Navigatore satellitare: consigli per l’acquisto

Siamo in piena era tecnologica e con essa anche i navigatori satellitari per auto si evolvono sempre più per stare al passo con il mondo digitale. Prima di acquistare un buon dispositivo di navigazione bisogna però tenere presente caratteristiche tecniche, servizi e funzioni. Vediamo quali:

  • Display: la grandezza dello schermo è una delle caratteristiche principali che bisogna valutare durante l’acquisto del proprio navigatore in base alle proprie esigenze, sia in termini di spazio in auto che in quelli economici. I display oggi sono tutti touch screen e interattivi, con un’interfaccia intuitiva e ricca di dotazioni, e ne esistono di varie dimensioni: 3,5 pollici, 4,3 pollici, 5 pollici, 6 pollici e 7 pollici, quest’ultimo rappresenta il massimo del confort, comodo da valutare, ma un po’ ingombrante.
  • Mappe in dotazione: le mappe sono una componente importante dei navigatori GPS, che di solito includono almeno quelle dei 23 paesi europei principali. Naturalmente esistono dispositivi dotati di tutte le nazioni e di tutti i paesi esteri. Per non imbattersi in strade sbagliate, è importante anche aggiornare le mappe. L’aggiornamento in alcuni navigatori è gratuito, in altri sono previste app a pagamento per l’update.
  • Caratteristiche tecniche: ci sono altre funzioni di cui un buon navigatore satellitare dovrebbe essere dotato, come comandi vocali, riproduzione di file multimediali per vedere foto e video ma anche per ascoltare musica, mappe in 3D, Bluetooth, TMC per le informazioni live sul traffico.

Ora che sai da dove cominciare per l’acquisto del navigatore satellitare, ti diamo qualche info in più sugli ultimi modelli usciti di recente.

TOM TOM GO 5100/6100

I Tom Tom GO 5100 e 6100 sono gli ultimi nati in famiglia e offrono maggiori prestazioni e tutti i servizi Tom Tom a vita: interattività, schermo touch a 5 o 6 pollici, mappe aggiornate senza costi aggiuntivi, aggiornamenti su tutor e autovelox, informazioni sul traffico in tempo reale, roaming illimitato, supporto “Click & Go“.

TOM TOM GO 510/610

I Tom Tom GO 510 e 610 sono simili tra loro e rispetto ai modelli precedenti si differenziano per qualche particolare in meno. Anch’essi sono interattivi, con schermo a 5 o 6 pollici, Tom Tom Traffic a vita per smartphone, Tutor e autovelox a vita, mappe dal mondo a vita, supporto “Click & Go”. Per questi quattro modelli la casa Tom Tom ha lanciato il sito web My Drive (diventata anche app) per permettere agli utenti di connettere la propria auto al mondo digitale con i nuovi navigatori satellitari.

TOM TOM GO 51/61

I Tom Tom GO 51 e 61 sono le versioni base del modello GO, sempre con schermo a 5 o 6 pollici, Tom Tom Traffic per smartphone, mappe dal mondo e tutor e autovelox a vita, supporto “EasyPort”.

TOM TOM START 20 M

Il Tom Tom Start 20 M rimane tra i navigatori satellitari più venduti per il suo buon rapporto qualità prezzo. Possiede schermo touch da 4,3 pollici, mappe di 45 paesi europei aggiornate a vita, senza costi aggiuntivi, e comandi vocali. Punti a sfavore, invece, sono l’assenza del Bluetooth e del servizio Tom Tom Traffic.

TOM TOM START 50 EUROPA

Il Tom Tom Start 50 Europa, rispetto al suo predecessore descritto sopra, è dotato di display touch 5 pollici, mappe di 45 paesi europei aggiornate a vita, funzione “Text to Speech“, autovelox e tutor gratis per 3 mesi. Non è dotato di Bluetooth.

GARMIN DRIVE LUXE 50LMTD

Il Garmin Drive Luxe 50LMTD è uno dei navigatori per auto più eleganti sul mercato, dal design sofisticato e tecnologicamente avanzato. Dispone di display pinch-to-zoom da 5 pollici, mappe di 46 paesi europei aggiornate a vita, infotraffico, Bluetooth integrato, riconoscimento vocale, Drive Alerts, visualizzazione notifiche del proprio smartphone.

GARMIN DRIVE SMART 70LMTD

Il Garmin Drive Smart 70LMTD rappresenta il connubio perfetto tra navigazione e connettività. Questo dispositivo satellitare dispone di schermo pinch-to-zoom da 7 pollici, infotraffico e mappe di 46 paesi europei aggiornate a vita, Bluetooth con riconoscimento vocale, notifiche sul proprio smartphone.

GARMIN NUVI 3597LMT

Il Garmin NUVI 3597LMT è spesso solo 13 mm, dotato di schermo multitouch da 5 pollici, mappe di 46 paesi europei aggiornate a vita, informazioni sul traffico a vita, rilievi in 3D, comandi vocali e Bluetooth.

GARMIN NUVI 2689LMT

Il Garmin Nuvi 3597LMT possiede uno schermo luminoso multitouch da 6 pollici, mappe di 46 paesi europei e informazioni sul traffico gratuiti a vita, tecnologia Bluetooth, navigazione ad attivazione vocale.

Buon acquisto e buon viaggio!

Computer Nessun commento