ALFUZOSINA MYLAN GENERICS

Home / ALFUZOSINA MYLAN GENERICS

Foglio illustrativo: Informazioni per l’utilizzatore

ALFUZOSINA MYLAN GENERICS 10 mg compresse a rilascio prolungato

Alfuzosina cloridrato

Medicinale equivalente

Per uomini adulti

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Alfuzosina Mylan Generics e a che cosa serve
  2. Prima di prendere Alfuzosina Mylan Generics
  3. Come prendere Alfuzosina Mylan Generics
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Alfuzosina Mylan Generics
  6. Altre informazioni.

Elenco capitoli

  1. 1. CHE COS’È ALFUZOSINA MYLAN GENERICS E A CHE COSA SERVE
  2. 2. PRIMA DI PRENDERE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS
    1. Faccia particolare attenzione con Alfuzosina Mylan Generics
    2. Assunzione di Alfuzosina Mylan Generics con altri medicinali
    3. Assunzione di Alfuzosina Mylan Generics con cibi e bevande
    4. Gravidanza e allattamento
    5. Bambini e adolescenti
    6. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  3. 3. COME PRENDERE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS
    1. Se prende più Alfuzosina Mylan Generics di quanto deve
    2. Se dimentica di prendere Alfuzosina Mylan Generics
    3. Se interrompe il trattamento con Alfuzosina Mylan Generics
  4. 4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
    1. Comune:
    2. Non comune:
    3. Molto raro:
  5. 5. COME CONSERVARE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS
  6. 6. ALTRE INFORMAZIONI
    1. Cosa contiene Alfuzosina Mylan Generics
    2. Descrizione dell’aspetto di Alfuzosina Mylan Generics e contenuto della confezione

1. CHE COS’È ALFUZOSINA MYLAN GENERICS E A CHE COSA SERVE

Alfuzosina Mylan Generics appartiene ad un gruppo di medicinali detti antagonisti dei recettori alfa adrenergici o alfa-bloccanti.

Viene usata per trattare i sintomi, da moderati a gravi, causati dall’ingrossamento della prostata, una condizione che viene chiamata anche iperplasia prostatica benigna. L’ingrossamento della ghiandola prostatica può causare problemi urinari come una urinazione frequente e difficile, specialmente di notte. Gli alfa-bloccanti rilasciano i muscoli della prostata e del collo della vescica. Questo permette all’urina di uscire dalla vescica più facilmente.

2. PRIMA DI PRENDERE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS

Non prenda Alfuzosina Mylan Generics:

  • Se è allergico (ipersensibile) alla alfuzosina, ad altri chinazolinici (ad es. terazosina, doxazosina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Alfuzosina Mylan Generics.
  • Se soffre di condizioni che possono causare una marcata diminuzione della pressione sanguigna quando è in posizione eretta.
  • Se ha problemi di fegato.
  • Se prende altri medicinali appartenenti al gruppo degli alfa-bloccanti.

Faccia particolare attenzione con Alfuzosina Mylan Generics

  • Se ha gravi problemi renali, dal momento che la sicurezza di Alfuzosina Mylan Generics 10 mg a livello renale non è stata stabilita.

• Se prende altri medicinali per trattare la pressione sanguigna elevata. In questo caso il suo medico controllerà regolarmente la sua pressione, specialmente all’inizio del trattamento.

