Miglior Antivirus Gratis

Qualsiasi apparecchio elettronico dotato di un sistema operativo è un soggetto a rischio di attacchi da parte di virus o programmi malevoli, e per questa ragione è molto importante difendersi. Nessuno è al sicuro, ed è davvero sbagliato pensare di non aver bisogno di un programma antivirus, soprattutto se questo è gratuito per uso privato.

Il principale focolaio di virus è certamente internet, dove ogni giorno vengono generati e immessi centinaia o anche migliaia di nuovi virus. Ma il solo fatto di non utilizzare internet non rende immuni da pericoli il proprio computer o tablet, in quanto basta scambiare una sola fotografia tramite una semplice scheda di memoria o chiavetta usb, per mettere a repentaglio la propria sicurezza, i dati personali o anche solo le fotografie più care e importanti.

Una regola da tenere sempre a mente e non dimenticare mani è quella di utilizzare sempre l’antivirus, ma soltanto uno solo. Due o più antivirus installati su un computer non raddoppiano la sicurezza, ma certamente moltiplicano i problemi e i malfunzionamenti del sistema operativo. Un antivirus è un programma molto invasivo, e utilizza svariati algoritmi per cercare di immunizzare il computer. Queste tecniche molto avanzate potrebbero riconoscere un secondo antivirus come una minaccia potenziale, e quindi generare allarmi o blocchi del sistema.
Quindi come prima regola, va installato un solo antivirus e nel caso si decidesse di cambiarlo, si deve procedere con la disinstallazione del vecchio programma, quindi un prudente riavvio del sistema, e solo dopo tutto questo si può installare il nuovo antivirus.

Solitamente gli antivirus in commercio, anche quelli gratuiti, sono molto validi e spesso la scelta ricade su nomi conosciuti o per via di consigli ricevuti.
Alcuni offrono servizi supplementari come antiphising, o integrano dei filtri per il web, o sistemi di backup online e altro ancora.
Se avete un computer o un tablet datato, il consiglio è quello di cercare di installare un programma il più leggero possibile, in modo da non appesantire troppo il processore, lasciandolo libero di sfruttare la piena potenza di calcolo per le applicazioni che vengono utilizzate.

Nel tempo alcuni antivirus si sono dimostrati efficienti, pratici e intuitivi e per questa ragione la comunità degli utenti li ha premiati, rendendoli più famosi di altri. L’uso gratuito agli utenti privati permette alle case di diffondere il proprio marchio e renderlo famoso, per poi far pagare l’uso professionale dei loro prodotti. Un sistema utilizzato dalla maggioranza degli antivirus. Marchi storici come Norton o McAfee non utilizzano questa politica pubblicitaria, in quanto il loro nome è sinonimo ormai di antivirus.

Ecco quindi un elenco dei principali antivirus gratuiti presenti sul mercato.

Avast

Entrando nel sito, si può sceglier di scaricare la versione base gratuita del software antivirus. Il livello di protezione rispetto alla versione professionale non cambia assolutamente, ma quella a pagamento fornisce delle opzioni aggiuntive.
L’unica richiesta che viene fatta al cliente è quella di registrare il prodotto, inserendo la propria email, e di aggiornare i propri dati ogni anno. Grazie a questo sistema infatti, le case produttrici possono sapere quanti sono i loro utilizzatori e utilizzare questo numero come strumento di marketing. Sicuramente uno dei migliori sul mercato da anni.

Avira

Installabile su sistemi dotati di sistema operativo Windows, fornisce una protezione sicura e gratuita del proprio personal computer. Tra gli accessori a disposizione si può trovare una comoda barra delle applicazioni e un reputation advisor che da una valutazione ai siti web presenti su internet. Si può scaricare sia l’installer da pochi MB, sia la versione eseguibile che è circa 200 MB. Grazie ad un motore efficiente, risulta molto leggero per i personal computer.

Microsoft Security Essentials

Consigliato per chi utilizza WIndows, in quanto è prodotto dalla stessa società e viene fornito in maniera gratuita a chi ha un sistema operativo genuino. Facile e intuitivo, è molto veloce nelle scansioni rispetto a tanti altri concorrenti. L’unico difetto è che essendo realizzato dagli stessi sviluppatori del sistema operativo, spesso la gente diffida un po’ nel sceglierlo.

AVG

Come per Avira, si contende il mercato degli antivirus gratuiti, pur restando un gradino sotto a programmi come Avast. Nessun pregio e nessun difetto di particolare rilevanza, si tratta di un buon antivirus nell’insieme.

FortiClient

Citiamo questo antivirus in quanto è forse il migliore compromesso quando si deve installare un antivirus in un pc dotato di poca memoria RAM. Riesce infatti a lavorare correttamente anche con sistemi dotati di soli 512 Mb di memoria installata.

Avetix

Un nome sconosciuto a molti in quanto sul mercato da poco, viene citato nei forum specializzati in videogames. Sembra infatti che sia quello che fornisce le migliori prestazioni durante le sessioni di gioco.

 

Computer Nessun commento