissimo software è il supporto per la ricerca degli hashtag, ad esempio potresti esplorare l’hashtag #trend e navigare tra i brani più popolari del momento; se sei un patito della musica dance, digitando #dance nel campo ricerca sarai sommerso da tutti i titoli taggati con questo termine, dall’ascolto dell’anteprima al download dell’mp3 il passo è breve!
L’esplorazione delle tracce musicali è incentivata anche dalle classifiche che vengono periodicamente aggiornate con i brani più in voga, così da rendere la tua esperienza musicale sempre varia ed aggiornata.
Troverai utilissima la funzione integrata per il download di intere playlist, così come la possibilità di ascoltare la musica già durante il download.
La cronologia delle sessioni di download tiene traccia di tutti gli mp3 scaricati e puoi ascoltarli direttamente tramite il programma oppure puoi riprodurli dalla cartella di destinazione in cui vengono automaticamente salvati.
Freemake è disponibile gratuitamente per Windows 7, 8, 8.1, 10, Vista e Xp con SP3 e richiede solo 25 Mb di spazio disponibile su disco. Gli mp3 scaricati possono facilmente essere trasferiti su tutti i dispositivi mobili.
Che altro chiedere ad un programma per scaricare musica gratis?

Poniamo il caso tu voglia scaricare qualche canzone “al volo”; l’alternativa più rapida e semplice, ovviamente anch’essa gratuita, che non richiede il download e l’installazione di alcun software aggiuntivo sul tuo computer, si chiama Youtube-mp3 ed è fruibile direttamente online. Certo la sua funzione è più limitata rispetto ad un programma più completo come il convertitore di Freemake, ma se cerchi una soluzione per scaricare musica gratis, senza troppe pretese e soprattutto accessibile da qualsiasi dispositivo, questo servizio svolge egregiamente il suo dovere. Il convertitore online che trasforma i video di youtube in mp3 impiega solo pochissimi minuti nella conversione, la qualità del file audio dipende dalla traccia originale, per cui è il caso che tu verifichi la qualità del suono direttamente dal link di youtube, prima della conversione e del download. Puoi scaricare un file alla volta e sarai tu a decidere la cartella di destinazione e la modalità di riproduzione dell’audio. Anche questa soluzione è promossa a pieni voti!

Oltre a youtube-mp3, esistono altri servizi che offrono un servizio analogo; è questo il caso di mp3juices, clip converter, FlvMp3, vidtomp3. Ti garantisco che la lista è davvero lunga, questo sistema per prelevare le tracce da youtube, infatti, sta spopolando proprio per la sua semplicità d’utilizzo.

Inoltre, esistono delle applicazioni apposite per Iphone, Ipad e smartphone Android, che oltre a scaricare musica da youtube, ti consentono la creazione di playlist, il download contemporaneo di più file e la riproduzione offline. Parliamo di Mymp3 e Video D/L Lite per quanto concerne casa Apple, Simple mp3 downloader e Free Mp3 Downloads per Android.

In conclusione, ora hai tutti gli strumenti più validi per creare con calma la tua playlist preferita da ascoltare su pc, smartphone Android o Iphone, scaricando musica gratis da youtube ed hai anche la possibilità di scegliere se trasferire i file musicali via cavo da computer a telefonino, in un unico step o se invece è più pratico per te utilizzare un’app creata appositamente a questo scopo. La scelta è solo tua e varia in base alle esigenze di ognuno di noi. Io per esempio, ho apprezzato moltissimo tutte le soluzioni qui elencate ma devo dire che l’app per Ipad Video D/L Lite, che utilizzo regolarmente anche per scaricare filmati da youtube, grazie alla possibilità di scaricare i file non solo tramite la conversione in formato mp3 ma anche nel formato originale, ha saputo guadagnarsi un posto d’onore nella schermata principale del mio tablet, proprio lì dove si mettono le icone dei programmi più utili.

Internet Nessun commento