  • Se si verifica un’improvvisa diminuzione della pressione del sangue, quando è in posizione eretta, con capogiri, debolezza o sudorazione entro poche ore dall’assunzione di Alfuzosina Mylan Generics 10 mg. Se si verifica una diminuzione della pressione del sangue deve stare sdraiato con gambe e piedi sollevati fino a quando i sintomi sono scomparsi. Di solito questi effetti sono di breve durata e compaiono all’inizio del trattamento. Normalmente non è necessario interrompere il trattamento.
  • Se in passato ha avuto una marcata diminuzione della pressione sanguigna dopo aver preso un altro medicinale del gruppo degli alfa-bloccanti. In questo caso il suo medico inizierà il trattamento con alfuzosina a dosi basse e aumenterà gradualmente la dose.
  • Se soffre di insufficienza cardiaca acuta.
  • Se soffre di dolori toracici (angina) e viene trattato con nitrati, poiché questo può aumentare il rischio di una caduta della pressione sanguigna. L’uso concomitante di nitrati e alfuzosina può aumentare il rischio di abbassare la pressione sanguigna. Il suo medico interromperà il trattamento con Alfuzosina Mylan Generics quando l’angina ritorna o peggiora.
  • Il suo medico deciderà se continuare il trattamento contro il dolore toracico o interrompere il trattamento con Alfuzosina Mylan Generics 10 mg, specialmente quando il dolore toracico ritorna o peggiora.
  • Se è nato o ha avuto qualsiasi condizione di ritmo cardiaco anormale (registrato sull’ECG, elettrocardiogramma) o prende medicinali noti per aumentare il ritmo cardiaco
  • Se deve sottoporsi ad un intervento chirurgico agli occhi per la cataratta (opacizzazione del cristallino), prima dell’intervento informi il suo oculista se sta assumendo, o ha assunto in passato l’alfuzosina. Questo perché l’alfuzosina durante l’intervento chirurgico può portare a complicazioni che lo specialista, se avvisato in tempo, può controllare.

Assunzione di Alfuzosina Mylan Generics con altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Alfuzosina Mylan Generics non deve essere presa se prende altri medicinali appartenenti al gruppo degli alfa-bloccanti.

Alfuzosina Mylan Generics ed alcuni medicinali possono interferire tra di loro. Questi includono: (medicinale usato per trattare l’HIV).

  • Ketoconazolo e itraconazolo (medicinali usati per trattare le infezioni fungine) e ritonavir
  • Medicinali che abbassano la pressione sanguigna.
  • Medicinali (nitrati) usati per trattare i sintomi del dolore toracico (angina).

Si noti che l’uso concomitante di Alfuzosina Mylan Generics 10 mg con medicinali usati per trattare la pressione sanguigna elevata ed i nitrati, usati ad esempio per trattare malattie cardiache, può portare ad un abbassamento della pressione. diminuire notevolmente. Se deve essere sottoposto ad una operazione, informi il suo dottore che sta prendendo Alfuzosina Mylan Generics.

  • Medicinali somministrati prima di un’operazione (anestetici generali). La sua pressione può

Assunzione di Alfuzosina Mylan Generics con cibi e bevande

Alfuzosina Mylan Generics deve essere presa dopo un pasto.

Gravidanza e allattamento

Questa informazione non è rilevante poiché l’alfuzosina è usata solo nell’uomo.

Bambini e adolescenti

Alfuzosina Mylan generics non è indicata per l’uso nella popolazione pediatrica (pazienti al di sotto dei 18 anni di età).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

All’inizio del trattamento con Alfuzosina Mylan Generics 10 mg può sentire un senso di stordimento, capogiro o debolezza. Non guidi veicoli, non usi macchinari e non pratichi attività rischiose fino a quando non sa come il suo organismo risponde al trattamento.

Informazione importanti su alcuni eccipienti di Alfuzosina Mylan Generics

Questo medicinale contiene una piccola quantità di lattosio. Se il suo medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

3. COME PRENDERE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS

Prenda sempre Alfuzosina Mylan Generics seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

La dose abituale è di 1 compressa a rilascio prolungato (10 mg di alfuzosina) una volta al giorno.
Una dose più bassa può essere presa in considerazione per pazienti a maggior rischio di effetti indesiderati. Prenda la prima compressa al momento di coricarsi. Prenda le compresse immediatamente dopo lo stesso pasto ogni giorno, ingoiandole con una sufficiente quantità d’acqua.
Non frantumi, polverizzi, mastichi, o divida le compresse, perché troppo principio attivo alfuzosina potrebbe raggiungere il suo corpo troppo velocemente. Questo può aumentare il rischio di effetti indesiderati.

