Programma per modificare foto

Sei intento a cercare un valido programma per poter modificare le foto che ti stanno a cuore? Qui di seguito ti presento una guida che ti aiuterà a scegliere, tra i vari programmi che verranno elencati, quello più adatto alle tue esigenze. Devi sapere che esistono varie applicazioni che permettono di modificare semplicemente e velocemente le foto e che si possono trovare sia a pagamento, sia gratuite. Vi sono davvero numerosi software per modificare foto ed ecco qui i principali!

Adobe Photoshop

Innanzitutto non si può non parlare di Adobe Photoshop. Il software è molto semplice da utilizzare per gli utenti poco esperti, e contemporaneamente permette di essere un valido programma professionale per gli utenti molto più esperti o che magari hanno intenzione di diventarlo. Adobe Photoshop funziona sia su computer Windows che su Mac Os X. Il programma però non è gratuito, anche se prima di comprarlo è possibile usufruire di una versione di prova di 30 giorni. Se sei ancora indeciso e hai intenzione di scaricare la versione di prova allora non devi fare altro che collegarti al sito del programma (http://www.photoshop.com/) e cliccare sul pulsante Scarica che si trova in basso a sinistra. E successivamente fatto ciò devi registrarti sul sito e creare un tuo account. Una volta registrato dovrai avviare il download di Creative Cloud; esso è un programma che permette di installare ciò che scarichi da internet e, successivamente, di gestirlo. Avvia Creative Cloud, accedi con i dati dell’account creato precedentemente e aspetta fino a quando Adobe Photoshop, una volta scaricato, non completi l’installazione. Fatto ciò goditi Adobe Photoshop e stai attento a riconoscerti nelle foto dopo la modifica!

GIMP

Se l’idea che hai in mente non è quella di un programma a pagamento, allora vi è un ottima alternativa ad Adobe Photoshop. Il programma con cui lo puoi sostituire si chiama GIMP ed è completamente gratuito ed inoltre è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricare GIMP sul tuo pc non devi fare altro che collegarti sul sito Internet e cliccare su Download GIMP. A download completato apri il file gimp–2.xx-setup.exe che è appena stato scaricato sul tuo computer e quindi seguendo le indicazioni che ti presenta il programma clicca prima su , poi su Ok e Installa e infine su Fine. Se il tuo pc è un Mac, allora per scaricare il software sul tuo computer clicca sulla voce follow this link presente sul suo sito. Dopo aver fatto questo apri il pacchetto dmg che contiene GIMP e spostalo nella cartella Applicazioi di OS X. Il programma è facile da utilizzare perché l’uso degli strumenti di modifica è molto intuitivo e si avvicina di molto all’interfaccia di Adobe Photoshop.

Pixelmator

Pixelmator è un programma destinato solo a computer Mac ed è davvero uno dei migliori software per la modifica di foto. Non è gratuito, ma costa 29,99 euro. Non è un programma che possiamo definire allo stesso livello di professionalità di Photoshop, ma possiamo dire che si avvicina molto a GIMP, essendo però molto più semplice da utilizzare e bello da vedere, infatti ha un’interfaccia davvero interessante.
Pixelmator è così costituito: troviamo nella zona del lato sinistro una completa barra di strumenti per il fotoritocco tra cui pennelli, lo strumento di selezione e molto altro ancora; in mezzo vi è lo spazio in cui si visualizzerà, una volta scelta, l’immagine da modificare e infine sul lato destro abbiamo vari pannelli in cui si può gestire l’applicazione dei filtri. Prima di scaricare la versione originale avrai a disposizione per un periodo di 30 giorni una versione di prova scaricabile sul sito Internet e poi dovrai, una volta scaricata, spostarla nella cartella Applicazioni di OS X. Pixelmator può essere utilizzato anche su iPhone e su iPad e potrai trovare questa versione disponibile a 4,99 euro nell’App Store.

VSCO Cam

Esistono vari programmi che permettono di modificare le foto direttamente dal nostro telefono! Tra queste applicazioni potremmo citarne una davvero eccezionale, ovvero: VSCO Cam. VSCO Cam è una applicazione gratuita destinata sia a dispositivi con sistema operativo Android sia ad iPhone. VSCO Cam permette di applicare vari filtri e di modificare a proprio piacimento i vari parametri del colore, della luminosità, delle luci e delle ombre nella foto. Per poterla scaricare vai nello store del tuo smartphone e dopo aver effettuato il download goditi l’applicazione e trasforma le tue foto in veri capolavori!

Autodesk Pixlr

Oltre ai programmi scaricabili sul pc esistono anche dei servizi che si trovano su Internet e che permettono di modificare le proprie foto direttamente online. Uno tra questi è Autodesk Pixlr, un servizio completamente gratuito che permette di fare molto alle nostre foto. Autodesk Pixlr è un’ottima applicazione ricca di effetti che permette di personalizzare a nostro piacimento le nostre foto. Esso è formato da 600 effetti in tutto, di varie cornici, e tantissimi altri strumenti per modificare le nostre foto. Da la possibilità di eliminare gli occhi rossi dalle foto, di ridimensionarla, oppure di ritagliarla, di regolarne il contrasto e la luminosità. Autodeslk Pixlr si divide in tre tipologie di servizio a sua volta in base a ciò che si vuole fare con le proprie foto, infatti vi è Pixlr Editor, Pixlr Espress e anche Pixlr O-matic. Pixlr Edition ha un’interfaccia che si avvicina molto a quella di Adobe Photoshop ed è molto utile perché permette di utilizzare tanti strumenti tra quelli disponibili per modificare le foto. Pixlr Espress invece dà la possibilità di modificare molto più semplicemente le foto, poiché si basa maggiormente sull’inserimento dei filtri nelle foto. Pixlr-O-matic permette non solo di modificare le nostre foto, ma di scattarle direttamente con la webcam del nostro computer e poi successivamente aggiungere tutto ciò che può rendere la nostra foto unica.

Computer Nessun commento