La dose abituale per pazienti con problemi renali da lievi a moderati è di 1 compressa a rilascio prolungato (10 mg di alfuzosina) se una dose minore non è risultata sufficiente e a seconda di come risponde al trattamento. Prenda la prima compressa al momento di coricarsi.

Se prende più Alfuzosina Mylan Generics di quanto deve

Se ha preso una grossa quantità di Alfuzosina Mylan Generics 10 mg la sua pressione sanguigna può diminuire bruscamente e può avere capogiri ed anche svenire. Se inizia ad avere dei capogiri, deve stare seduto o sdraiato fino a quando non si sente meglio. Se i sintomi non scompaiono, chiami il suo medico perché la sua diminuzione di pressione può dover essere trattata in ospedale.

Se dimentica di prendere Alfuzosina Mylan Generics

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa, perché ciò può causare una improvvisa diminuzione della pressione sanguigna, specialmente se sta prendendo farmaci per abbassare la pressione. Prenda la compressa successiva come le era stato prescritto.

Se interrompe il trattamento con Alfuzosina Mylan Generics

Non deve interrompere o smettere di prendere Alfuzosina Mylan Generics senza aver parlato prima con il suo medico.

Se vuole interrompere il trattamento o ha altre domande relative all’uso di questo prodotto, chieda al suo medico o al farmacista.

4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, Alfuzosina Mylan Generics può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

La valutazione degli effetti indesiderati è basata sulle seguenti frequenze:

Comune:

Stanchezza, capogiri, mal di testa, debolezza, dolore di stomaco, nausea, indigestione, bocca secca, sensazione di debolezza, malessere.

Non comune:

Sensazione di intontimento, problemi oculari, aumento della frequenza cardiaca, svenimento (soprattutto all’inizio del trattamento), sensazione di battito cardiaco martellante o accelerato, naso che cola, eruzione cutanea, esantema, prurito, incontinenza urinaria, gonfiore alle caviglie ed ai piedi, arrossamento del viso (vampate), dolore toracico, sensazione di giramento di testa (vertigini), diarrea, marcata diminuzione della pressione in posizione eretta (specialmente quando si inizia il trattamento con dosi troppo alte o quando si riprende il trattamento).

Molto raro:

Peggioramento o ricomparsa del dolore toracico (angina pectoris), gonfiore della cute e delle mucose, particolarmente del viso ed intorno alla bocca, orticaria.

Non nota

Erezione persistente e dolorosa (priapismo), riduzione nel numero di globuli bianchi, ritmo cardiaco anormale, complicazione durante intervento della cataratta, danni al fegato, colestasi epatica, vomito.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

5. COME CONSERVARE ALFUZOSINA MYLAN GENERICS

Non conservare a temperatura superiore a 30°C.

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi Alfuzosina Mylan Generics dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene Alfuzosina Mylan Generics

  • Il principio attivo è l’alfuzosina cloridrato. Una compressa a rilascio prolungato contiene 10 mg di alfuzosina cloridrato.
  • Gli eccipienti sono: lattosio monoidrato, ipromellosa, povidone K25, magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di Alfuzosina Mylan Generics e contenuto della confezione

Le compresse a rilascio prolungato di Alfuzosina Mylan Generics sono bianche, rotonde, a bordi smussati, non rivestite.

Le compresse sono disponibili in blister di PVC/PVDC-Alluminio in confezioni da 10, 20, 30, 50, 60, 60×1, 90, 100 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Mylan S.p.A.

Via Vittor Pisani 20 20124 Milano-Italia

Produttore Responsabile del rilascio dei lotti

McDermott Laboratories t/a Gerard Laboratories

Baldoyle Industrial Estate,

Grange Road, Dublino 13 – Irlanda

Questo foglio è stato approvato l’ultima volta il Novembre 2012